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Thread: Formati cinematografici

  1. #1

    Question Formati cinematografici

    Leggo spesso richieste di precisazione sui formati dei film, dichiarando d'amblè la mia ignoranza in merito, ci sarebbe un anima pia che volesse di seguito spiegare ai profani tutti sti vari formati con le relative sostanziali differenze ?
    Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza e il buon cuore di rispondere.
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  2. #2
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    Allora(il primo numero indica la base,il secondo l'altezza):
    1,33:1(corrispondente al formato delle tv 4:3),i film fino al 1953(anno di nascita del Cinemascope);
    1,66 e 1,85:1(formati alternativi;il secondo,in particolare,è il formato usato attualmente in caso di film NON "panoramici");
    1,78:1(il formato degli schermi tv 16:9);
    2,35:1(il formato "panoramico" standard attuale-Panavision,Super35,a partire dai '60 il Techniscope);
    2,55:1(il formato Cinemascope,appunto:primo film in tale formato,"La tunica");
    3:1(il Cinerama su schermo diviso in 3 parti,appunto,usato pochissime volte per film di finzione:esempio massimo,"Alla conquista del west",1962).
    Può bastare?
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
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  3. #3

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    Zardoz sei stato chiarissimo, no tanto per avere dei punti di riferimento quando leggo di formati variati ecc...
    Quando leggo di film che non mantengono il formato originale nella loro versione diciamo dvd, devo quindi intendere che vedrò solo una parte della pellicola, o il cambio di formato provoca anche un ridimensionamento del tutto ?
    Scusa l'esposizione, spero di essermi spiegato.
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  4. #4
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    Zardoz, sei sicurissimo che il 2R Techniscope avesse la ratio del 2,35?

  5. #5
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    Sostanzialmente,sì(se poi sbaglio su 'sto dettaglio,SORRY!)..
    P.S.Aggiungo poi le "particolarità" di sistemi scope quali il Super Panavision 70,Technirama,e Super Technirama 70,che adottavano ratio di 2,20:1 circa.Per Venticello:nelle vhs in genere il 2,35 veniva riformattato allo schermo tv,in genere tramite il sistema "pan&scan";idem per il 1,85.A volte invece film in 2,35 venivano "mozzati" e fatti diventare 1,85(vedi varie edizioni Penta Video,coi titoli di testa e di coda in 2,35,mentre il resto del film è in 1,85).
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  6. #6

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    Quote Originally Posted by Zardoz
    3:1(il Cinerama su schermo diviso in 3 parti,appunto,usato pochissime volte per film di finzione:esempio massimo,"Alla conquista del west",1962).
    Può bastare?
    Sarebbe quello utilizzato per le scene iniziali del film Grand Prix di John Frankenheimer?

  7. #7
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    Esatto,bravo!!
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  8. #8

    Default Re: Ace In The Hole - L'Asso Nella Manica (B. Wilder, 1951)

    Questa discussione prosegue dal topic su L'Asso Nella Manica.


    Quote Originally Posted by Giorgio Brass View Post
    No, non è indispensabile presentare un film in 1:33 col formato boxed. È una precauzione che per me è eccessiva perché toglie inutilmente dettaglio all'imagine (seppur pochissimo) e se uno non ha una tv che permette l'overscan è costretto a vedere il film in questione con una cornice tutto attorno che potrebbe dare un po' fastidio (anche se è davvero poca roba).
    Ma poi in realtà i film 1.33 non sarebbero tutti 1.37 adattati al formato delle vecchie tv?
    Last edited by Giorgio Brass; 28-02-2013 at 13:24.


  9. #9

    Default Re: Ace In The Hole - L'Asso Nella Manica (B. Wilder, 1951)

    Quote Originally Posted by Giorgio Brass View Post
    No, non è indispensabile presentare un film in 1:33 col formato boxed. È una precauzione che per me è eccessiva perché toglie inutilmente dettaglio all'imagine (seppur pochissimo) e se uno non ha una tv che permette l'overscan è costretto a vedere il film in questione con una cornice tutto attorno che potrebbe dare un po' fastidio (anche se è davvero poca roba).
    Il vero problema dei master boxed è quando la cornice è troppo spessa (a volte capita, purtroppo). I master Criterion hanno sempre una cornice più che accettabile e alla fine non disturba più di tanto. Va anche detto che in tanti neppure se ne accorgeranno...

    La cornice che si trova nel dvd Criterion di questo film di Wilder ha le dimensioni giuste e, come già detto, basta selezionare l'overscan della tv (quando l'apparecchio lo consente) per farlo sparire.
    Mumble mumble ..
    il formato originale 4:3 non è visibile solo in modalità pillarbox nella sua qualità originaria? se lo zoomi perdi inevitabilmente parti dell'immagine e la qualità scende. Credo che Criterion si comporti in modo impeccabile, presentando il master come deve esser presentato, questa è la mia opinione.
    This glade was a cemetery, this hole a tomb,
    this oblong object the body of the man who had died in the night.


  10. #10

    Default Re: Ace In The Hole - L'Asso Nella Manica (B. Wilder, 1951)

    No, il formato 1.33:1 viene praticamente sempre presentato in 4:3 e gran parte dei televisori e dei lettori lo riconoscono automaticamente. Se uno infatti ha una tv 16:9 che di default è regolata in widescreen vedrà l'immagine in 4:3 che si deforma perché viene stirata lateralmente per riempire tutto lo schermo con conseguenze perdita di qualità. Se invece un master in 1.33:1 viene presentato in 16:9 (quindi in pillarbox con grosse bande nere ai lati) uno che ha una tv in 4:3 vedrà un video piccolissimo con enormi bande ai lati e sopra. Mentre invece uno con la tv in 16:9 settata in widescreen lo vedrà correttamente, con l'immagine non deformata e con le bande nere ai lati che sono proprie del master e che non vengono aggiunte dalla tv.
    In ogni caso il pillarbox è piuttosto raro (per fortuna) dato che è assolutamente inutile e spreca spazio e definizione.

    Quote Originally Posted by mister.steed View Post
    Ma poi in realtà i film 1.33 non sarebbero tutti 1.37 adattati al formato delle vecchie tv?
    Sì, più o meno anche se vale il solito discorso che solo un occhio espertissimo è capace di riconoscerlo senza misurare perché la differenza è minima. Un po' come la differenza tra l'1.77:1 (o l'1.78:1) e l'1.85:1. Riconoscerli al volo (senza vedere l'immagine nello schermo tv dove in effetti ci sono delle minuscole bande sopra e sotto quando si guarda un film in 1.85:1) è cosa da pochi.
    Last edited by Giorgio Brass; 28-02-2013 at 13:20. Reason: Automerged Doublepost

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