Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 11 to 20 of 21

Thread: L' inceneritore (1982)

Default Re: L' inceneritore (1982)

ci sono novità sul recupero de L'inceneritore?

ho trovato questa notizia di un anno fa su presunte orge filmate alla villa Ca' Fausta di Boscaro:
    http://www.ilgazzettino.it/nordest/p...o-1180228.html
    http://www.ilgazzettino.it/pay/bellu...a-1179683.html

Ectoplasma

Vhs Re: L' inceneritore (1982)

Sono riuscito a trovare il film L'inceneritore! Qualità vhs.

Recentemente è stato creato un sito, presumo da una persone che conosce il regista o dal regista stesso, che racconta la storia del film con numerosi articoli e foto:

https://inceneritorefilm.blog/

Quote Originally Posted by Paolo Tarsis View Post
    Recentemente è stato creato un sito, presumo da una persone che conosce il regista o dal regista stesso, che racconta la storia del film con numerosi articoli e foto:

https://inceneritorefilm.blog/
    Deh, in quanto ad enfasi sestodailynews.net gli fa una pippa!
    Non oso neppure immaginare la strabiliante colonna sonora​ composta da Richard Benson.

Mi è già capitato in passato di parlare di quei film che si provarono a fare a cavallo tra gli anni 80 e i primi anni 90. Film di transizione tra il puro genere e velleità autoriali, ne sono esempio Nero di Soldi (per citare forse il più famoso), ma mi vengono anche in mente lo scomparso Cronaca di una ipnosi e anche Fragasso si ci mentò con qualche pellicola che non fosse puro genere
    L'inceneritore si infila, a parere mio, in questo filone sperimentale con anni d'anticipo rispetto agli altri
    Anche in questo caso il risultato è straniante, il film è grottesco
    Sullo sfondo (sta molto sullo sfondo a dire il vero) c'è un assassino che compie i suoi delitti lasciando poi un pendaglietto con 3 scimmiette. Attorno a questa esilissima storia si muovono tutta una serie di improbabili personaggi in una serie di situazioni ancora più improbabili
    C'è una copia di fratello incestusoa (ma "solo oralmente"), c'è Flavio Bucci ,che in alcuni momenti regge da solo il poco che si riesce a reggere, nei panni di un guaritore gobbo
    C'è una contessa spagnola che gira con 3 guardie del corpo, una gang di teppisti omosessuali e via dicendo in una serie di situazioni spiazzanti
    Ben presto non si può fare a meno che abbandonare ogni logica e seguire l'anarchia degli eventi messi in scena senza sperare di capirci qualcosa
    Ma è il marchio di fabbrica di questo genere di film, mettere in scena una sequela di personaggi senza senso, che fanno cose senza senso, che dicono cose senza senso, sperando di dare al tutto un senso autoriale che in realtà non ha.
    In realtà è un bluff per divertirsi con la macchina da presa e girare un film autarchico fatto più per sè che per il pubblico che dovrà vederlo
    Il finale poi è apocalittico con una Padova trasformata in una sorta di campo di battaglia in preda alla foliia collettiva in cui uomini e spazzatura giacciono per strada in fiamme, le persone sono come sacchetti di spazzatura di carne schiacciati da grossi mezzi pesanti
    Segno che comunque per la realizzazione si sono chiuse vie, prese e truccate comparse, sono sequenze da film con un verto budget
    Alla fine se si sta al gioco e lo si prende per quel che è, a tratti ci si diverte anche. Sicuramente per larghi tratti lascia a bocca aperta

Prendetene e mangiatene tutti

Non so chi l'abbia caricato, ma la didascalia sotto il video è il mio commento davinottico
    Almeno ho contribuito a ripescare questo film dall'ignoto

Quote Originally Posted by Manzotin View Post
    Non so chi l'abbia caricato, ma la didascalia sotto il video è il mio commento davinottico
    C'è di che essere orgogliosi.

E' anche grazie a cinefili come me che certi film molto rari li puoi avere aggratis sul tubo e tu dalla tua cameretta li puoi vedere sul telefonino
    Se non li recuperassi io non credo che ci penserebbe la CK o la CO o la CG per poi spammarli, o meglio moltiplicarli come i pani e i pesci, equiparandosi a Gesù Cristo

Cannoniere (a salve) King Ghidorah's Avatar

Film particolarissimo. Oggetto del desiderio per anni, pensavo che come sempre accade il mito non corrispondesse alla sostanza: non è così.
    Una follia totale. Manzotin lo ha descritto bene, io posso solo aggiungere che è un non-sense che mi ha magnetizzato. Sicuramente nel mio caso l'effetto nostalgia gioca un ruolo piuttosto forte perchè in quegli anni ero molto coinvolto dal mondo Richard Benson (un pomeriggio ho anche suonato la batteria a casa sua pur non essendo un batterista). A parte questo però c'è qualcosa di particolare in questo film che non ti lascia spingere l'avanzamento veloce o lo stop anche quando ne avresti il sacrosanto diritto.
    Una visione la merita.

P.S.: adoro la canzone finale "Incinerator" con il grande Simone Sello alla chitarra.
    Last edited by King Ghidorah; 22-05-2020 at 15:25.