Results 1 to 4 of 4

Thread: Nerone

Dvd Nerone

Segnalo che il dvd editato da Cecchi Gori presenta un ottimo master ma che il formato è sbagliato: il film parte in 2,35:1 ma dopo i titoli si allarga a 1,85:1.
    E' davvero incredibile che ancora succedano queste cose!

Default Re: Nerone

Visto poco fa in uno scintillante master su sky, peccato l'audio fosse davvero pessimo. Il film mi ha divertito e raccoglie davvero un cast straordinario, da Pippo Franco a Montesano, da Paola Borboni a Paolo Stoppa fino al grandissimo Aldo Fabrizi. 100 minuti abbondanti che divertono e in cui si trova ancora, ahimè, tanto dell'italietta odierna, vizi e miserie. Mi pare a occhio che potrebbe essere stato girato ai Fori Imperiali, non so se i romani confermano. Comunque ripeto, commedia caruccia con cast di alto livello e bel finale in stile Jesus Christ Superstar
    Hai ragione Robby

Oracolo bastardnasum's Avatar
    Ulan Ude (Buriatya Republic, Siberia, Russia)

si effettivamente questo e "tutti a squola" sono i film migliori di Pippo Franco. Nerone me lo saro' visto 20 volte.. comicita' a tratti un po' greve e un po' roppo sboccata ma con momenti e battute davvero indimenticabili (due su tutte; "perche' Galbani vuol dire fiducia" o la battuta sull'America che Nerone dice a Bombolo). Certo se un giovinastro ventenne se lo vede oggi, non penso che capira' molte delle situazioni o battute che all'epoca erano ancora attuali...

Le parti musical forse sono un po' troppo ricorrenti e lunghe, ma tant'e.. il film funziona lo stesso
    myasiajnfernal.blogspot.com

Oracolo D-Fens's Avatar

Per quanto il Bagaglino non mi abbia mai appassionato più di tanto, questo è un filmetto divertente e brillante, pur con tutte le volgarità e le bassezze tipiche del varietà pingitoriano. Cast generosissimo. Fabrizi mi ha fatto un po' pena, grande tenerezza per lo sforzo profuso ma è del tutto fuori tempo, fuori contesto e fuori grazia. La Buccella - che ci faccia o ci sia - è un'autentica oca; per altro come Poppea è un controsenso in termini (anzi, in forme), tanto valeva ricorrere a Carmen Russo. Che bella la Marfoglia!

Peccato il Bagaglino non avesse compreso la lectio dei Monthy Pyton, ovvero che nonostante la baracconata sia scoperta e conclamata, nonostante le situazioni rappresentate siano assurde e non-sense, persino demenziali, più la ricostruzione storica d'ambiente, le scenografie, i costumi e la messa in scena sono rigorosi, puntuali, verosimili, persino pedanti, più la comicità della battuta viene amplificata ed esaltata, proprio grazie al rigore del contesto che la incornicia. Il Bagaglino invece sotto questo aspetto è sempre stato sciatto e approssimativo, preferendo rifgugiarsi nelle tette e negli stacchi di coscia.

Comunque Montesano medico egizio con l'accento siculo è fenomenale!

Bookmarks