Results 1 to 3 of 3

Thread: Un Alibi Per Morire (1962)

Default Un Alibi Per Morire (1962)

Regia di Roberto Bianchi Montero e Piero Costa, con Alberto Lupo

Un vintage thriller che cerco da anni (e anni) che sembra totalmente scomparso nel nulla da quando era proiettato nelle sale ai inizi degli anni 60'. Mi ha piacuto molto 'Lasciapassare Per il Morto' con Lupo, girato nello stesso periodo e sarei molto curioso di vedere questo altro thriller ma i miei indagini risultano zero... niente passaggi televisivi e mai visto 16mm/35mm pellicole in vendita.

C'e qualche modo per vedere se esiste negli archivi delle cineteche nazionali?

Ricordo quando ho comprato il manifesto anni fa che (da poster.it su eBay) mi ha fatto notare che la compagnia di produzione, Nembo Film, non era famoso e probabilmente ha fatto solo questo film e nient'altro... quindi e possibile che il film ha avuto una distribuzione molto limitato...

Non tengo molto speranza ma sono curioso se qualcuno qui ha indagato e scoperto qualche cosa?
    Last edited by ilbestione; 16-02-2019 at 10:56.

Oracolo

Default Re: Un Alibi Per Morire (1962)

Quote Originally Posted by ilbestione View Post
    la compagnia di produzione, Nembo Film, non era famoso e probabilmente ha fatto solo questo film e nient'altro.
    C'Ŕ un equivoco. La societÓ di produzione del film risulta in realtÓ la N.I.N.B.O. Film, societÓ del produttore Giovanni Borsa che ha prodotto appunto solo questo film. Invece la NEMBO FILM Ŕ un'altra compagnia, di cui era titolare il produttore Attilio Fattori, e che ha prodotto in tutto 5 film, l'ultimo dei quali Ŕ una coproduzione minoritaria con la Francia nel 1959 ("La donna dell'altro", diretto da Kurt Ulrich).

Ti segnalo due curiositÓ sull'introvabile film di Montero:

1) Alberto Lupo e Susanne Loret erano giÓ stati insieme in SEDDOK e TESEO CONTRO IL MINOTAURO. Non si pu˛ escludere che all'epoca lei e Alberto Lupo potessero fare coppia anche nella vita.

2) In UN ALIBI PER MORIRE compare tra gli attori anche Francesco Casaretti, futuro regista del cult EAT IT, e negli anni '80 ospite pi¨ volte del Maurizio Costanzo Show.

Default Re: Un Alibi Per Morire (1962)

Ho trovato questo clip recentemente sul sito del Archivio Istituto Luce:

https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL5000069343/2/roma-si-gira-alibi-morire.html?startPage=0&jsonVal={%22jsonVal%22:{%2 2query%22:[%22*:*%22],%22fieldDate%22:%22dataNormal%22,%22_perPage%22:2 0,%22persone%22:[%22\%22Lupo,%20Alberto\%22%22]}}

Non e molto, ma dopo tutto questo tempo almeno si vede un piccolo parte del film (anche se e tipo 'making of')