+ Reply to Thread
Results 1 to 8 of 8

Thread: Bollywood e Musical Indiani

Carmelitano Scalzo ZiOn aka 4eVaRePz sborone ZiOn aka 4eVaRePz sborone ZiOn aka 4eVaRePz sborone ZiOn aka 4eVaRePz sborone ZiOn aka 4eVaRePz sborone ZiOn aka 4eVaRePz sborone ZiOn aka 4eVaRePz sborone ZiOn aka 4eVaRePz sborone ZiOn aka 4eVaRePz sborone ZiOn aka 4eVaRePz sborone ZiOn aka 4eVaRePz sborone ZiOn aka 4eVaRePz's Avatar

Bollywood e Musical Indiani

Quote Originally Posted by John Koenig
    L'altra sera ho rivisto Lagaan... uno straordinario musical indiano passato troppo inosservato nelle nostre sale... voi l'avete visto... che ne pensate?
    Per chi non lo conoscesse racconto brevemente la storia (o quello che si può dire senza svelare soprese e colpi di scena).
    1893. A causa di un'interminabile siccità, i contadini del piccolo villaggio di Champaner (India) hanno sempre meno risorse per sopravvivere. Naturalmente agli inglesi che dominano la regione in nome della regina Vittoria questo non importa e vogliono che come ogni anno, alla data prestabilita, tutti i sudditi versino il lagaan (una supertassa sul raccolto).
    Gli abitanti cercando in tutti i modi di far capire le loro gravi difficoltà, ma gli altezzosi inglesi rispondo loro che se non vogliono pagare devono sfidarli e batterli in una regolare partita di cricket. In caso di vittoria, ai contadini verrebbe concesso di non pagare le tasse per un anno. Al contrario, in caso di sconfitta, gli abitanti di Champaner dovranno versare nelle casse di sua maestà il triplo del dovuto. Neanche a dirlo i poveri contadini non conoscono neppure le regole del gioco ma il giovane e romantico Bhuvan convince la sua gente (vecchi, donne e bambini) ad accettare questa insolita sfida che sembra persa in partenza...
    Per chi vuole cercarlo in videoteca o nei negozi aggiungo che è un film del 2001 diretto da Ashutosh Gowariker... Il dvd italiano è prodotto dalla Columbia...
    Minchia John, complimenti per il ripescaggio! Da sempre avrei voglia di approfondire l'argomento "Bollywood e musical indiani", sia da un punto di vista culturale e cinematografico che musicale. Finora sono riuscito a vedere soltanto Matrimoni E Pregiudizi, che credo sia soltanto la punta di un iceberg... Hai dei consigli da darmi, da esimio intenditore? Ciao e grazie per il forum-chicca
    Last edited by MILANOODIA; 08-05-2006 at 08:01.

Re: Bollywood e Musical Indiani

Ho splittato il topic su Lagaan per poter parlare più in generale dei musical indiani, come richiesto dal nuovo arrivato ZiOn aka 4eVaRePz.
    In questo topic solo segnalazioni e giudizi lampo sui film in oggetto, per discussioni più specifiche su ogni film aprire un topic a parte.
    Frank and Frinter fatti avanti...
    Il livello culturale di un individuo è inversamente proporzionale alla cilindrata della moto che possiede.
    www.parkchanwook.org
    www.romagnaeventi.com

Come ho già detto qui, i musical indiani non esistono. Il balletto è intrinseco al film indiano tanto quanto la crema lo è al bignè.
    "Presto dunque venderanno i rosari col grano grosso per il tioppuò, il grano medio per lo zioccà e il granetto per il namadò" (CUG, 12/07/2007)

LSD not W.W.III

Quote Originally Posted by John Koenig
    Infatti caro Frank n Furter ho premesso nel mio discorso di essere consapevole di essere alla punta dell'iceberg... comunque penso che Lagaan possa essere un buon punto di partenza per tutti coloro che non sanno nulla di questo mondo...
    Il problema e' che in Italia non viene pubblicato nulla e avere punti di riferimento e' difficilissimo... Io sto a Roma e come potrai facilmente immaginare non ho assolutamente nessun problema a trovare negozi indiani o pakistani... ne ho almeno quattro sotto casa... il problema e' cosa chiedere... suppongo che sia tutto in inglese con sottotitoli in inglese... circa la musica il tuo suggerimento e' sicuramente ottimo... ma anche in questo caso devi proprio fidarti di quello che ti propongono al negozio...
    Comunque se hai altri buoni titoli da passare a me e agli altri amici del Forum te ne sarei grato...
    Buon Time Warp
    Solitamente io li compro in base al grado di sboronaggine delle copertine...

A volte resto inculato, altre soddisfatto. Poi pian piano se vedi che un film ti piace inizi a procurarti roba dello stesso regista, idem se ti colpisce un attore..

Devi tassativamente vederti qualche commedia romantica, anche quelle di basso livello magari, per farti un'idea di qual è il loro standard di film popolare, amori, canzoni, colori e felicità. Mi raccomando, vedine solo un paio, non di più che poi alla lunga a parte qualche eccezione sono tutte uguali ed è facile stufarsi. Vediti magari qualcosa con Shahrukh Khan, il latin lover indiano per eccezione.

Poi ti consiglio di setacciare la filmografia di Hrishita Bhatt, che attualmente io considero la donna più bella del mondo, che ha recitato in film quasi tutti molto belli e interessanti e che ti strega soltanto a guardarla... In particolare mi piacciono tantissimo Ab Tak Chhappan, poliziesco prodotto da Varma cupissimo sulla falsa riga degli Infernal Affairs (anche se lei ha una parte molto piccola) e Charas, divertente intrigo sul narcotraffico (esilaranti i balletti sulla marjhuana). Kisna non l'ho ancora visto ma sembra molto bello. Infine, se vui farti due ghignate, Out of control, mediocre commedia in cui oriente (incarnato da Hrishita) e occidente (incarnato da Brande Roderick, Leigh di Baywatch (!!!) ) si sfidano a colpi di danza (tradizionale indiana vs occidentale moderna e videoclippara).

Hrishita:

http://www.santabanta.com/wallpapers...ishita%20bhatt
    "Presto dunque venderanno i rosari col grano grosso per il tioppuò, il grano medio per lo zioccà e il granetto per il namadò" (CUG, 12/07/2007)

LSD not W.W.III

Grazie Frank n Furter per le tue informazioni fondamentali. Cerchero' di seguire i tuoi consigli esplorando quel misterioso universo costituito da tanti piccoli negozietti indiani e pakistani che ho sotto casa o che comunque vedo sempre passando nei pressi della stazione Termini di Roma.
    Ovviamente segnalero' a mia volta le cose piu' interessanti che avro' modo di intercettare...
    Spero che questo spazio cresca con il contributo di tutti...
    Comunque e' proprio vero che le indiane sono le donne piu' belle del mondo

ps: Grazie naturalmente anche a Milanoodia per aver creato la nuova sezione

Ho trovato in rete questo link molto interessante... http://www.kalpana.it/ita/cinema/cinema.htm

Ciao! sono nuovo del forum, volevo avvisarvi di un progetto che ho avviato tramite blog per la traduzione in italiano dei sottotitoli inglesi dei film bollywoodiani. Il blog del progetto è qui:

link del blog

Il progetto è ancora in fase d'inizio, i film in traduzione sono solo un paio al momento, ma fra breve inizieremo più traduzioni.
    se foste interessati o se voleste partecipare, sul blog ci sono tutti i contatti, oppure potete lasciare un commento.

un saluto a tutti

A & M

Ottimo progetto!

Purtroppo attualmente non posso darvi man forte, perchè sono oberato di lavoro con l'università, ma in futuro... chissà!

Quote Originally Posted by atammarco View Post
    Ciao! sono nuovo del forum, volevo avvisarvi di un progetto che ho avviato tramite blog per la traduzione in italiano dei sottotitoli inglesi dei film bollywoodiani. Il blog del progetto è qui:

link del blog

Il progetto è ancora in fase d'inizio, i film in traduzione sono solo un paio al momento, ma fra breve inizieremo più traduzioni.
    se foste interessati o se voleste partecipare, sul blog ci sono tutti i contatti, oppure potete lasciare un commento.

un saluto a tutti

A & M

LSD not W.W.III

+ Reply to Thread

Bookmarks