Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 11 to 20 of 37

Thread: L'isola delle svedesi

Oracolo

Default Re: L'isola delle svedesi

Purtroppo il libro di Baldi non è sempre attendibile, perché in alcuni casi i tagli segnalati non si riferiscono all'edizione originaria ma a riedizioni posteriori (come avevo documentato non mi ricordo più con chi, forse Pezzotta).

Franco Grattarola
    Guest

In questo caso specifico, però, potrebbe esserlo, visto che i tagli televisivi sono altri rispetto a quelli apportati dalla censura ministeriale.

In altri casi - vedi, ad esempio, "Il solco di pesca" - il libro di Baldi è realmente inattendibile.

Sono d'accordo, il tomo baldiano non sempre è attendibile, come forse ho scritto parecchio tempo, avendo avuto per le mani parecchi "nulla osta" ministeriali e avendo riscontrato numerose differenze con quanto riportato da Baldi.
    "Stasera il montaggio analoggico mi ha completamente sconvolto!"

Te lo chiedo col cuore in mano, detesto umiliarmi in questo modo, non lo farei se non lo ritenessi davvero necessario. Per favore, non mi distruggere, non penso di meritarlo...

Ho imparato la lezione, ti chiedo scusa ancora una volta e ti chiedo l'enorme gentilezza di tornare sui tuoi passi.

(to be continued - 2)

Oracolo

Sembra, comunque, che il film di Amadio durasse in origine 97 minuti. Quindi su Rete 4 è tagliato di 16 minuti, dato che dura 78 minuti, quindi in realtà 81 minuti.

Franco Grattarola
    Guest

Tagliato abbastanza rozzamente, se la memoria non m'inganna (possiedo infatti una registrazione di qualche anno fa che non ho più rivisto).

Quote Originally Posted by johnnyb
    Amadio è un regista tutto da rivalutare..chissà se prima o poi qualcuno lo farà...
    Il ciociaro Silvio Amadio (Frascati, Roma, 8 Agosto 1926) promuove tra l'atro la tensione erotica, miscelando elementi 'gialli' all'erotismo. Nei suoi film capita sovente che spetta ad un rendez-vous sessuale innescare la violenza e la tragica, irreparabile chiusa. Credo che 'L'isola delle svedesi' funzioni anche così, e che in tal senso sia un esempio ben riuscito.

Circa i tagli maldestri di quella malattia neoplastica del cinema italiano, leggasi 'censura'...beh, per fortuna che qualcuno ha preservato molte scene oramai andate perdute: il mitico Cinesex; ecco una manciata di fotogrammi, tra i tanti ritenuti taboo.

Cinesex - anno II - #28, 1-15 Dicembre 1970.

Franco Grattarola
    Guest

Silvio Amadio è morto a Roma il 19 agosto 1995 (notizia data in esclusiva dal sottoscritto in "Cine70" n.3).

Silvio Amadio, da alcune testimonianze da me raccolte ad un Festival del cinema, mentre passavo il mio tempo a leccare culi (Ippise dixit), era, sul set, persona sgradevole e maleducata.
    "Stasera il montaggio analoggico mi ha completamente sconvolto!"

Te lo chiedo col cuore in mano, detesto umiliarmi in questo modo, non lo farei se non lo ritenessi davvero necessario. Per favore, non mi distruggere, non penso di meritarlo...

Ho imparato la lezione, ti chiedo scusa ancora una volta e ti chiedo l'enorme gentilezza di tornare sui tuoi passi.

(to be continued - 2)

Il periodico mensile Cinema (#1, Gennaio 1970)
    http://www.bcult.it/schedap.asp?Id=17678

riporta un dato interessante circa il sequestro-censura della pellicola, e la sua successiva reimmissione a distanza di dieci giorni... probabilmente a danno compiuto.

Oracolo

Infatti dopo il sequestro è tornato in circolazione con una durata di 84 minuti (fonte durata: Segnalazioni CCC).

Bookmarks