Page 5 of 5 FirstFirst ... 345
Results 41 to 46 of 46

Thread: Un sacco bello - Carlo Verdone, 1979

Default Re: Un sacco bello - Carlo Verdone, 1979

Mitica colonna sonora fischiettata!

Generale SWAT's Avatar
    Blog Entries
    2

Quote Originally Posted by Dottor Doc View Post
    Mitica colonna sonora fischiettata!
    Piangiamo insieme.
    Non riesco mai ad arrivare alla fine di questo pezzo senza il nodino alla gola.

...e siamo a posto

Quote Originally Posted by SWAT View Post
    Piangiamo insieme.
    E piangiamo dai...
    Anche se il film comico io trovo molto malinconica l'interpretazione di Marisol e la musica di sottofondo presente nella scena di sera a casa di Mimmo quando lui e Marisol stanno insieme e poi Mimmo viene scaricato.
    Last edited by Giorgio Brass; 01-05-2015 at 20:45. Reason: Eliminato video dal quote

Una cosa di verdone che m' sempre piaciuta la malinconia di fondo che mette, soprattutto nei primi 2. In un sacco bello, tipo, onnipresente, ma quella pi malinconica, quella che mi fa veramente venire il groppo alla gola e mi fa stringere il cuore (giuro) quando chiacchiera con marisol sul terrazzo. L'estate di roma, il ponentino, sul terrazzo tuo a parl co na bella ragazza che hai appena conosciuto... quando gli dice della cugina, "avoja a donne, c' na vita davanti..." e in sottofondo la voce femminile del tema di morricone...

Dio, quella scena per me micidiale! Cio... "c' na vita davanti..."
    Che malinconia, ragazzi... Ma tutto il film ne costellato: il finale chaplinesco con il fischio di morricone, la tristezza di enzo che fa tanto il fico e poi c'ha l'agenda vuota e non conosce nessuno per andare in polonia, leo che costretto a usc di casa pe cerc la spremuta di pompelmo e quando torna gli stanno a tromb in camera da letto e quando si risveglia se ne so andati, lui rif il letto e pulisce.

Quote Originally Posted by tony brando View Post
    Una cosa di verdone che m' sempre piaciuta la malinconia di fondo che mette, soprattutto nei primi 2. In un sacco bello, tipo, onnipresente, ma quella pi malinconica, quella che mi fa veramente venire il groppo alla gola e mi fa stringere il cuore (giuro) quando chiacchiera con marisol sul terrazzo. L'estate di roma, il ponentino, sul terrazzo tuo a parl co na bella ragazza che hai appena conosciuto... quando gli dice della cugina, "avoja a donne, c' na vita davanti..." e in sottofondo la voce femminile del tema di morricone...

Dio, quella scena per me micidiale! Cio... "c' na vita davanti..."
    Che malinconia, ragazzi... Ma tutto il film ne costellato: il finale chaplinesco con il fischio di morricone, la tristezza di enzo che fa tanto il fico e poi c'ha l'agenda vuota e non conosce nessuno per andare in polonia, leo che costretto a usc di casa pe cerc la spremuta di pompelmo e quando torna gli stanno a tromb in camera da letto e quando si risveglia se ne so andati, lui rif il letto e pulisce.

Condivido in toto quanto affermato dall'utente Tony Brando. Vorrei aggiungere che, secondo me, il personaggio di Marisol in questo film proprio la malinconia personificata. Il suo sguardo malinconico, la sua aria pensierosa e le sue espressioni quasi nostalgiche e commoventi l'accompagnano per tutto il film e stridono con l'ingeuit e l'innocenza di Leo. La scena che, invece, fa stringere il cuore a me quando Leo e Marisol sono allo zoo e Leo, rispondendo a Marisol chiede a quest'ultima: " E senti , tu, nela tu vida, che lavoro fas?" e lei risppnde " Io vivo, vivo dia por dia, giorno per giorno, faccio esperienze" e Leo replica "Esperienze, eh? Beh, bello. E' na vita un sacco bella" e Marisol si intristisce e controreplica " No siempre" ed abbassa lo sguardo, secondo me facendo intendere che lei fa la prostituta (almeno io ho sempre dato questa interpretazione). A questo punto Leo si sorprende e risponde "Ah nun bella, e perch? e Marisol molto provata dice " Ma ti prego Leo, vamonos" e va via verso la piscina dei pinguini, Leo cerca di cambiare discorso con la storia dell'odore dei pinguini ecc..., ma Marisol cade nello sconforto ed infatti dice a Leo: " Leo te succede mai de provare por un momiento, per un istante, un senso de esconsuelo, sconforto, por qualche cosa che tu sienti che c' ma non sai porque, un senso de mancanza de entusiasmo..." Questa scena, secondo me, emotivamente molto forte e la musica di sottofondo la rende ancora pi forte.

Default Re: Un sacco bello

Quote Originally Posted by tony brando View Post
    Anche per me un mito!
    Devo scopr assolutamente come si chiama!! Su caratteristi.it fa ancora parte degli "sconosciuti", cio di quelli di cui non s' ancora scoperto il nome!
    Secondo il sito Verdonepedia l'amico di Martinucci sarebbe interpretato da un tale "Giuseppe Romano"

http://www.verdonepedia.it/Un_sacco_...tri_personaggi

http://www.verdonepedia.it/Pers_l.htm

Divertente a pensarci anche il fatto che in questo film Mario Brega interpreta il ruolo di Mario Brega (padre di Ruggero).