Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 11 to 20 of 34

Thread: Il bestione - Sergio Corbucci, 1974

Administrator almayer's Avatar

Default Re: il bestione

Quote Originally Posted by billyyod
    popolarissimo cmq, per tutta la seconda metà degli anni 70 in qualunque posto ti trovavi, se trasmettevano alla radio strangers in the night immancabilmente sentivi qualcuno che faceva "ma vaffancu..." come ritornello
    Per me non è cambiato nulla, ogni volta che sento il pezzo di Old Blue Eyes ripenso a Giannini...
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Il miglior road movie in assoluto.Sulla scia di questo Mogherini giro "I camionisti" con Gigi e Andrea...ma Il bestione nun se batte
    "Io col poliziottesco all'italiano non ho avuto niente a che fare"

Soldato Semplice leonardotanzi's Avatar

Un film che adoro!
    Basta la prima scena alla visita medica:
    Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

quando per testare l'udito ai camionisti fanno ripetere dei nomi di città sussurandogleli nelle orecchie e a Constantin chiedono..."Lecco"... 

La risposta del Colautti basta e avanza per il resto del film

Cannoniere (a salve) Geppo's Avatar

GRAN BEL FILMONE, DA OSCAR!
    ....e la colonna sonora cantata dallo stesso Giannini "UNA VITA A METÀ".... strepitosa!

Thumbs up Re: il bestione

Visto finalmente
    Gran Bel film che inquadra alla perfezione la categoria e i problemi che ha attraversato (ore di guida,tutele,rischi)
    L'Inizio col mitico 690(o 691)T4 con triplo fendinebbia supplementare che arriva in dogana Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

e l'autista scorra perchè viene dalla Finlandia e ha guidato per 76 ore 

(al Brennero mi sembra) è spettacolare e divertentissimo.
    Ora come ora uno Stralis 540 super-allestito non avrebbe lo stesso fascinoChissà, magari tra altri 30 anni....)
    Grande Giannini (Stranger in the night...ma vaffanculo, stranger in the night) è diventato mio cavallo di battaglia.
    Bella la colonna sonora soprattutto Una Vita a Metà.

Notare la presenza di due giovani Giorgio Trestini e Gabriella Giorgelli, che ritroveremo in Delitto sull'autodstrada del 1983.
    Nel cast anche Carlo Gaddi

Grandioso Giannini nell'esecuzione, con parolaccia, di "Stranger in the night" alla sua maniera...
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"

Soldato Semplice alfettaps's Avatar

"Il bestione"...forse il più vero dei road movie di tutti i tempi!
    Giannini/Patrovita strepitoso,ma guardiamo in faccia gli altri personaggi:un Constantin/Colautti assolutamente veritiero!
    I camionisti attempati dei tempi che furono erano gente alla Colautti(ho in casa qualcuno che afferma con sicurezza questa cosa perchè del mestiere all'epoca)!Come anche Giuseppe Maffioli/Super Shell per l'ubriacone di turno,o il Renzo Fiermonte/Matteo Zaghi alla fine della sua avventura lavorativa ecc.ecc.
    Ma soprattutto dimostra il sacrificio che si doveva fare ai tempi per un lavoro del genere in mezzi del genere(il 682T4 non aveva riscaldamento).

grande pellicola!

E non perchè oggi io faccio lo stesso mestiere con mezzi di 30-40 anni più moderni!

Quote Originally Posted by alfettaps View Post
    Ma soprattutto dimostra il sacrificio che si doveva fare ai tempi per un lavoro del genere in mezzi del genere(il 682T4 non aveva riscaldamento).
    Piccolo OT camionistico ...
    Eh sì , se è per quello non era nemmeno servoassistito allo sterzo nè aveva le sospensioni idrauliche regolabili nè teneva così facilmente i 95km/h con 24 tonnellate sul groppone.... ma era ugualmente un mulo e , dio se fumava..... per non parlare del fatto che camionisti "veri" come quelli del film se ne vedono molto pochi.
    Un film come il bestione oggi è il ritratto di una classe lavoratrice che, volenti o nolenti, per quanto svolga un lavoro "sporco" questo è fondamentale per la nostra economia.

Oracolo mark920's Avatar

Particolarmente riuscita la contrapposizione settentrione/meridione rappresentata dai due protagonisti. Classica commedia all'italiana dai toni dolci-amari. Cast perfetto, anche per quanto rigurda i ruoi di contorno.
    Grande successo al cinema (7° nella stagione '74-'75).

Vhs Warner. Ancora inedito in dvd

Da segnalare l'imminente passaggio televisivo su 7 Gold (di cui ignoro il master)

Quote Originally Posted by mark920 View Post
    Vhs Warner. Ancora inedito in dvd
    Vhs per altro riuscitissima e soddisfacente come gran parte dei prodotti WB.

Da segnalare l'imminente passaggio televisivo su 7 Gold (di cui ignoro il master)
    Piccolo OT
    7 Gold si conferma una Tv capace di mandare in onda sempre qualcosa di interessante al contrario di altre emittenti molto più blasonate.