Results 1 to 3 of 3

Thread: Cristo si è fermato a Eboli (F. Rosi, 1979)

Movie Cristo si è fermato a Eboli (F. Rosi, 1979)

MV5BMTE4YjhhZTMtODI0Yi00NjdlLWE3NDUtODRhYTk1MGJlMGY0XkEyXkFqcGdeQXVyMTAxMDQ0ODk@._V1_.jpg

http://www.imdb.com/title/tt0079010/

Il bel rifacimento cinematografico del classico di Carlo Levi sotto la regia di Rosi ed il ruolo di Volontè, bravo e discreto come sempre ma forse troppo vecchio per il ruolo, il vero Carlo levi durante gli anni del confino era poco più che trentenne.
    Mi sono rivisto questa pellicola dopo la rilettura dell'essenziale opera etnografica di Ernesto de Martino "Sud e Magia" dove in un certo senso alcune tematiche vengono affrontate. A parte ciò è un film dall'incedere calmo, si sente una serenità salutare come se la storia si fosse fermata su queste strane ma affascinanti montagne, il confine ideale tra mondo moderno e realtà più arcane.
    Molto bella la fotografia, riesce a valorizzare il carattere arido e la diffidenza degli abitanti ma anche la loro innata bontà.

La versione cinematografica che è quella del buon DVD italiano durano quasi 150 minuti ma ho letto dell'esistenza di una versione per la TV che dura molto di più. Cosa c'è in più rispetto alla versione del grande schermo?
    Last edited by SWAT; 07-05-2020 at 12:11.

Default Re: Cristo si è fermato a Eboli [G. Rosi, 1979]

E' da un po che vorrei rivedere questo film che vidi da piccolino in televisione con i miei genitori. Non mi ricordo assolutamente nulla se non che il protagonista era il grande Volontè, che il film era ambientato nel meridione e tratto da un romanzo autobiografico di Carlo Levi

Quote Originally Posted by Killer Klown View Post
    La versione cinematografica che è quella del buon DVD italiano durano quasi 150 minuti ma ho letto dell'esistenza di una versione per la TV che dura molto di più. Cosa c'è in più rispetto alla versione del grande schermo?
    Puoi vederle da te le differenze perchè sul sito della Rai è visibile gratuitamente e per intiero i 4 episodi che vanno a comporre la versione lunga da 270 minuti.

http://www.raiplay.it/programmi/cristosiefermatoaeboli/

Default Re: Cristo si è fermato a Eboli [G. Rosi, 1979]

capolavoro di ambientazione, bellissimo
    ho visto la versione lunga, in 4 episodi su Raiplay, e fatico a immaginare una sua riduzione a singolo film
    non tanto perchè non ci siano parti sovrabbondanti, anzi, secondo me ad es. potevano tagliare completamente Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

tutta la parte finale a Torino e in particolare i pallosissimi discorsi politici con gli amici 

è che proprio è un'opera che si deve prendere i suoi tempi e sembra davvero fatta apposta per una struttura da serie tv, che anzi alla fine ti dici quasi: ma come finita, con tutto quello che puoi raccontare di questi paesini?