Results 1 to 7 of 7

Thread: Un italiano in America (Alberto Sordi 1967)

Movie Un italiano in America (Alberto Sordi 1967)

Con Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Franco Valobra, Bill Dana

http://www.archiviodelcinemaitaliano...?codice=AG2129

Sto leggendo in questi giorni il bel libro di Tatti Sanguineti su Rodolfo Sonego, nel quali ci sono pagine e pagine sulla genesi di questo film.

Film che però risulta scomparso da decenni, come altri del catalogo De Laurentiis, finiti in un limbo incomprensibile.

Che voi sappiate ci sono versioni reperibili?

Default Re: Un italiano in America (Alberto Sordi 1967)

Tesoro, ma tipo Google?
    Lo puoi vedere gratuitamente su Raiplay: https://www.raiplay.it/video/2018/07...59d044f7a.html

Thumbs down Re: Un italiano in America (Alberto Sordi 1967)

Effettivamente pare non sia così introvabile

Visto ieri sera: terribile. Una sorta di In viaggio con papà vent'anni prima. Ci sono tutti i difetti tipici del cinema del Sordi regista: tecnica rozza, musica invadente (di Piccioni, ovviamente), doppiaggio appiccicato alla cazzo di cane, americani che incontrano Sordi e parlano un italiano perfetto ma con la solita fastidiosa pronuncia ecc.ecc.

Pensavo che almeno a livello di durata Sordi si fosse contenuto, dato che la copia Rai dura solo 90', e invece leggo che il film durava in origine 118'; qualcuno ha provveduto a tagliare quasi mezz'ora. Il mio personale GRAZIE va a questo anonimo sforbiciatore.

De Sica sprecato.

Quote Originally Posted by Renato View Post
    Pensavo che almeno a livello di durata Sordi si fosse contenuto, dato che la copia Rai dura solo 90', e invece leggo che il film durava in origine 118'; qualcuno ha provveduto a tagliare quasi mezz'ora. Il mio personale GRAZIE va a questo anonimo sforbiciatore.
    Temo che lo sforbiciatore sia lo stesso Sordi (o perlomeno qualcuno che ha seguito le sue direttive): ricordo infatti che per Fumo di Londra Sordi (o chi per lui) approntò per la TV una versione ridotta di una ventina di minuti recuperati poi grazie al recente restauro

Sto leggendo in questi giorni il bel libro di Tatti Sanguineti su Rodolfo Sonego, nel quali ci sono pagine e pagine sulla genesi di questo film.
    Non ho avuto modo di leggerlo attentamente, ma è sicuramente un saggio ben scritto e davvero appassionante. Quando proseguirai, riguardo i giudizi sull'ultimo Sordi troverai pane per i tuoi denti.

Supremo Zardoz's Avatar

Exclamation Re: Un italiano in America (Alberto Sordi 1967)

Sono passati parecchi anni da quando lo vidi, ovviamente in tv. In effetti lo ricordo molto "turistico", nel bene e nel male, coi tipici pregi e difetti delle regie sordiane. Ma De Sica babbo truffaldino è sensazionale, assolutamente..
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    "Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni" O. WILDE
    Proud supporter of DVDBeaver
    "AM I WRONG?!"

Quote Originally Posted by Paolo Tarsis View Post
    Non ho avuto modo di leggerlo attentamente, ma è sicuramente un saggio ben scritto e davvero appassionante. Quando proseguirai, riguardo i giudizi sull'ultimo Sordi troverai pane per i tuoi denti.
    Il libro è bello e ben scritto, per quanto forse un po' lungo. Comunque su Sordi regista mi pare di aver compreso che Sonego e Sanguineti fossero dello stesso parere, cioé che era un incapace totale.

Parere che mi sento umilmente di sottoscrivere appieno.

Oracolo

su Sordi regista mi pare di aver compreso che Sonego e Sanguineti fossero dello stesso parere, cioé che era un incapace totale. Parere che mi sento umilmente di sottoscrivere appieno.
    Con la parziale eccezione del suo film d'esordio, FUMO DI LONDRA, che a un'analisi un po' più attenta non è così banale nell'impostazione come sembra, anche se la regìa presta indubbiamente il fianco a molte critiche.