Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 11 to 15 of 15

Thread: Hell In The Pacific - Duello nel Pacifico (J. Boorman, 1968)

Default Re: Hell In The Pacific - Duello nel Pacifico (J. Boorman, 1968)

È il peggiore anche perché non è realizzato bene.
    Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

La camera che trema per simulare l'esplosione è realizzata con i piedi, sembra venire da un film poveristico. E così anche l'esplosione che si vede nell'inquadratura successiva è troppo posticcia. 

Infatti il finale in sé e per sé sarebbe anche bello, una cosa alla Friedkin se vogliamo, è la realizzazione scadente che lo frega, oltre al fatto che forse creando un pochino di suspense - cioè rivelando qualcosa allo spettatore seguendo proprio il classico esempio della

Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

"bomba sotto il tavolo" di Hitchcock 

- avrebbe reso ancora meglio.

Supremo Zardoz's Avatar

Exclamation Re: Hell In The Pacific - Duello nel Pacifico (J. Boorman, 1968)

Uscito quest'estate il br yankee della Kino Lorber. Immagine limpida ma non eccelsa, vedi http://www.dvdbeaver.com/film6/blu-r...ic_blu-ray.htm
    P.S. Ho appena preso il nuovo dvd italiano, della A&R. Chissà se quei furbacchioni hanno usato proprio questo master..
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!

Bellissimo film, che ieri ho messo nel lettore in totale ignoranza di cosa stavo per vedere. Ero convinto di assistere a un classico film sulla WW2, con esplosioni, aerei in picchiata, kamikaze, musi gialli cattivi e migliaia di comparse.

Invece ho scoperto questa chicca minimalista, diretta come si deve dall'ottimo Boorman. Spettacolare da subito, con la lotta per l'acqua tra i due.

Tutta la parte Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

della fuga con la zattera dall'isola mi ha ricordato non poco il successivo Cast Away con Tom Hanks. 

Sul finale concordo con voi: molto meglio quello originario girato da Boorman che quello aggiunto in post-produzione, troppo secco e pure mal girato.

Questo film entra nella mia top10 dei film preferiti e mi piace più di ogni altro film con Lee Marvin o Toshiro Mifune ed e anche il mio film di Boorman preferito.
    Per quanto riguarda il finale, a me piaciono entrambe le versioni, per diversi motivi. Non ne sono sicuro ma mi sembra di aver letto qualche anno fa che il finale Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

con l'esplosione 

non fosse stato girato da Boorman ma invece fosse stato aggiunto in montaggio senza il permesso di Boorman.
    Last edited by Harmonica; 16-11-2019 at 17:37.