Results 1 to 4 of 4

Thread: La piscina - La piscine (Jacques Deray, 1969)

Movie La piscina - La piscine (Jacques Deray, 1969)

LaPiscinePoster.jpg

Wiki
    IMDb

lo ricordavo un film noioso, non riuscito, e rivedendolo ho mantenuto il mio giudizio
    quasi due ore per una storia abbastanza banale e girata in maniera neanche troppo interessante, se non altro il cast salva la baracca

dvd CG / Mustang corrispondente a una vhs, solo italiano, letterbox, nessuna opzione di menu (a parte i capitoli), ma qualità tutto sommato dignitosa
    Last edited by robby; 20-11-2019 at 15:00.

Movie Re: La piscina - La piscine (Jacques Deray, 1969)

L'ho rivalutato parecchio. Pellicola estiva come poche, della stagione riprende i ritmi lenti, evoca tutta la sensualità, mostra l'imprevedibilità nel bene e nel male. Deray circoscrive più che può il perimetro della storia a questa villa in collina situata sopra la spensierata Saint Tropez, una sorta di piccolo Olimpo in cui Delon fa e disfa come un dio capriccioso; mi piace come il non detto, i silenzi, gli sguardi abbiano la stessa importanza delle parole, pause come sottolineature senza le quali, ad esempio, la stupenda scena della cena a 4 non raggiungerebbe la necessaria tensione. Formalmente l'impatto è innegabile (i primi fotogrammi paiono l'archetipo di un certo genere di spot pubblicitario), drammaturgicamente è una storia che non ha data di scadenza; di recente ho visto "A bigger splash", il riadattamento di Guadagnino, e mi ha piacevolmente sorpreso.

Default Re: La piscina - La piscine (Jacques Deray, 1969)

Quote Originally Posted by robby View Post
    lo ricordavo un film noioso, non riuscito
    Io l'ho abbandonato dopo mezz'ora, nella quale non è successo NIENTE.

ps - unico momento da segnalare, l'apparizione della meravigliosa Maserati Ghibli guidata da Maurice Ronet:
    maserati ghibli.jpg
    Last edited by Renato; 21-11-2019 at 11:54.

Supremo Zardoz's Avatar

Cool Re: La piscina - La piscine (Jacques Deray, 1969)

Quando ci sono in scena due come Delon e la Schneider, c'è poco da lamentarsi. Poi di cose ne succedono. Ma non è mica un film d'azione, ovviamente. Come dice il vecchio cinefilo cinese "L'uomo poco paziente, rimane con un pugno di mosche in mano senza nemmeno accorgersene". Semmai sarebbe raccomandabile vederlo finalmente in br, prendendo ovviamente edizioni estere, specie quella UK. Rece su http://www.dvdbeaver.com/film4/blu-r...ne_blu-ray.htm
    Last edited by Zardoz; 20-11-2019 at 19:41.
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!