Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 11 to 12 of 12

Thread: Cincinnati Kid (Jewison 1965)

Default Re: Cincinnati Kid (Jewison 1965)

Rivisto dopo secoli nel dvd da edicola uscito per una collection dedicata a McQueen da Repubblica, che sostanzialmente replica il dvd Warner nostrano. A parte nelle primissime scene e in qualche fotogramma sparso qua e là devo ammettere che la visione è stata ottimale e non si sente l'esigenza di un upgrade al bluray. Tra gli extra ci sono due commenti audio che naturalmente non ho ascoltato dato che i dvd Warner non hanno mai i sub italici per questo tipo di extra. Dovrebbe esserci anche un backstage d'epoca a cui qualcuno accennava che non ho ancora visto.

Sul film che dire? Sicuramente godibile, solo che non ricordavo che fosse una sorta di fotocopia de "Lo Spaccone": questo aspetto naturalmente ne limita fortemente l'originalità, nonostante l'ottimo cast di primordine.
    Confesso peraltro di non aver riconosciuto subito il recentemente scomparso Rip Torn, che del resto non è un mistero fosse invecchiato abbastanza male.

Nessun forumista ha citato Cab Calloway tra i pokeristi? Il dvd lo inserisce addirittura nei credits sotto alla locandina, ma ricordo male io oppure nei titoli di testa e di coda il suo nome non compare?

Riguardo le bellezze femminili... Tuesday Weld abbastanza in parte nel ruolo della ragazzotta di provincia, mentre devo confessarvi che come bellezza Ann-Margret non mi è mai piaciuta più di tanto: se ci fate caso in qualche scena del film risulta anche portatrice sana di doppio mento

Riconosco però che, pur non essendo bellissima in senso assoluto, ai tempi emanasse sensualità da tutti i pori... quindi in buona sostanza molto più adatta per ruoli da amante o da mogliettina infedele che da mogliettina premurosa

Condivido in toto anche il giudizio di Zardoz su costumi e scenografie...

Quote Originally Posted by Zardoz View Post
    Un punto debole ritengo, semmai, l'ambientazione: dovremmo essere negli anni '30, ma fra la giacca di pelle del protagonista e le pettinature delle attrici principali, siamo decisamente fine '50-inizio '60. Forse il budget per i costumi non permetteva lussi, ma se confrontate il rispetto filologico del film col medesimo aspetto mostrato ne "La stangata" (realizzato otto anni dopo..), il lavoro di Jewison ne esce a pezzi.
    ...durante la passeggiata della Weld con Ann-Margret, la Weld sfoggia un cappottino di velluto a coste deliziosamente in anticipo sugli anni 70 ma certamente poco consono agli anni 30, così come l'abbigliamento e la pettinatura dello stesso Steve McQueen e delle due fanciulle. Peraltro nessuno ha notato che, nelle scene in camera d'albergo, quando vengono sbattute le porte sembra stia per crollare tutta la parete? Sembra che oltre ai vestiti abbiano risparmiato anche sul legno delle scenografie. Per questo risulta davvero incredibile il giudizio dato sulla scheda del film presente nel Mereghetti, dove il film e Jewison vengono lodati principalmente per l'azzeccata ambientazione anni 30

Default Re: Cincinnati Kid (Jewison 1965)

Quote Originally Posted by mister.steed View Post
    (...) Sul film che dire? Sicuramente godibile, solo che non ricordavo che fosse una sorta di fotocopia de "Lo Spaccone"
    Io non l'ho segnalato semplicemente perché... non ho mai visto Lo spaccone

Quote Originally Posted by mister.steed View Post
    (...) mentre devo confessarvi che come bellezza Ann-Margret non mi è mai piaciuta più di tanto: se ci fate caso in qualche scena del film risulta anche portatrice sana di doppio mento
    X1000