Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 11 to 14 of 14

Thread: La tragedia dell'Heysel

Administrator almayer's Avatar

Default Re: La tragedia dell'Heysel

E un documentario dal sito di Repubblica, La notte del calcio:

http://video.repubblica.it/sport/hey.../201917/200974
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Lo special di Repubblica Ŕ effettivamente molto pi¨ bello e pi¨ drammatico di quello del Corriere (che resta comunque valido).
    Notevole l'aneddoto di Licia Granello su quel cretino di Platini.

Oracolo bastardnasum's Avatar
    Ulan Ude (Buriatya Republic, Siberia, Russia)

mah, io lo ricordo bene quel giorno, ero alle elementari e c'era un gran parlare. Uno dei ricordi piu' chiari che ho della mia gioventu'. Ricordo pero' che fui colpito non tanto dal fatto che era morta un sacco di gente - ero piccolo non riuscivo ancora a capirne la drammaticita' - ma piu' che altro dall'epicita' del fatto. Cioe', ricordo che sul giornale c'era la foto di un tifoso in particolare che impugnava una pistola (porobabilmente scacciacani o pistola giocattolo) e ecco che c'erano dei compagni di classe che dicevano "grande!", "tosto!" insomma roba cosi', come se fosse stato tutto un gioco, un film, una finzione. E giu' battute e scherzi sui morti, come se quello che era successo, nella mente di un bambino, fosse stato qualcosa di eroico o epico. E qualcuno anche che imitava quel tifoso con la pistola come se fosse stato un supereroe.

Ricordiamoci che erano gli anni degli slasher, Venerdi' 13, La Casa, dei vari Rambo (Rambo 2 sarebbe uscito pochi giorni dopo) ecc.. e insomma, molti bambini piu' che essere terrorizzati dalla morte, ne erano affascinati e divertiti. Del tipo: "hai visto in questo film quanti morti ammazzati ci sono? ""si, ganzo, ganzo, ma in quest'altro ce ne sono di piu'"... Ecco, per diversi dei miei compagni di classe, L'Heysel e' stato come un megafilm divertente e memorabile perche' era morta un sacco di gente come in un film horror dove il body count conta di piu' della storia. E poi, essendo tutti della zona di Prato (e quindi in area Fiorentina), giu' battute sui "gobbi"... e infatti dopo poco cominciava gia' a girare la famosa canzone da stadio:

Ti ricordi all'Heysel, allo stadio col Liverpool
    10000 eran partiti, 39 non tornaron piu'...

Per concludere, quello che mi ha colpito di piu', ma che ho capito molto piu' tardi, e' come della gente attorno a me abbia visto questa tragedia come un gioco.. ecco, come qualcosa di troppo stupido e incredibile per essere vero. Ma ripeto, s'era bambini di 10 anni.,..
    myasiajnfernal.blogspot.com

33 anni oggi dall'Heysel.

Io ero piccolo quand'Ŕ accaduto, ricordo bene che mio padre mi aveva concesso di stare su a vedere il primo tempo, ma la partita - se proprio vogliamo chiamarla partita - inizi˛ con circa 90' di ritardo e io ero giÓ a nanna.

Certe immagini io non riesco a vederle, mi disturbano troppo, comprese quelle dei poveri cristi schiacciati all'Heysel.

Senza voler togliere nessun grado di responsabilitÓ alle bestie inglesi ubriache, che a mio parere dovrebbero portarsi quel rimorso nella tomba, non si pu˛ negare che il ruolo della polizia belga fu centrale in quanto accadde. Se si fossero comportati in modo professionale, avremmo avuto 20 feriti leggeri. E non 39 morti.

Il Liverpool aveva giocato anche la finale dell'anno precedente, e sempre contro una squadra italiana (la Roma). Beh chi di dovere mand˛ un numero enorme di poliziotti per controllare gli hooligans, e comunque non mancarono scontri, cariche e casini vari.

I belgi, soltanto 12 mesi dopo, pensarono bene di fottersene del precedente e decisero di impiegare un numero ridicolo di persone, con le conseguenze del caso.