Results 1 to 9 of 9

Thread: Per grazia ricevuta

Cannoniere (a salve) ronk's Avatar

Tv Per grazia ricevuta

Venerdi 1/9 - ore 16:10, Rete4

Produzione Italia
    Anno 1970
    Regia
    :: Nino Manfredi
    Interpreti
    :: Mariangela Melato
    :: Delia Boccardo
    :: Lionel Stander
    :: Nino Manfredi

Trama:
    Per il rimorso di non aver confessato al parroco un peccato "gravissimo", il piccolo Benedetto cade in un dirupo e si rialza illeso. Convinto d'esser stato miracolato, passa la giovinezza in un convento in attesa di un "segno" che lo induca a prendere i voti. Ma questo segno non arriva e Benedetto torna nel mondo, diventa amico di Oreste, farmacista ateo e libero pensatore, e soprattutto di sua figlia. Il primo lungometraggio diretto da Manfredi è un film bizzarro per argomento e per tono narrativo. Un buon intreccio fra ballata popolare e commedia di costume intorno a un tema "a rischio" come quello del connubio religione-superstizione.

Default Re: Per grazia ricevuta

Più bello di come immaginassi. A cominciare dal ritratto d'infanzia. Divertente e delicato, con un simpatico e filosofeggiante Lionel Stander.
    Il manifesto francese: http://www.mediafilm.ca/multimedias/...litalienne.jpg

Mah, una mezza delusione. Comunque il personaggio di Lionel Stander è l'unico davvero ben scritto a livello di sceneggiatura. Manfredi come regista cade nel tipico difetto degli esordienti (o semi-esordienti), cioè di cercare troppo spesso la ripresa particolare, originale a tutti i costi anche quando nell'economia della sequenza non c'entra un cazzo.
    Buon gruppo di attori comunque, dalla Borboni a Tozzi, Mario Scaccia.

Il dvd della Me(r)dusa è in un 4:3 pauroso, non so se il film fosse proprio così di suo...?

Chi ne sa di più parli ora o taccia per sempre.

Pensavo il MeRdusa fosse wide... ma sulla fascetta che formato è dichiarato? 4:3 o 16:9?

Cmq anche il dvd che ho io, quello spagnolo della Suevia (che costa decisamente meno del MeRdusa), è in 4:3... tuttavia, se non ricordo male, mi sembra che in uno degli ultimi passaggi televisivi il quadro fosse quanto meno 1.66:1

Sul dvd c'è scritto testualmente: Ottimizzato per tv 4/3 colore.

Tra l'altro leggo in rete che fu il primo incasso assoluto in Italia nel 1971! Assurdo, non pensavo avesse avuto un successo del genere... mah.

Quote Originally Posted by Renato View Post
    Sul dvd c'è scritto testualmente: Ottimizzato per tv 4/3 colore.

Tra l'altro leggo in rete che fu il primo incasso assoluto in Italia nel 1971! Assurdo, non pensavo avesse avuto un successo del genere... mah.
    Be', dai... il film non è malaccio... non è che a te non piace Manfredi? Perché ad esempio c'è un mio amico che lo detesta... peraltro devi considerare che è un'opera prima

Cmq se pensi che nel 2002/2003 il maggior incasso è stato "Natale sul Nilo", direi che nel 1971 non si potevano certo lamentare

No Manfredi è bravo, non mi dispiace per niente. Però boh, il film non mi ha detto granché... forse nel 1971 l'avrei percepito in modo diverso.

Ma scusate il formato nel DVD medusa non è corretto?

Oracolo Green Jelly's Avatar
    Blog Entries
    1

Appena ristampato dalla mustang.
    " Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose"

Bookmarks