Page 31 of 32 FirstFirst ... 2129303132 LastLast
Results 301 to 310 of 315

Thread: Suspiria (D. Argento, 1977)

Supremo Zardoz's Avatar

Thumbs down Re: Suspiria (D. Argento, 1977)

Se quelli della Synapse pensano di convincermi, stanno belli freschi: il loro master ricorda fin troppo quello della prima edizione br italiana. E' inutile che facciano i fighi..
    "Governare gli italiani,più che impossibile,è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca,prevale,deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    Riesco ancora a guardarmi allo specchio.Quando mi guardo in foto,non mi sopporto.
    Io i film li voglio vedere in sala, non su Netflix

Default Re: Suspiria (D. Argento, 1977)

A colpo d'occhio direi che la versione Synapse ha i colori molto simili al bluray tedesco (che cercava appunto di "correggere" la prima scansione Videa).
    Se ne sta occupando Tovoli e dunque, per Synapse, questa sarà di conseguenza la versione definitiva...

Uhmmm... aspetterei prima di dare giudizi. Non mi sembra sia lo stesso lavoro. Mentre negli altri hanno fatto un approssimativo lavoro di color correction, lavorando più sui contrasti e la luminosità che ha determinato bianchi sparati a più non posso, in questo caso mi sembra abbiano lavorato esclusivamente sulla color correction, ripristinando colori assolutamente "invisibili" in precedenza e nei giusti contrasti.
    Detto ciò, non comprendo il lavoro italiano sulla nuova edizione quando è visibilmente palese l'errata color correction, vedasi i certamente bianchi che appaiono di un velato verdino/grigiastro. Mah...

Aspetto screenshot sulle scene di luce più sparati per un giudizio più preciso.

Quote Originally Posted by Nembokid View Post
    Detto ciò, non comprendo il lavoro italiano sulla nuova edizione quando è visibilmente palese l'errata color correction, vedasi i certamente bianchi che appaiono di un velato verdino/grigiastro. Mah...
    su questo aspetto non sono d'accordo, la color correction è stata eseguita da TLEFilms capitanata da Torsten Kaiser, professionista serio che si occupa di restauri da tempo immemorabile e al quale Videa ha chiesto espressamente di preparare un master di preservazione del film utilizzabile anche nelle prossime generazioni. le fonti per la CC sono stati l'I.B. Tech / Technicolor Dye Transfer Master Positive e 3 Technicolor Dye Transfer Theatrical Prints (qui un estratto http://forum.blu-ray.com/showthread....4#post13623574.)

Tovoli o non Tovoli (la cui memoria può essere cmq fallibile dopo 40 anni) io aspetterei di vedere il risultato di Synapse prima di gridare al miracolo...

Quote Originally Posted by barrett View Post
    su questo aspetto non sono d'accordo, la color correction è stata eseguita da TLEFilms capitanata da Torsten Kaiser, professionista serio che si occupa di restauri da tempo immemorabile e al quale Videa ha chiesto espressamente di preparare un master di preservazione del film utilizzabile anche nelle prossime generazioni. le fonti per la CC sono stati l'I.B. Tech / Technicolor Dye Transfer Master Positive e 3 Technicolor Dye Transfer Theatrical Prints (qui un estratto http://forum.blu-ray.com/showthread....4#post13623574.)

Tovoli o non Tovoli (la cui memoria può essere cmq fallibile dopo 40 anni) io aspetterei di vedere il risultato di Synapse prima di gridare al miracolo...

Infatti non ho gridato al miracolo, semmai ho calmierato chi già ha voluto sentenziare una pre-bocciatura direi abbastanza frettolosa. Aspettiamo screenshot più significativi.
    Per quanto riguarda il lavoro fatto da TLEFilms... beh, capita anche ai migliori di sbagliare un qualcosa qualche volta. A tal proposito, guardare screenshot di oggetti certamente bianchi e vedere la colorazione velata verdino/grigiastra che ne deriva. Palesemente errato.

Il tutù anziché bianco è bianco sporco lievemente grigetto,per non parlare della magliettina e poi ancora del fiore bianco su gonna nera e relative scarpe bianche http://synapse-films.com/wp-content/...spiria_6-1.jpg
    Idem il piatto, per non parlare della brillantezza degli oggetti metallici http://synapse-films.com/wp-content/...Suspiria_9.jpg

Insomma... vediamo gli screeshot più critici, quelli con il bianco sparato e vediamo come hanno lavorato.

il fatto che oggetti palesemente bianchi abbiano altre tonalità vuol dire poco o nulla... il DOP e/o il regista possono aver deciso qualsiasi tipo di colorazione e nel caso specifico Suspiria è quanto più distante dai colori realistici che possa esistere... la realtà è che non sapremo mai probabilmente com'era la color correction orginale, alla fine si faranno mille polemiche e congetture ed ognuno resterà con le proprie idee. ho visto in movimento il BD italiano e per me è strepitoso, che poi sia realmente fedele non lo sa nessuno. alla fine conoscendomi prenderò anche l'edizione tedesca (che vanta l'encoding effettuato proprio dalla TLE) e pure la Synapse ma sono certo che non saprò mai qual è quella più aderente alle scelte dell'epoca.

il fatto che oggetti palesemente bianchi abbiano altre tonalità vuol dire poco o nulla... il DOP e/o il regista possono aver deciso qualsiasi tipo di colorazione e nel caso specifico Suspiria è quanto più distante dai colori realistici che possa esistere... la realtà è che non sapremo mai probabilmente com'era la color correction orginale, alla fine si faranno mille polemiche e congetture ed ognuno resterà con le proprie idee. ho visto in movimento il BD italiano e per me è strepitoso, che poi sia realmente fedele non lo sa nessuno. alla fine conoscendomi prenderò anche l'edizione tedesca (che vanta l'encoding effettuato proprio dalla TLE) e pure la Synapse ma sono certo che non saprò mai qual è quella più aderente alle scelte dell'epoca.

Assolutamente vero! Concordo! Infatti Suspiria è il film di Argento in cui si gioca con i colori di ambiente e di luci che più si avvicina allo Bava Style. Ma questo nelle scene dove appunto vi è quel gioco cromatico che è la predominante nelle atmosfere del film.

E' chiaro, quindi, che in tali scene giocando sui colori possa accadere che un bianco si trasformi in grigio. Ma nelle normali scene, dove non c'è questa ricerca del gioco cromatico, non vi è manipolazione dei colori. Proprio la scena del tutù è una di quelle, ambientazione e luci normali. Pertanto, in quel contesto, il bianco deve essere bianco.
    E rimanendo in quella scena, posso notare che il vestitino di Jessica Harper viene presentato nell'edizione italiana di un colore tendente ad un grigio leggermente colorato, mentre nell'edizione Synapse viene fuori un bel lilla deciso che più si addice al senso cromatico generale del film. Insomma, sono più propenso a credere che il regista abbia voluto fargli indossare un vestito colorato che uno "smorto".

Poi, per carità, se vogliamo che i bianchi DEVONO essere grigi, che il vestitino DEVE essere "smorto", va bene ci mancherebbe, però a me il dubbio resterà sempre e non è un superlativo professionista che ha deciso che QUELLI sono i colori giusti a convincermi.

La cosa buona alla fine, che con tutte queste versioni cromatiche uno potrà scegliersi quello che più gli piace! Vediamola positiva su questo

Arriva il bluray italiano 4K.
    50 euro.

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B074MJ...ria+blu+ray+4k

te lo tirano dietro insomma...

te lo tirano dietro insomma...
    Però c'è in regalo il cd con la colonna sonora...