Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 11 to 20 of 33

Thread: Nude... si muore

Movie Re: Nude si muore

Quote Originally Posted by Giorgio Brass View Post
    Non vorrei confondermi ma credo di ricordare di aver letto in qualche libro che questo film di Margheriti aveva il merito di essere il primo thriller a presentare la seguente situazione: qualcuno trova un cadavere, si allontana per chiamare aiuto e al suo ritorno il cadavere non c'è più, così la persona che si è portato dietro lo prende per pazzo.
    Confondo con altri film o qui si verifica una situazione simile?
    Io ti posso confermare che qui si verifica la situazione da te descritta.
    E, casomai fosse così, è possibile che questo thriller di Margheriti abbia davvero presentato per primo questa situazione successivamente replicata in centinaia di altri film?
    Questo non sono in grado di confermartelo, anche se non ricordo films precedenti che presentano la stessa situazione.

Default Re: Nude si muore

Un'idea simile c'era già in Fantomas 70, del 1965 (De Funes trova un impiccato in camera sua, ma gli altri ospiti del castello, accorsi, non trovano nulla e lo prendono per matto, imbottendolo di sedativi).

Se non ricordo male l'idea era presente pure su "La ragazza che sapeva troppo" di Bava del 1962.
    E' PERCHE' ESISTE LA PROPRIETA' CHE CI SONO GUERRE, MOTI E INGIUSTIZIA (SANT'AGOSTINO)

Quote Originally Posted by drugo View Post
    Se non ricordo male l'idea era presente pure su "La ragazza che sapeva troppo" di Bava del 1962.
    Forse hai ragione, è tanto che non lo rivedo. Sbaglio Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

o all'inizio la protagonista dopo aver assistito al delitto non viene creduta e la ricoverano in ospedale? 

Ma qui si sta parlando di "Nude si muore" o dei misteri dei cadaveri scoparsi?
    Se volete approfondire aprite un thread "Nascondino con cadavere".

Talking Re: Nude si muore

Quote Originally Posted by Shanghai Joe View Post
    Ma qui si sta parlando di "Nude si muore" o dei misteri dei cadaveri scoparsi?
    Se volete approfondire aprite un thread "Nascondino con cadavere".
    Stavamo solamente aiutando Ziorzio ad approfondire la questione se il film di Margheriti fosse stato veramente il primo a utilizzare tale espediente narrativo. Già la mia citazione a Fantomas 70 conferma che la risposta è negativa; ovviamente per ulteriori argomentazioni apriremo un topic gemello a quello coi sepolti vivi.

Come disse Renzo Arbore "Moderate, gente...moderate."

Quote Originally Posted by Tuchulcha View Post
    Un'idea simile c'era già in Fantomas 70, del 1965 (De Funes trova un impiccato in camera sua, ma gli altri ospiti del castello, accorsi, non trovano nulla e lo prendono per matto, imbottendolo di sedativi).
    Argh, ok, basta questa direi per smontare l'ipotesi.
    Adesso devo ricordarmi dove l'ho letta..

Oracolo kaciaro's Avatar

UN BEL FILM, CON ALCUNI TRATTI DI VERA TENSIONE, CERTO UN PO' ANOMALO IN QUANTO, NON E' NE' horror , ne' thriller io ho letto che la sceneggiatura originale era dello stesso Bava, magari se la sviluppava lui cambiava un po'

p.s il buon Pigozzi attore spesso usato da Margheriti, qua ha un ruolo particolare

Argh, ok, basta questa direi per smontare l'ipotesi.
    Adesso devo ricordarmi dove l'ho letta..
    ce ne sono a dozzine di precedenti con situazioni così, ma, tanto per dire, non accade più o meno la stessa cosa sulla scalinata di piazza di spagna ne la ragazza che sapeva troppo?