Page 1 of 11 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 103

Thread: Da Corleone a Brooklyn

Movie Da Corleone a Brooklyn

DA CORLEONE A BROOKLYN (1979) - Umberto Lenzi
    Con: Maurizio Merli, Mario Merola, Biagio Pelligra, Venantino Venantini, Van Johnson, Nando Marineo, Sonia Viviani, Laura Belli, Salvatore Billa...
    Soggetto: Umberto Lenzi
    Sceneggiatura: Umberto Lenzi, Vincenzo Mannino
    Musiche: Franco Micalizzi

Oracolo Green Jelly's Avatar
    Blog Entries
    1

Default Re: Da Corleone a Brooklyn

Gran bel road-movie sostanzialmente, chi si aspetta un poliziesco alla Lenzi nel senso pi stretto del termine rimarr deluso.
    Certo l'action non manca, ma qui siamo sul fronte di un crossover di generi che vede confrontarsi due attori cos lontani come registro recitativo, ma che si amalgamano davvero bene.
    E poi c' Biagio Pelligra, la storia del codice d'onore e un colpo di scena finale che lascia sul palato un buon sapore di "intuizione geniale".

Ma a quando un bel DVD?
    " Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose"

Lenzi, nell'intervista del DVD "Napoli Violenta", lo definisce "l'epigono dei film polizieschi"... (dimenticandosi di Stelvio Massi )

E' vero, nn un vero e proprio poliziesco alla Lenzi, ma cmq moooooolto buono!

Uno dei migliori film di Umberto lenzi con uno stile on the road un po simile ad alcune cose fatte da Don Siegel, con una marcata vena di tristezza e qualche incongurenza geografica come ad esempio la scena dell'agguato a Gioia Tauro dove i nostri subiscono un attentato (che ci faceva il picciotto di Barresi a 4 ore di macchina da Palermo?).

Ps. non sono UgoPiazza Nocturnese e cmq non prendetemi in odio ma cerco di giudicare un film con la massima giustizia possibile!

Visto ieri sera, il film mi piaciuto, anche se come gi detto diverso dai polizieschi lenziani, ma cosa non sono proprio riuscito a digerire la voce di Merli, totalmente inappropriata per il personaggio. Ma perch non ha continuato a farsi doppiare ?
    Vedere tutto, tollerare molto, correggere una cosa alla volta"
    "N'der caff nun ce vo' lo zucchero, ce vo' la sambuca"

Il film mi piaciuto...un buon lenzi sicuramente...
    Mi ha fatto parecchio ridere la scena in cui Salvatore Billa(se non ricordo male) Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

muore investito dal camioncino e il guidatore per prima cosa esclama che gli venuto contro lui...che non colpa sua... 

...io e un mio amico abbiamo stoppato e rivisto la scena perch ci ha fatto troppo ridere...
    Tra l'altro ad un certo punto Merli con Pelligra Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

arriva a casa della sua ex moglie e saluta la figlia che a letto addormentata con un orsacchiotto...poco dopo succedono un po' di casini...fatto sta che la Belli,Pelligra e Merli fuggono via da casa...  

Ma dov' la bambina?!?

S, il tizio investito Billa.

La bambina l'ha lasciata dalla vicina, dice la Belli a Merli.

Quote Originally Posted by nemesi View Post
    La bambina l'ha lasciata dalla vicina, dice la Belli a Merli.
    Ok...Allora devo rivederlo...non me lo ricordavo proprio...ho sempre pensato : ma che cazzo di genitori sono??

Quote Originally Posted by LaBelvaColMitra View Post
    Ok...Allora devo rivederlo...non me lo ricordavo proprio...ho sempre pensato : ma che cazzo di genitori sono??
    nel punto in cui, Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

dopo la sparatoria nel parcheggio sotterraneo, scende anche la Belli (pi o meno al cinquantesimo minuto). 

Merli le chiede della bambina e lei risponde.

Bookmarks