Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 14

Thread: Midsommar - Il Villaggio dei Dannati (A. Aster, 2019)

Generale SWAT's Avatar
    Blog Entries
    2

Movie Midsommar - Il Villaggio dei Dannati (A. Aster, 2019)

IMDB

midsommar.jpg

Una giovane coppia di americani in crisi e alcuni compagni di corso vengono invitati da un loro amico svedese al folkloristico festival di mezza estate, un evento unico ne suo genere, sole, fiori, persone sorridenti e amichevoli, contro ogni più ovvia aspettativa, le cose prenderanno una brutta piega...

Per un film che richiama per assonanza il mio capolavoro-feticcio "Sommerderliebe" (mai visto) ho saputo difficilmente rinunciare alla seconda opera di Ari Aster, dove vira dal dramma familiare all'horror più oscuro ed esoterico. Film a mio avviso promosso a pieni voti, un insolita atmosfera svedese (girato tutto in Ungheria) tensione e mistero non si risparmiano per tutto lo svolgimento, difficile parlarne senza scivolare nello spoiler.
    Oltre che essere un horror che rivisita tematiche note in chiave inedita, offrirà molti spunti interessanti su tematiche quali l'amore, la vita e l'amicizia, vi farà riflettere per un po' di giorni.
    Assolutamente da vedere.
    ...e siamo a posto

Default Re: Midsommar - Il Villaggio dei Dannati (A. Aster, 2019)

Pur preferendo l'inquietante opera prima del regista (Hereditary) devo dire che l'ho trovato bellissimo.
    Molte le scene che mi hanno colpito e alle quali mi è capitato di ripensare anche a distanza di parecchi giorni dalla visione: una su tutte quella del pianto collettivo, assolutamente straziante.
    Ho avuto la fortuna di vederlo in una sala abbastanza piena ma senza bimbiminkia e in un raro silenzio che mi ha permesso di calarmi a pieno nella vicenda ed anche nei vari trip allucinogeni.
    Da rivedere in Blu-ray per ammirare la versione lunga (e già di per sé dura due ore e mezza che però scorrono magnificamente).

Generale SWAT's Avatar
    Blog Entries
    2

Verso l'inizio del film quando Dani incontra Pelle per la prima volta:

Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

lo si vede intento a disegnare qualcosa sul suo sketchbook e chiuderlo rapidamente, fino alla fine del film ho pensato a chissà quale visione oscena o profetica della situazione, invece stava semplicemente disegnando il tavolo di fronte a lui.
    Se andate sul canale ufficiale instagram del film, potrete fare un comodissimo fermo-immagine:
    https://www.instagram.com/p/Bzdg5-8luZg/ 

PS: aggiornata pagina Trivia dell'IMDB
    Last edited by SWAT; 12-08-2019 at 11:35.
    ...e siamo a posto

Concordo. Un altro bell'horror di quelli che piacciono a me, di quelli che entrano piano piano sotto pelle e ti fanno strizzare il culo fino alla fine lasciandoti quella bell'angoscia che ogni horror vero dovrebbe lasciarti. Andatura giustamente lenta, omaggio palese al classicone the wicker man, paranoico alla polanski e a tratti pure bello grafico. Poco rispetto alla durata del film ma quando lo è... porca troia! Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

La scena della coppia che si butta dalla montagna, lei che si maciulla totalmente la faccia, lui preso a martellate perché non è ancora morto... non è niente male! 

Bello. Piaciuto proprio. Anche lei, è bravissima.

Generale SWAT's Avatar
    Blog Entries
    2

Quote Originally Posted by tony brando View Post
    Andatura giustamente lenta, omaggio palese al classicone the wicker man, paranoico alla polanski e a tratti pure bello grafico. Poco rispetto alla durata del film ma quando lo è... porca troia!
    Inoltre è già annunciata una Director's Cut con oltre 30'!
    ...e siamo a posto

Sì, ho letto. È già bello lunghetto così, però, mi chiedo se con altri 30 minuti non sia un po' troppo. Lo vedrò sicuramente per vedere se regge lo stesso.

Generale SWAT's Avatar
    Blog Entries
    2

Quote Originally Posted by tony brando View Post
    Sì, ho letto. È già bello lunghetto così, però, mi chiedo se con altri 30 minuti non sia un po' troppo. Lo vedrò sicuramente per vedere se regge lo stesso.
    Anche se c'è chi fa ipotesi su sangue e violenza o addirittura di dettagli sulla morte di:

(Simon, quello appeso nel pollaio che viene tenuto sadicamente in vita con la tortura detta "Blood Eagle" praticata dai vichinghi, praticamente il malcapitato veniva "aperto" da dietro ed appeso, il tutto senza danneggiare gli organi vitali.) Googolate al riguardo, alquanto terrificante 

.

Pare siano 30' di dialoghi e intermezzi.
    ...e siamo a posto

Spero di sì, perché lo splatter dosato in quel modo va benissimo. Poco ma quando ci deve stare. Altre scene sanguinose forse rovinerebbero l'atmosfera ambigua del film.

Cannoniere (a salve) King Ghidorah's Avatar

Faccio la voce fuori dal coro ma a me questo film ha deluso. Ho amato Hereditary perchè per la prima volta mi ha fatto rivivere una tensione che da tempo non avvertivo più con gli horror. Questa seconda opera di Aster mi ha generato l'esatto contrario: assenza di thrilling. Probabilmente sarà il ritmo lento, anche se non noioso, che ha contribuito a depotenziare la tensione ma in più di un'occasione mi è capitato di capire dove si andava a parare. Per esempio nella scena emblematica Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

del suicidio dei due anziani mi era chiaro che i due si sarebbero gettati dal dirupo non appena vista la location della scena. 

Visivamente intrigante Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

ad eccezione degli effetti speciali che sono di una modestia imbarazzante. Nella scena di cui sopra le teste di gomma vuote rimandavano ad horror degli anni '80. 

.
    Anche il finale purtroppo non cambia registro all'andamento della storia.
    Alla fine se devo ricordarmi qualcosa di veramente inquietante di questo film penso Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

alla scena iniziale dell'omicidio-suicidio della sorella di Dani con il tubo fissato alla bocca con il nastro americano ed alle urla strazianti di Dani stessa quando telefona a Christian dopo averlo saputo. 

Chissà se una durata più contenuta avrebbe portato ad un prodotto meno autoriale ma più efficace.
    Last edited by King Ghidorah; 12-12-2019 at 09:41.

Cannoniere (a salve)

Ciao!

Non direi brutto (magari la qualita' media dei film fosse questa) ma,
    per me, un mezzo passo indietro rispetto al suo lavoro precedente.

Mi pare che l'autore sia bravo quando tratteggia le emozioni dei
    personaggi, lo sa fare con intelligenza e grazia, affidandosi anche (o
    per lo piu') a sguardi o dettagli, piu' che solo ai dialoghi. Ed anche
    qui mi pare ci riesca (per esempio mi ha molto colpito la scena del
    pranzo dove si esplicitano con pochissime frasi i conflitti -piu' o
    meno sopiti- tra Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

tre personaggi (la protagonista il fidanzato e il
    collega di quest'ultimo che si e' visto "scippato" la tesi) 

.

Visivamente e' anche affascinante ma si perde - come detto-
    nell'intreccio troppo inverosimile gia dall'inizio Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

Tua
    sorella minaccia di uccidere lei e i tuoi genitori e tu non chiami la
    polizia come minimo? Due tuoi amici che come te si trovano a migliaia
    di Km di distanza da casa non si trovano e tu che fai, te ne lavi le
    mani? Ma poi nessuno cerchera' le persone scomparse?  

Per me questa e' sciatteria (mai come la Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

tempesta di neutrini che
    distrugge le vele dell'astronave 

dell'ultimo film di Scott), io quando
    vedo queste cose perdo interesse per tutto il resto: sono fatto cosi'

Quote Originally Posted by King Ghidorah View Post

del suicidio dei due anziani mi era chiaro che i due si sarebbero gettati dal dirupo non appena vista la location della scena. 

Anche perche' lo avevano gia' detto pochi minuti prima

"...cosa succede dopo i 72 anni..." 

.

Domanda non retorica: come interpretate Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

il sorriso
    dell'ultima inquadratura? E' la soddisfazione per una una sorta di
    vendetta della protagonista per come e' stata trattata dal fidanzato
    (ingannarla sulla partenza in svezia, dimenticarsi del compleanno
    ecc.)? 

Ciao!
    C.