Results 1 to 2 of 2

Thread: Entity (S. J. Furie, 1982)

Dvd Entity (S. J. Furie, 1982)

http://www.imdb.com/title/tt0082334/

Questo sì che è un grande horror! Tensione, paura, grandi effetti, regia ispirata, una protagonista fantastica... Averne di film così...
    Purtroppo la parte finale diventa un po' baracconesca e disperde un po' la grande tensione accumulata sino ad allora ma resta comunque un gran film (e il finalissimo è micidiale).

Il film l'avrete visto tutti, in ogni caso è la storia di una donna che vive con i suoi figli (due bambine e un ragazzo adolescente) in mezzo a tutte le difficoltà che le porta la sua condizione di madre single. La donna (intrepretata con coraggio e intensità da una strepitosa Barbara Hershey) viene continuamente stuprata e picchiata da un'entità invisibile che sembra anche avere dei piccoli aiutanti che la tengono ferma durante le violenze. E poi non dico altro, se non l'avete ancora visto recuperatelo subito perché è un classico.

Sidney J. Furie era un buon regista di genere (anzi, lo è tuttora perché, nonostante sia avanti con gli anni, è ancora in attività) e in questo film - peraltro appartenente a un genere diverso rispetto a quelli action a lui probabilmente più congeniali - stupisce positivamente su tutta la linea. Il film è girato con grinta, con un sacco di riuscite invenzioni visive, effetti speciali notevolissimi, è montato molto bene, con un sonoro favoloso (chi si dimentica il tremendo TUM TUM TUM TUM durante le manifestazioni dell'entità?) e dei dialoghi davvero ben scritti (bellissimo il dialogo tra le Hershey e lo psichiatra che insinua una cosa che la fa imbestialire).

Insomma, è un film davvero bello e fa sinceramente paura, io lo consiglio a tutti, la revisione di ieri notte non ha deluso le aspettative e il film è ancora spaventoso.
    Esiste un buon dvd della Fox che però ha solo il trailer come extra.

Thumbs up Re: Entity (S. J. Furie, 1982)

D'accordo su tutto con la solita perfetta analisi di Giorgio (la scorsa settimana tra l'altro volevo aprire io una discussione su questo film, ma poi non ce l'ho fatta per motivi di tempo!), io l'ho visto molte volte, prima in tv (Italia1) dove mi terrorizzo', poi ho acquistato la vhs della Fox ( collana " Silver and Gold " ) e poi finalmente il dvd; la colonna sonora è bellissima ed impressionante... io ho l'edizione tedesca uscita in cd e comunque ritornando al film, sono parecchie le scene che spaventano soprattutto Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

a parte quelle degli stupri (bellissima quella dove il suo uomo la vede nuda sul letto mentre è come se fosse palpata da mano invisibili e cerca di aiutarla tirandogli una sediata addosso per liberarla da chi c'è sopra ma è invisibile... le esplosioni violente, come quando lei è a casa della sua amica... poi, l'esperimento per intrappolare l'entità e soprattutto il fatto che sia ispirato ad una storia vera, ne esiste anche un contributo su " You Tube " che spiega in un breve filmato sottotitolato in italiano la storia, e che poi alla fine si dica che gli attacchi ci siano sempre seppur diradati... mentre nella realtà poi sono cessati a quanto ne so 

...ma, tutto il film è da vedere e lo giudico tra i migliori del genere, quelli che, secondo me spaventano di piu' in quanto si deve lottare contro qualcosa di soprannaturale!!!

Last edited by alexscorpio; 18-02-2015 at 03:12.