Results 1 to 7 of 7

Thread: Lords of Chaos (Jonas ┼kerlund, 2018)

Tv Lords of Chaos (Jonas ┼kerlund, 2018)

MV5BMjUwNDA3MTgwOV5BMl5BanBnXkFtZTgwNTEzMjk5NjM@._V1_SY1000_CR0,0,677,1000_AL_.jpg

https://www.imdb.com/title/tt4669296/

Il film Ŕ tratto dal libro omonimo (edito in Italia dalla benemerita Tsunami Edizioni dell’amico Slogun) e narra la storia della nascita e della tragica fine di alcuni componenti del gruppo Black Metal norvegese Mayhem.

Personalmente non sono un esperto del genere musicale in questione ma ho ritenuto opportuno documentarmi un po’ sulla vicenda prima di approcciarmi al film, leggendo poi anche alcune critiche sia al film che al libro devo dire che esco dalla visione estremamente combattuto. Non Ŕ un documentario sul Black Metal Norvegese, questo Ŕ certo, le altre band non vengono praticamente mai citate se non per poster, magliette e dischi. E’ invece molto concentrato sulle vicende dei protagonisti di una parte fondamentale di quel movimento: Euronymous, Dead, Burzum, Inner Circle. Non si pu˛ dire nemmeno che sia un film musicale, giacchÚ per me la grande assente Ŕ la musica, ma leggo che nessuno degli eredi ha concesso al regista l’utilizzo dei brani originali, e questa cosa a me Ŕ mancata molto.

E’ sicuramente un quadro magari incompleto, su un gruppo di ragazzi che passano il loro tempo ascoltando musica, ubriacandosi, scopando ove possibile e progettando la conquista del mondo (qualcuno), il tutto in un paese la Norvegia, reso in realtÓ un non luogo, in effetti poteva essere un posto qualunque di una qualunque provincia del mondo.

E’ un film di finzione, nel senso che mi pare si sia preso parecchie libertÓ nel raccontare la tragica storia dei personaggi (seppur speravo in una maggiore profonditÓ) che per˛ da quel che vedo dalle foto d’epoca si Ŕ dato un gran da fare nelle ricostruzioni di luoghi e situazioni. Usa due registri diversi nel mettere in scena le situazioni e i personaggi, sembra canzonarli e prenderli poco sul serio nelle loro ossessioni e manie di grandezza (l’intervista a Varg/Burzum che Ŕ poi sicuramente il personaggio che ha ricevuto il trattamento pi¨ canzonatorio, con questa sua aurea da cattivo in stile 007), mentre assume un registro molto pi¨ serio e drammatico nel mettere in scena le efferatezze, i suicidi (per me Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

la scena del suicidio di Dead 

Ŕ in alcuni momenti insostenibile) e gli omicidi.

Non so credo che tra gli amanti e i puristi del genere musicale, che magari si saranno nutriti della leggenda creata attorno a questi personaggi e a tutti gli accadimenti, ci sarÓ stato grande dibattito attorno al film, io devo dire che da conoscitore superficiale l’ho apprezzato nonostante un girato un po’ videoclipparo, e qualche momento davvero poco credibile ( Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

il taglio dei capelli di Euronymous proprio poco prima di essere ammazzzato…maddai 

). Dura quasi due ore, ma non mi sono mai annoiato se non forse negli ultimi 20 minuti dove perde un pochino di mordente. Visto su Youtube sottotitolato
    Hai ragione Robby

Default Re: Lords of Chaos (Jonas ┼kerlund, 2018)

Certo Burzum Ŕ quello che ne esce peggio, poi a lui, al di la del fatto che considera tutto il film un insieme di stronzate, non va proprio gi¨ una cosa: "...a fat Jewish actor play the role of me".
    Le polemiche ci sono state, giÓ da molto prima, da quando un regista svedese era stato scelto per girare un film sulla scena norvegese, immaginate lo smacco.
    Tutta la vicenda Ŕ un mix di cosa vere, non vere, di montature, di leggende, che hanno sempre diviso a partire dal libro di Moynihan, lettura comunque molto interessante.
    La veritÓ esatta dei fatti non la sapremo mai, il film cerca di raccontare la vicenda e lo fa a volte anche con una certa crudezza. Considerando poi tutti i recenti biopic musicali che si sono presi delle libertÓ con inesattezze su fatti comunque certi, non starei a fare le pulci a Lord of Chaos ma lo prenderei, come dice Venticello, per quello che Ŕ, un lavoro di finzione.
    A me comunque Ŕ piaciuto.

P.S.: in origine il film doveva essere girato da Sion Sono, la cosa non nascondo mi intrigava molto.
    "L' UOMO DALLE MILLE RISORSE" nominato ufficialmente da SWAT in data 15/8/05

Visioni:

Quote Originally Posted by luciferrising View Post
    Certo Burzum Ŕ quello che ne esce peggio, poi a lui, al di la del fatto che considera tutto il film un insieme di stronzate, non va proprio gi¨ una cosa: "...a fat Jewish actor play the role of me".
    Ahahahahah comprensibile, tanto che quando Kristian (immagino quando gli avrÓ fatto piacere che lo chiamassero cosý per gran parte del film) si Ŕ palesato per la prima volta dal kebabbaro con al pezza degli Scorpions, non avevo nemmeno capito che fosse lui, in effetti foto e filmati dell'epoca lo mostrano decisamente diverso.
    Hai ragione Robby

Quote Originally Posted by Venticello View Post
    non sono un esperto del genere musicale in questione
    Il che spiega questa tuo considerazione:

per me la grande assente Ŕ la musica, ma leggo che nessuno degli eredi ha concesso al regista l’utilizzo dei brani originali, e questa cosa a me Ŕ mancata molto
    Scherzi a parte, si sarÓ intuito che non amo quel tipo di musica (ma da ragazzino andavo matto per i Venom, inventori della definizione "Black metal", con cui battezzarono il loro secondo lp). Ho per˛ letto diverse cose sulle vicende narrate. Purtroppo mi mancano sia il volume edito da Max e soci - che ho aspettato per anni traducessero l'autobiografia di Andy Taylor, alla fine mi sono rassegnato e l'ho comprata in inglese - che questa pellicola. La recuperer˛ quanto prima.

Visto su Youtube sottotitolato
    I subs sono spagnoli o c'Ŕ una versione che non riesco a trovare?

Sono curioso di vederlo anche se in realtÓ tutto quello che riguarda il black metal e quello che gli gira intorno non solo non mi piace ma m'inquieta. La roba pi¨ black che ho sentito e sento si limita ai sabbath...

EDIT: come non detto, l'ho trovato
    Last edited by King Ghidorah; 16-01-2020 at 20:20.

Quote Originally Posted by Blu petrolio View Post
    Il che spiega questa tuo considerazione...

Non sono un grande esperto era in realtÓ in relazione al fatto che so che qui dentro ci sono davvero grandi esperti, e quindi mettevo un po' le mani avanti in caso avessi scritto qualche cazzata, ma ad essere sincero Ŕ un genere insieme ad altri della stessa derivazione che ho seguito per un bel po' di tempo in passato, e per questo avrei voluto pi¨ musica
    Hai ragione Robby

Un ringraziamento a chi ha subbato il film visto che i distributori nostrani non se lo sono filati per niente (effettivamente dubito che sarebbero rientrati dei costi nel nostro paese...).
    Mi sembra che rispecchi abbastanza fedelmente tutte le storie/leggende su Mayem e Burzum ma non essendo un cultore del black metal (eufemismo) non mi spingo oltre. Mi Ŕ piaciuto ma mi ha lasciato un fastidioso velo d'inquietudine. Credo che difficilmente lo rivedr˛ in futuro.

PS:Fast as a Shark e Stand Up and Shout non c'entravano niente ma mi hanno tirato su il morale.