Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 20

Thread: Il Ferroviere

Dvd Il Ferroviere

Del nostro neorealismo so davvero ben poco
    Ho appena visto in biblioteca " Il Ferroviere "(1955) in DVD Hobby &Work di e con Pietro Germi(attore, regista e sceneggiatore ) con Sylva Koscina, Carlo Giuffrè, Luisa Della Noce, Saro Urzì.

Il Film è la storia di un melodramma familiare.Il tutto contestualizzato nel difficile periodo del secondo dopoguerra, con le tematiche dello scontro generazionale, i sindacati e la classe operaia e lavoratrice,i problemi, le vecchie concezioni e le nuove. A mio avviso è un capolavoro, semplice e potente(come recita la presentazione-trailer nei contenuti speciali del DVD ), commovente, crudo, sensibile, dolce e amaro e a volte imprevedibile come la vita.

Pietro Germi (che non avevo mai visto prima) è un fenomeno. Ce ne fossero oggi come lui, così espressivi.Così bravi.
    Nacque a Genova nel 1914 e morì a Roma nel 1974, poco tempo prima di finire "Amici Miei" a cui stava lavorando.
    A lui la mia massima ammirazione e stima, cercherò quanto prima di recuperarmi gli altri suoi film.

Default Re: Il Ferroviere

Consigliotti di Germi neorealista il forse ancor più bello In nome della legge, anche se sinceramente non saprei se è uscito in vhs o dvd, io ho visto una vecchia registrazione che c'è in dipartimento.
    "Presto dunque venderanno i rosari col grano grosso per il tioppuò, il grano medio per lo zioccà e il granetto per il namadò" (CUG, 12/07/2007)

LSD not W.W.III

Oracolo Green Jelly's Avatar
    Blog Entries
    1

anche "un maledetto imbroglio" di facile reperibilità ma alto costo è un capolavoro...
    " Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose"

Thumbs up Re: Il Ferroviere

Un mesetto fa uscì il dvd allegato al Messaggero per 5 euri. ottima edizione restaurata per un gran bel film. Forse in qualche edicola che conserva gli arretrati potresti trovarlo, come ho fatto io per Il Vizietto.
    Ultime (re)visioni:
    - Fase IV: Distruzione Terra (7)
    - Fratelli In Erba (6)
    - Yankee (7,5)
    - 4 Bastardi Per Un Posto All'Inferno (6,5)
    - Shutter Island (6,5)
    - Il Castello Dei Morti Vivi (5,5)

Soldato Semplice

"Il ferroviere"e' uno dei miei film preferiti,poi quando Germi,in osteria,un po' brillo, attacca"Baciccin vattene a ca'",ci scappa pure la lacrima.
    Molto belli anche "Il brigante di Tacca del Lupo","Il cammino della speranza"e"L'uomo di paglia".
    Il commisssario Ingravallo de"Un maledetto imbroglio"e' presente anche ne"Il rossetto"di Damiano Damiani,preannunciato qualche tempo fa in uscita in dvd,poi non se ne fece nulla.

Se può interessare esce il 17 Giugno con Il Giorno a 5 euro

Soldato Semplice

Se ti piace Germi ti consiglio la triologia Divorzio all'italiana\Sedotta e abbandonata\Signori e Signore.
    C'è da dire che non sono priprio in pieno realismo...ma sono comunque una bella analisi della nostra società di qualche anno fa.
    Per il neorealismo ti consiglio Ladri di biciclette e Sciuscià
    Aggiungo "Italiani Brava Gente" di De Santis..un ottimo spaccato sulla morale dei nostri sfortunati nonni che furono spediti in Russia.
    Sempre che tu non li abbia già visti.

Adoro Germi... Il ferroviere è uno dei suoi migliori film, secondo me... resta da capire per quale oscuro motivo sia stato pubblicato nella collana "serie Z"... mah
    Last edited by Renato; 10-02-2018 at 21:41.

Quote Originally Posted by Bmw2002
    Del nostro neorealismo so davvero ben poco
    Ho appena visto in biblioteca " Il Ferroviere "(1955) in DVD Hobby &Work di e con Pietro Germi(attore, regista e sceneggiatore ) con Sylva Koscina, Carlo Giuffrè, Luisa Della Noce, Saro Urzì.

Il Film è la storia di un melodramma familiare.Il tutto contestualizzato nel difficile periodo del secondo dopoguerra, con le tematiche dello scontro generazionale, i sindacati e la classe operaia e lavoratrice,i problemi, le vecchie concezioni e le nuove. A mio avviso è un capolavoro, semplice e potente(come recita la presentazione-trailer nei contenuti speciali del DVD ), commovente, crudo, sensibile, dolce e amaro e a volte imprevedibile come la vita.

Pietro Germi (che non avevo mai visto prima) è un fenomeno. Ce ne fossero oggi come lui, così espressivi.Così bravi.
    Nacque a Genova nel 1914 e morì a Roma nel 1974, poco tempo prima di finire "Amici Miei" a cui stava lavorando.
    A lui la mia massima ammirazione e stima, cercherò quanto prima di recuperarmi gli altri suoi film.

se ti è piaciuto il ferroviere recuperati "l'uomo di paglia" che ne anticipa il personaggio spacconcello un po codardo ma "sano" ed ha anch'esso una bellissima colonna sonora di carlo rustichelli
    e poi l'interpretazione del commissario ne "il rossetto" di damiani che è davvero notevole
    per me grande regista (maltrattato come altri dai produttori poichè troppo comunista per i vari ponti, de laurentiis etc) ma soprattutto grandissimo attore anche se ha lavorato davvero poco in questo senso

Thumbs up Re: Il Ferroviere

Ri-visto stanotte nel dvd cecchi gori, mi è piaciuto come e quanto la prima volta. Straordinario, commovente e di grande respiro.

Bookmarks