Results 1 to 3 of 3

Thread: L'avventura (Michelangelo Antonioni, 1960)

Movie L'avventura (Michelangelo Antonioni, 1960)

http://www.imdb.com/title/tt0053619/

Primo film della cosiddetta trilogia dell'alienazione, seguiranno La Notte e L'eclisse.

La pellicola girata in un denso bianco e nero narra le vicissitudini sentimentali di Anna, Sandro e Claudia ed attorno a loro ruotano una serie di personaggi che come i protagonisti mettono in mostra la banalità e la superficialità di sentimenti forti ed importanti come l'amore, il rispetto, la fedeltà. I dialoghi sono scritti in maniera eccellente, la sceneggiatura seppur sprovvista di una linea narrativa solida riesce a tenere tutto in piedi contando anche sulle ottime interpretazioni del parco attori.

Cupo e distruttivo, seppur elegante e malinconico. Splendido ritratto dell'incomunicabilità e della paura di amare.

Esiste un DVD italiano di ottima fattura, c'è anche un bluray Criterion che sembra stratosferico (e costoso) http://www.dvdbeaver.com/film4/blu-r...ra_blu-ray.htm

Default Re: L'avventura [M. Antonioni 1960]

Splendido film: per me probabilmente il miglior Antonioni di sempre insieme al sicuramente più commerciale "Blow Up". Qui il regista ferrarese riesce a raggiungere la perfezione della sua poetica (a differenza de "La notte" e dell'ormai quasi inguardabile e datatissimo "L'eclisse") ben asservito da un ottimo cast, Ferzetti su tutti.

Pur avendo il dvd Medusa non lo rivedo da secoli, anche perché non è che sia un film da guardare per passare un po' di tempo a cuor leggero

A questo film peraltro è legato un ricordo particolare: ebbi modo di vederlo per la prima volta direttamente su grande schermo, di domenica mattina (grazie ad una iniziativa organizzata a metà degli anni 90 da Veltroni, credo ai tempi in cui era direttore de l'Unità) seduto nella seconda fila di poltrone di un cinema Mignon affollatissimo. A pochi centimetri da me c'era un commosso Michelangelo Antonioni, che, sebbene già malato, si riguardò tutto il film seduto in prima fila al posto immediatamente successivo al mio
    Last edited by mister.steed; 28-08-2015 at 20:46.

Default Re: L'avventura [M. Antonioni 1960]

Quote Originally Posted by mister.steed View Post
    non lo rivedo da secoli, anche perché non è che sia un film da guardare per passare un po' di tempo a cuor leggero
    ah questo sicuramente
    io non ricordavo nulla ed è stata come una prima visione (su Prime)
    tanto ho apprezzato la prima parte quanto la seconda mi ha annoiato, non comprendendone (limite mio) il nesso fra le due
    ottima l'ambientazione siciliana e grandiosa Monica Vitti in ogni singola inquadratura