Page 6 of 6 FirstFirst ... 456
Results 51 to 60 of 60

Thread: Quella villa accanto al cimitero

Cannoniere (a salve) MentalTrotter's Avatar

Default Re: Quella Villa Accanto Al Cimitero.

Quote Originally Posted by gu61 View Post
    Buono certamente, non il migliore...
    ...troppe cose lanciate e non sviluppate quali, ad esempio: la circostanza che in molti (il bibliotecario, l'agente immobiliare, il docente) dicono a Paolo Malco di averlo visto in Città, tempo prima, a trovare il collega; Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

l'intesa strana di sguardi, è solo attrazione con la baby sitter; l'agente immobiliare che, passando in auto, finge di non vederli 

...
    ...troppe cose abbandonate e non sviluppate, forse per esiguità di mezzi e tempo in un periodo in cui si giravano molti film in un solo anno...
    ...d'incompiutezze, per ragioni non sempre dipendenti dalla sua volontà, purtroppo è pieno il Cinema di Fulci da un certo periodo in poi...
    ...film validissimo ma, anche nell'ambito della Trilogia con la Catriona, c'è sicuro di meglio...
    ...le incompiutezze (paradossalmente) s'intonavano con il primo dei tre film, non con il secondo...
    Io personalmente mi sono innamorato proprio di queste cosiddette "imperfezioni" del suo cinema. Fulci le ha sfruttate al meglio e ne ha partorito un gioiello gotico.
    Ho il dvd da edicola e confermo quanto scritto sopra riguardo alle sue caratteristiche tecniche.
    Assieme a Le Porte Del Silenzio il mio film preferito.

Default Re: Quella villa accanto al cimitero

Ma poi, citatemi un horror fulciano della Fulvia Film che non presentasse buchi di sceneggiatura o che so io. I soggetti erano robette puerili, quello che affascina è la capacità del regista di girare col suo stile inconfondibile e di creare comunque una certa atmosfera. Molto artigianale, nella tradizione dei gotici anni 60. Uno dei suoi migliori, Quella villa...

- - - - - - - - - -

Anzi, secondo me è proprio il suo migliore, a pari merito con L'Aldilà.

Consapevole di essere l'unico qui dentro, a me è quello della trilogia che è piaciuto di meno. L'ho rivisto dopo diversi anni per vedere se avrei potuto cambiare il mio giudizio rispetto alla prima visione ma non è accaduto. Concordo con quello che è stato detto finora e cioè che non si può cercare nel cinema di Fulci e, più precisamente in questo caso, nei soggetti di Dardano Sacchetti una perfezione ed una coerenza inattaccabili. Sottoscrivo poi che comunque il tocco del maestro Lucio normalmente fa passare sopra questi difetti. Io però con Quella villa non sono comunque riuscito a passare sopra alcuni strafalcioni. Uno è quello che avete citato di Paolo Malco che non si capisce perchè venga riconosciuto dagli abitanti del luogo ma potrei aggiungere Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

Ania Pieroni che lava ettolitri di sangue dal pavimento senza che si faccia una domanda oppure gli occhi demoniaci che brillano nel buio della cantina mentre Freudstein ha le orbite chiuse oppure un ragazzino traumatizzato dall'aver visto la tata decapitata decide di tornare in cantina a vedere come sia stato possibile e così via. 

Certo, la mano di Fulci si vede tutta ed anche qui ci regala invenzioni visive che restano nella memoria come Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

la mano di Freudstein che schiaccia la testa del bambino contro la porta presa ad accettate dal padre. 

Per me però il limite sostanziale di questo film è che non fa paura. Se ricordo le atmosfere cupe e nebbiose di Paura o la malsanità de L'aldilà, mi prende qualche brivido. Con la Villa assolutamente no.
    Bello comunque il finale a sorpresa.

Oracolo Green Jelly's Avatar
    Blog Entries
    1

Visionato ieri nell’ottimo BR Arrow, peccato che la traccia audio italiana faccia abbastanza pena tanto è intubata. Peccato.
    " Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose"

Anche di questo film potrebbero esserci nuovi scan 4K per qualche label straniera e di conseguenza nuove edizioni.

Quote Originally Posted by Green Jelly View Post
    peccato che la traccia audio italiana faccia abbastanza pena tanto è intubata
    Hai verificato le impostazioni audio del lettore?

Confermo che la traccia audio non è proprio il massimo... intubata è un aggettivo che calza a pennello. Purtroppo all'epoca è una delle prime cose che notai del BR Arrow.

Supremo Zardoz's Avatar

Smile Re: Quella villa accanto al cimitero

Uscita la nuova edizione br Blue Underground, 3 dischi. Master scan 4k. Fulciofili, gioite tutti...
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    Italiani, non sarà un Salvini a salvarvi. E non vi salverete nemmeno da soli. In effetti, non vi salverete proprio...

Supremo Zardoz's Avatar

Unhappy Re: Quella villa accanto al cimitero

Su Dvdbeaver, recensione del nuovo br. Impietoso il confronto: i vecchi dischi BU e Arrow sembrano immondizia...
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    Italiani, non sarà un Salvini a salvarvi. E non vi salverete nemmeno da soli. In effetti, non vi salverete proprio...

verissimo, ma stavolta anche BU ha cappellato: clippatissimi i bianchi soprattutto nelle scene in esterna per non parlare del grading teal che lo fa sembrare l'ultimo transformer... peccato, la scansione a livello di grana e dettaglio era eccellente... ad ogni modo al momento è l'unica versione da accattarsi...