Page 4 of 5 FirstFirst ... 2345 LastLast
Results 31 to 40 of 43

Thread: Assassinio al cimitero etrusco

Default Re: Assassinio al cimitero etrusco

Potevano tirar fuori un'edizione in due dischi; uno per la versione cinematgrafica, l'altro per lo sceneggiato TV. Forse temevano di non vendere, non è certo il titolo più ricercato fra i thriller di Martino...

Soldato Semplice

Nel thread non c'è stata conferma, qualcuno sa se il il master tv(trasmesso anche ieri) è uncut?

Quote Originally Posted by La Goccia d'Acqua View Post
    Nel thread non c'è stata conferma, qualcuno sa se il il master tv(trasmesso anche ieri) è uncut?
    Rispetto a cosa?

Soldato Semplice

Quote Originally Posted by Tuchulcha View Post
    Rispetto a cosa?
    Scusa Tuchulcha, probabilmente avrai intrpretato come "tv" la versione sceneggiato, pardon, non mi sono spiegato bene. Intendevo la versione cinematografica mandata da Mediaset rispetto all'home video(tipo la vhs AVO di cui si è parlato). Anche se effettivamente c'era poco da censurare, anche secondo i loro incredibili canoni...

Mi è arrivato il dvd Mya: si tratta di un dvd 5 contenente la versione cinematografica e televisiva, e una galleria fotografica di locandine e fotobuste come extra.

La versione cinematografica è anamorfica con titoli di testa e di coda in italiano, audio italiano con un po' di fruscio qua e là e audio inglese che mi pare migliore, qualità video buona ma non eccezionale, forse già non eccelsa all'origine e con alcune sequenze in cui i particolari in alto e in basso faticano a stare nell'inquadratura panoramica.

Della versione televisiva sono proposte quattro sequenze, quelle dei titoli di testa e 3 successive, per un totale di 40 minuti (non so se siano tutte), in formato non anamorfico, in italiano con sottotitoli opzionali inglesi con una qualità audio video decisamente più basse perchè riversate da videocassetta.
    L'uomo alla donna non può dire no

Movie Re: Assassinio al cimitero etrusco

Io l'ho visto per la prima volta questa sera, versione presa dalla VHS dalla "AVO FILM" e, devo dire che mi ha lasciato molto deluso... insomma, già leggendo i nomi del cast, mi sarei aspettato qualcosa di un po piu' avvincente... ma poi pure la trama come avete ricordato voi prima mi è sembrata quasi "buttata lì" Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

lo ricorderò soprattutto per la stessa tecnica di delitti perpetrati tramite "giramento" della testa all'indietro e poi i bigattini 

... per non parlare del finale, per concludere se non lo avete ancora visto, non vi perderete molto... ora però son curioso, sempre da quello che avete detto di vedere "L'etrusco uccide ancora", intendiamoci, l'ho nominato solo perchè vi è un richiamo al titolo di questo e non per altro in quanto piu' o meno ho letto la trama, che tra l'altro ha ispirato il nickname (Tuchulcha) di uno degli utenti del forum!!!

Io dico che l'etrusco uccide ancora ti piacerà parecchio, lo ritengo un gran bel film. Parlando invece del film in questione, riconosco che siamo ad un livello piuttosto basso, la Elvire audray molto carina quanto abbastanza inespressiva. Peccato perché ne poteva venire fuori qualcosa di meglio di quel che è stato con cotanto cast e regista, va comunque detto che si lascia guardare tranquillamente.

Oracolo D-Fens's Avatar

a proposito della colonna sonora, nei post precedenti ho letto molti titoli tirati in ballo ai quali Frizzi si sarebbe - diciamo così - ispirato per le musiche di questo film; a me il tema centrale, quello lento e ieratico spesso usato durante le esplorazioni tombali e i momenti di maggiore suspence, ricorda platealmente quello di Zombi di Romero scritto dai Goblin. Parlerei proprio di plagio. E più in generale, molte soluzioni adottate da Frizzi evocano abbastanza da vicino i Goblin del periodo d'oro ('75-'78).

Sul film dico che lo considero sicuramente uno dei meno riusciti di Martino, con dialoghi spesso banali e tirati via, effetti speciali modestissimi, regia meno brillante del solito. Kitsch ma almeno fascinoso il rituale iniziale, così come Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

il finale soprannaturale nella stanza del tesoro delle dodecapolis, coi testoni di pietra felliniani. 

Quote Originally Posted by Tuchulcha View Post
    Fra l'altro, è curioso notare le analogie con l'Etrusco uccide ancora di Crispino. Il finale si tinge di paranormale, e originariamente pure Crispino aveva ideato un copione con molte concessioni al genere fantastico che poi ha preferito modificare. Da segnalare nel cast la presenza di una giovanissima Brigitta Boccoli, che da piccina compariva saltuariamente in questo tipo di produzioni (la ricordiamo anche nel fulciano Manhattan Baby).
    La Boccoli ma dove?
    Sonia Viviani in questo film invece non si vede proprio direi

- - - - - - - - - -

Quote Originally Posted by johnnyb View Post
    Mi è arrivato il dvd Mya: si tratta di un dvd 5 contenente la versione cinematografica e televisiva, e una galleria fotografica di locandine e fotobuste come extra.

La versione cinematografica è anamorfica con titoli di testa e di coda in italiano, audio italiano con un po' di fruscio qua e là e audio inglese che mi pare migliore, qualità video buona ma non eccezionale, forse già non eccelsa all'origine e con alcune sequenze in cui i particolari in alto e in basso faticano a stare nell'inquadratura panoramica.

Della versione televisiva sono proposte quattro sequenze, quelle dei titoli di testa e 3 successive, per un totale di 40 minuti (non so se siano tutte), in formato non anamorfico, in italiano con sottotitoli opzionali inglesi con una qualità audio video decisamente più basse perchè riversate da videocassetta.
    No la versione televisiva dura molto di piu' di altri 40 minuti
    Leggendo i vari commenti senza offesa ma chi parla di taglio televisivo mi fa ridere visto che è un film girato per la televisione che poi qualche produttore ha tagliato e portato al cinema, sono d'accordo sulla mediocrità del prodotto ma avendo visionato la versione di 3 ore "Lo scorpione a due code" sicuramente qualcosa ci guadagna e dovrebbe essere valutato come prodotto televisivo e non come un film per il cinema
    "Uno Strambotto è per sempre"

Quote Originally Posted by bobby keller View Post
    La Boccoli ma dove?
    L'ho visto una marea di anni fa, lo sceneggiato. Non ricordo esattamente dove compare ma che c'era son sicuro, era ancora una bimbetta e aveva un ruolo marginale. Credo che su imdb il ruolo esatto venga indicato...

- - - - - - - - - -

E invece no, non la menzionano. Però c'era, ricordo che se n'era parlato anche in un'intervista a Sergio Martino su Nocturno Cinema... non avendo il film sotto mano non posso andare a controllare, ricordo che c'era comunque. la notai proprio perché avevo letto l'articolo e in seguito, recuperando lo sceneggiato su una tv privata, la identificai. Ma è passato tanto tempo, almeno una decina d'anni.

- - - - - - - - - -

Piccola curiosità: la versione "lunga" passata sulle private intorno al 2008 o giù di lì era stata rimontata appositamente da Claudio Lattanzi, il regista di Killing Bird Raptors.

Bookmarks