Page 1 of 4 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 37

Thread: A doppia faccia

Movie A doppia faccia

Il film girato da Freda alla fine degli anni '60, (con una Ost veramente bella e famosa di Nora Orlandi), che ad un plot abbastanza scontato, contrappone oltre che una lodevole caratterizzazione dei personaggi (morbosi, malsani, marci) soprattutto con il sempre efficace e angolarissimo klaus Kinski, anche una facilità di lettura che coinvolge lentamente ma inesorabilmente lo spettatore.
    Una buona visione!
    cientr sociale occupato e mo' co cazz 'n c cacciate

Default Re: a doppia faccia

Quote Originally Posted by minnimalinconico
    Il film girato da Freda alla fine degli anni '60, (con una Ost veramente bella e famosa di Nora Orlandi), che ad un plot abbastanza scontato, contrappone oltre che una lodevole caratterizzazione dei personaggi (morbosi, malsani, marci) soprattutto con il sempre efficace e angolarissimo klaus Kinski, anche una facilità di lettura che coinvolge lentamente ma inesorabilmente lo spettatore.
    Una buona visione!
    Molto carino, pure a me piace molto, anche e soprattutto per la bella colonna sonora e le suggestioni estetiche '60s. L'unica cosa che a mio avviso lo ammazza un po' è l'incidente ferroviario a inizio film, fatto chiaramente con i trenini Lima e le macchinine... non predispone esattamente al meglio...

Btw, questo film circola sempre per passaggi televisivi vari (mi ricordo quello da Italia7 o Telenova di una decina di anni fa, che per un bel po' dev'essere stato l'unico) o qualcuno ha in programma un'edizione seria in dvd?

Franco Grattarola
    Guest

L'ultimo passaggio televisivo (con evidenti tagli) di "A doppia faccia" è stato, non più tardi di pochi anni fa, su "Rete 4".

Si esatto, su Retequattro per la serie "B-Movies" in seconda serata giusto due anni fa...

La versione televisiva più vecchia invece è integrale, giusto?

Quote Originally Posted by Franco Grattarola
    L'ultimo passaggio televisivo (con evidenti tagli) di "A doppia faccia" è stato, non più tardi di pochi anni fa, su "Rete 4".
    Franco dov'erano i tagli ?

Quando lo registrai in prima tv da rete 4 lo confrontai con la registrazione satellitare da un canale tedesco e non notai tagli censori
    L'uomo alla donna non può dire no

Franco Grattarola
    Guest

Dovrei rivederlo per verificare, comunque mi è sembrato decurtato nelle situazioni più "hot". Se non sbaglio è un vietato ai 18, ergo...

piaciuto molto anche a me

molto bella la sequenza di quella specie di rave ante-litteram nel capannone, le atmosfere 60's che si iniziano a fare lentamente quasi 70's

poi per quanto il canovaccio possa essere abbastanza prevedibile rimane una bella tensione per tutto il film, e la scena madre finale mi è sembrata di averla già vista, chissà...

in più questo film sembrerebbe aver influenzato parecchio anche L'enigma delle due sorelle, a mio parere uno dei migliori sceneggiati prodotti dalla rai-tv nei tempi d'oro, il nocciolo di tutta la questione è esattamente lo stesso...

Rivisto nel fine settimana,
    giallo più che godibile.
    A mio avviso ha diverse similitudini con Una sull'altra di Lucio Fulci; del resto, lo stesso Fulci qui ha partecipato alla stesura del soggetto e l'anno di uscita del film è il medesimo.
    Forse il cattedratico vicentino ci può illuminare con qualche informazione..

Quote Originally Posted by Pollanet View Post
    molto bella la sequenza di quella specie di rave ante-litteram nel capannone, le atmosfere 60's che si iniziano a fare lentamente quasi 70's
    Bellissima ambientazione baviana.
    This glade was a cemetery, this hole a tomb,
    this oblong object the body of the man who had died in the night.

Ottimo prodotto frediano con un Kinski sempre in palla e una colonna sonora della grandissima Nora davvero godibile. Merita merita