Results 1 to 6 of 6

Thread: Panni sporchi (Giuseppe Bertolucci 1980)

Movie Panni sporchi (Giuseppe Bertolucci 1980)

panni sporchi.jpg
    http://www.archiviodelcinemaitaliano...?codice=AG4688

Documentario di Giuseppe Bertolucci girato interamente nella stazione centrale di Milano nel 1980, ha lo stesso titolo di un film di Monicelli del 1998.

Interviste a sbandati, ubriaconi, tossicodipendenti, mignotte, ma anche ragazzine di passaggio e lavoratori della stazione.

Bello, e duro. Nudi integrali, bestemmie: roba che il cinema italiano del periodo poteva anche proporre.

Agghiacciante la ragazza eroinomane che dice "Mi sento uno scarto". Chissà che fine avrà fatto. Meglio non pensarci.

Il film è visibile su youtube in bassa qualità e con il timecode in mezzo allo schermo, ma è stato anche pubblicato in dvd in questo cofanetto su Giuseppe Bertolucci:
    bertolucci cofanazzo.jpg

Default Re: Panni sporchi (Giuseppe Bertolucci 1980)

Renato tante grazie della segnalazione. Non conoscevo questo splendido documentario. A prescindere dalla profonda antipatia che ho per Bertolucci devo dire che come documentarista è molto bravo. In quei anni ricordo bene la Stazione Centrale in quanto prendevo spesso il treno e molte volte andavo ad aspettare mio padre. Mi ha fatto una certa nostalgia rivedere Milano di quei anni. La stazione soprattutto di notte era un ricettacolo di un umanità persa e disperata. Di quelle persone ricordo solo uno il barbun che compare al 5 minuto l'avrò visto molte volte viveva penso in stazione e passava velocemente i treni in arrivo per scolarsi o mangiare qualcosa che era rimasto. Era molto simpatico e avrebbe potuto essere un ottimo caratterista.
    Auguri a tutti.

Quote Originally Posted by raffaele1961 View Post
    A prescindere dalla profonda antipatia che ho per Bertolucci.
    Per Giuseppe, dici? O per Bernardo?

Ops i bagordi mi hanno fulminato confondendo Giuseppe con il fratello. Conobbi Giuseppe in due occasioni l'ultima a Trieste nel 2007, durante uno speciale dedicato al cinema di Alida Valli, era una persona simpatica e alla mano. Adesso ordinerò anche il dvd .. tanto che mi è piaciuto questo documentario. Era stato commissionato dalla sezione culturale del Partito Comunista Italiano.

Avevo intuito che ti stessi riferendo a Bernardo, che in effetti poteva suscitare una certa antipatia, con quel suo snobismo.

Dvd Re: Panni sporchi (Giuseppe Bertolucci 1980)

Dvd di qualità non eccelsa ma comunque superiore alla versione caricata su youtube:

panni sporchi dvd (1).jpg panni sporchi dvd (2).jpg panni sporchi dvd (3).jpg

Credo che non sia stato girato in 35mm ad ogni modo, probabilmente in 16mm.