Page 83 of 84 FirstFirst ... 337381828384 LastLast
Results 821 to 830 of 836

Thread: Dylan Dog

Default Re: Dylan Dog

Ma diciamo pure che sa di stronzata. Oggi il nuovo numero l'ho preso perché m'incuriosiva, rifiuto a priori di comprare quelli futuri. Anche perché Recchioni ha messo in chiaro che tante storie le scriverà lui indi no, grazie. Fortunatamente le storie dell'Old Boy sono ancora passabili (domani esce il nuovo) perché meno sottoposte a controlli... fra l'altro, so per certo che tante sceneggiature della serie regolare le rimaneggia lui, lo ha fatto anche con le ultime cose della Baraldi e della Barbato. O fuori lui, o fuori io come lettore. Intanto ecco l'articolo con intervista recchionesca:
    https://www.repubblica.it/dossier/cu...ita-239834611/

Peraltro, pure il numero in edicola oggi abbastanza una caccola. Bei disegni e gore in abbondanza ma la storia... firma Barbato, mi domando quanto della sceneggiatura concepita da lei sia stato mantenuto. Vedremo l'Old Boy di domani, se lasciano decente almeno quello... certo è incredibile quanto alla Bonelli si lascino incantare e considerino innovative idee tanto cretine. E sì che le vendite sono in calo vertiginoso (ma per onestà devo dire che non vale solo per DD ma per tutte le collane Bonelli, incluso il nuovo Mister No).

Unhappy Re: Dylan Dog

Quote Originally Posted by Venticello View Post
    ma mi sa un po' di ultima spiaggia
    Infinitamente più triste del salto dello squalo.

Unhappy Re: Dylan Dog

Quote Originally Posted by Alex Montel View Post
    Preso stamane in edicola... prezzo 4.90 ma attenzione perché solo a casa mi sono accorto che la storia inedita con i due protagonisti del titolo della testata è solo una, la prima, di 24 pagine a colori. Le altre 3, due di Batman e una di DD, in realtà sono:
    - la ristampa della prima storia di Batman di Bob Kane
    - la ristampa di una storia con Joker dello storico/splendido ciclo di Dennis O'Neill e Neal Adams (che posseggo già nei vecchi volumi Planeta-DeAgostini edizione gigante cartonata)
    - la ristampa di una storia di DD del 2015 scritta da Recchioni incentrata su morti viventi... scelta non so con quale criterio, dato che è abbastanza recente...

Non avendo ancora letto la storia né i vari redazionali non posso pronunciarmi, certo che finora le premesse per la presa per il "naso" ci sono tutte... anche perché quando negli anni 70/80 la Dc e la Marvel hanno pubblicato volumi tipo Superman e L'Uomo Ragno, oltre ad essere stampate su volumi di formato maxi, le storie in questione erano ben più lunghe di 24 pagine...

Fantastico. Son talmente geniali che non ho il coraggio di insultarli, forse il fatto di non averlo preso e di aver risparmiato i soldi aiuta... ma la storia dylaniata con gli zombi e ristampata qual è? Io intanto ho comprato il numero 399, quello del "matrimonio" di Dylan e Groucho... l'idea in sé risulta meno cretina di quanto pensassi ma resta un bruttissimo albo a prescindere, con un taglio narrativo da crossover supereroistico che fa cascare le braccia. Ormai DD è diventato un incubo e basta, non c'è bisogno dell'indaga-medesimi e certamente non c'è bisogno che ci spenda soldi io. Una prece.

Quote Originally Posted by Tuchulcha View Post
    ma la storia dylaniata con gli zombi e ristampata qual è?
    Il risibile "remake" del numero 1 (L'Alba Dei Morti Viventi) scritto da Recchioni, peraltro già pubblicato due volte.

Angry Re: Dylan Dog

Quote Originally Posted by Tuchulcha View Post
    Fantastico. Son talmente geniali che non ho il coraggio di insultarli, forse il fatto di non averlo preso e di aver risparmiato i soldi aiuta... ma la storia dylaniata con gli zombi e ristampata qual è?
    Letto in 5 minuti prima di andare a dormire... che dire? Inutile, ignobile, senza alcun senso: una storia di 24 pagine in cui Batman dice una battuta e si vede per mezza pagina (nell'altra mezza si vede solo la batmobile) e senza "incontro" con DD. Joker si vede di più e viene "collegato" a Xabaras... non spoilero di più, non solo per rispetto di chi vorrà comunque leggere la storia ma anche perché effettivamente c'è poco da spoilerare. Peraltro nei radazionali non vengono date molte informazioni, quindi non si capisce se questa storia sia l'iniziale prologo di una vicenda più lunga oppure se finisca tutto in queste poche paginette, cosa che non avrebbe senso alcuno... se non quello di spillare più soldi spezzettando una storia stiracchiata in tante mini puntate piuttosto che fare un volume unico più lungo. Nelle pubblicità alla fine dell'albo poi si parla di una edizione cartonata con copertina variant... ma una edizione cartonata di una storia di 24 misere pagine che senso ha?

A quanto pare poi non sarà l'unica "joint venture" tra Bonelli e DC perché nel 2020 sono previsti albi con gli "incontri" tra Flash e Zagor (!) e tra Nathan Never e la Justice League.

Per Tuch: l'altra storia di DD è "La nuova alba dei morti viventi" di Recchioni/Mammucari, che è il remake a colori realizzato nel 2015 della storia scritta da Sclavi nel 1986 per il primo numero di DD.

Riguardo le due storie di Batman invece... la prima è tratta da "Batman 1" del 1940 (quindi non si tratta dell'esordio su Detective Comics 27), l'albo con la prima apparizione in assoluto del Joker. La seconda è tratta da "Batman 251" del 1973, ossia l'albo in cui il personaggio del Joker viene "rivitalizzato/modernizzato" da O'Neil e Adams.

Questo albo è uscito come "Dylan Dog gigante n°23". Io non essendo un lettore/collezionista di DD peraltro non capisco cosa significhi questo "gigante", dato che il formato è il classico formato bonelliano e anche il numero di pagine non sembra davvero "gigante", anche rispetto ad altri albi "speciali" pubblicati dalla Bonelli.

Mi sono informato meglio dato che avendo acquistato l'albo praticamente a "scatola chiusa" non avevo approfondito il piano di tutto il progetto-crossover tra Bonelli e DC.

L'albo Dylan Dog/Batman dovrebbe essere il n° 0 della miniserie che inizierà nel 2020: questo ne spiega la brevità e in parte l'insulsaggine. Immagino che le storie di Batman siano state aggiunte per i lettori bonelliani che fossero completamente a digiuno con le storie del crociato incappucciato, ma se fossi stato io l'editore avrei fatto un prezzo promozionale per un albo di questo tipo: 4.90 euro per leggere tre ristampe e solo una storia inedita, che peraltro ha una funzione quasi esclusivamente di prologo, mi sembra una operazione un po' sleale.

Dopo tante critiche posso aggiungere che a livello grafico i disegni della coppia Dell'edera/Cavenago sono validi, anche se penalizzati dal formato bonellide classico: per questa occasione forse si poteva proporre un formato diverso, anche se la scelta del formato classico è sicuramente stata adottata per favorire i collezionisti del DD regolare e al contempo per proporre in seguito, a miniserie terminata, dei volumi cartonati maggiormente costosi.
    Last edited by mister.steed; 15-12-2019 at 19:57.

Comunque non era una storia inedita.
    Il numero zero era in vendita già a Lucca Comics (peraltro con due cover diverse) e sul sito dell’editore.

Quote Originally Posted by mister.steed View Post

Dopo tante critiche posso aggiungere che a livello grafico i disegni della coppia Dell'edera/Cavenago sono validi, anche se penalizzati dal formato bonellide classico: per questa occasione forse si poteva proporre un formato diverso, anche se la scelta del formato classico è sicuramente stata adottata per favorire i collezionisti del DD regolare e al contempo per proporre in seguito, a miniserie terminata, dei volumi cartonati maggiormente costosi.
    C'è da dire che la DC ha iniziato a proporre di recente storie di Batman in formato bonelliano (perlomeno in Italia con la Lion), indi forse questo facilita determinate scelte editoriali.

Bookmarks