Page 5 of 7 FirstFirst ... 34567 LastLast
Results 41 to 50 of 69

Thread: Beatrice Cenci (Lucio Fulci)

Default Re: Beatrice Cenci (Lucio Fulci)

ahimè, le mie lacune fulciane potevano riassumersi in due titoli: "BEATRICE CENCI" e "IL CAV. COSTANTE NICOSIA..."
    se ancora non ho potuto visionare il secondo titolo, grazie ad un amico di rispetto (che continuo a ringraziare) ho, invece, potuto gustare il BEATRICE CENCI.
    edizione N.P.
    sarà, come riferito in questa sede da gente esperta e attendibile, un master sformato... il purista avrà tutte le ragioni per indignarsi, tuttavia io ho cercato questo film per anni e anni.. inutilmente.
    e questo dvd, benché posso affermarlo con colpevole ritardo, mi sembra davvero una manna dal cielo.

avevo già visto il film di Freda, quello di Tavernier...
    oggi sono rimasto letteralmente sconvolto.

non ho parole.
    per quanto mi riguarda, ha sorpassato ogni altro titolo di Fulci nella mia personale top.
    un CAPOLAVORO ASSOLUTO.
    bellissimo.
    non vedo l'ora di rivederlo.

non mi entusiasmavo così per un film da anni, davvero.
    e non dico questo in virtù del gore...
    certo il grand guignol mi diletta da sempre.. non lo nego.. però qui è ben altro a stupirmi, ad affascinarmi, a lasciarmi sgomento.
    inoltre non credo che il dvd np penalizzi troppo gli aspetti tecnici citati da Albiero.
    fosse stato un orribile full.. beh.. allora il mio discorso sarebbe radicalmente diverso.

poi certo, anch'io avrei preferito vederlo nel corretto formato.. ma sono uno che sa accontentarsi, soprattutto quando in ballo c'è un titolo come questo.
    Last edited by liberAnomalia; 07-07-2007 at 01:02.

Administrator almayer's Avatar

Question Re: Beatrice Cenci (Lucio Fulci)

Per Paolo: conoscevi questa locandina polacca del film?

http://www.poster.com.pl/movie-italian.htm
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Davvero belli i manifesti polacchi vero?

Mi fanno impazzire, uno stile unico...

Anche questo non fa eccezione!
    "Presto dunque venderanno i rosari col grano grosso per il tioppuò, il grano medio per lo zioccà e il granetto per il namadò" (CUG, 12/07/2007)

LSD not W.W.III

Talking Re: Beatrice Cenci (Lucio Fulci)

Quote Originally Posted by liberAnomalia View Post
    ahimè, le mie lacune fulciane potevano riassumersi in due titoli: "BEATRICE CENCI" e "IL CAV. COSTANTE NICOSIA..."
    se ancora non ho potuto visionare il secondo titolo, grazie ad un amico di rispetto (che continuo a ringraziare) ho, invece, potuto gustare il BEATRICE CENCI.
    edizione N.P.
    sarà, come riferito in questa sede da gente esperta e attendibile, un master sformato... il purista avrà tutte le ragioni per indignarsi, tuttavia io ho cercato questo film per anni e anni.. inutilmente.
    e questo dvd, benché posso affermarlo con colpevole ritardo, mi sembra davvero una manna dal cielo.

avevo già visto il film di Freda, quello di Tavernier...
    oggi sono rimasto letteralmente sconvolto.

non ho parole.
    per quanto mi riguarda, ha sorpassato ogni altro titolo di Fulci nella mia personale top.
    un CAPOLAVORO ASSOLUTO.
    bellissimo.
    non vedo l'ora di rivederlo.

non mi entusiasmavo così per un film da anni, davvero.
    e non dico questo in virtù del gore...
    certo il grand guignol mi diletta da sempre.. non lo nego.. però qui è ben altro a stupirmi, ad affascinarmi, a lasciarmi sgomento.
    inoltre non credo che il dvd np penalizzi troppo gli aspetti tecnici citati da Albiero.
    fosse stato un orribile full.. beh.. allora il mio discorso sarebbe radicalmente diverso.

poi certo, anch'io avrei preferito vederlo nel corretto formato.. ma sono uno che sa accontentarsi, soprattutto quando in ballo c'è un titolo come questo.
    Perfettamente d'accordo con te, un film da vedere a tutti i costi, e non solo per gli amanti del cinema di genere, ma anche per coloro che si rintanano nel cinema d'Autore nostrano e non. E sicuramente, come da più fonti citato, superiore in quanto a fedeltà storica sia a Tavernier (che omaggiava proprio Fulci nei titoli di coda del suo film) che al film di Freda.
    Un Fulci davvero unico, che comunque non dimentica di colorare la vicenda con tutti gli elementi tipici del suo cinema, elementi che non sto qui ad elencare. Le interviste contenute nel dvd sono straordinarie, specie quella de La Niut Americaine du Dr. Fulci, in cui riesce anche ad uscirsene con frasi del tipo "La psicoanalisi è un bluff, e Freud era un cocainomane de m...." Geniale.
    Ultime (re)visioni:
    - Fase IV: Distruzione Terra (7)
    - Fratelli In Erba (6)
    - Yankee (7,5)
    - 4 Bastardi Per Un Posto All'Inferno (6,5)
    - Shutter Island (6,5)
    - Il Castello Dei Morti Vivi (5,5)

L'edizione della tedesca NEW invece com'è?

Quote Originally Posted by LaBelvaColMitra View Post
    L'edizione della tedesca NEW invece com'è?
    se è l'edizione di cui leggo qui:
    http://www.dvdessential.it/mycollect...itoli_id=14730
    il formato è -stando a quanto riportato- 1.78
    meglio l'altra nel caso

Dvd Re: Beatrice Cenci (Lucio Fulci)

A parte quanto asserito sul formato video originale o non, su cui non ho elementi di riscontro, devo dire di essere soddisfattissimo del dvd NP che consiglio a Tutti Gli Appassionati di Fulci: non soltanto perché mi ha consentito di gustare un Film di Notevole Spessore in un bel comparto audio-visivo, ma anche per due ottimi extra (contenuti al suo interno) che (senza fuochi d'artificio, ma con Linearità e Semplicità Esemplari) Arricchiscono Considerevolmente le Informazioni Utili all'esatta comprensione del fenomeno Fulci "La notte americana del Dr Lucio Fulci" (di 31' circa) di Antonietta De Lillo (probabilmente il miglior documentario-intervista esistente) e l'intervista audio esclusiva al Regista Medesimo (di 36' minuti circa).
    Nei suddetti extra, peraltro, Fulci lamentava anche la scarsa reperibilità di questo film sul mercato (anche in vhs): un motivo in più, quindi, per sentirsi soddisfatti di possedere questo dvd...
    Last edited by gu61; 28-03-2008 at 13:38.
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"

Exclamation Re: Beatrice Cenci (Lucio Fulci)

Quote Originally Posted by ivanrassimov View Post
    superiore in quanto a fedeltà storica sia a Tavernier (che omaggiava proprio Fulci nei titoli di coda del suo film) che al film di Freda.
    sono d'accordo con te, però una precisazione:
    Tavernier ha dedicato il suo film a Freda, non a Fulci. e l'omaggio è dichiarato nei titoli di testa

Wink Re: Beatrice Cenci (Lucio Fulci)

Quote Originally Posted by liberAnomalia View Post
    sono d'accordo con te, però una precisazione:
    Tavernier ha dedicato il suo film a Freda, non a Fulci. e l'omaggio è dichiarato nei titoli di testa
    hai ragione....infatti lo avevo iniziato a vedere quello di Tavernier ma non l'ho mai finito quindi titoli di testa sicuro. E la confusione tra Freda e Fulci sta proprio nel lapsus dovuto al fatto che entrambi i nomi iniziano con la F. Essendo il capostipite quello di Freda, il regista francese non poteva che dedicarlo a lui, anche perchè: chissà se ha mai visto il film di Fulci, dato l'ardua reperibilità e la scarsa tenitura in sala ai tempi dell'uscita....
    Last edited by ivanrassimov; 28-03-2008 at 18:49.
    Ultime (re)visioni:
    - Fase IV: Distruzione Terra (7)
    - Fratelli In Erba (6)
    - Yankee (7,5)
    - 4 Bastardi Per Un Posto All'Inferno (6,5)
    - Shutter Island (6,5)
    - Il Castello Dei Morti Vivi (5,5)

Wink Re: Beatrice Cenci (Lucio Fulci)

Quote Originally Posted by ivanrassimov View Post
    hai ragione....infatti lo avevo iniziato a vedere quello di Tavernier ma non l'ho mai finito quindi titoli di testa sicuro. E la confusione tra Freda e Fulci sta proprio nel lapsus dovuto al fatto che entrambi i nomi iniziano con la F. Essendo il capostipite quello di Freda, il regista francese non poteva che deidcarlo a lui, anche perchè: chissà se ha mai visto il film di Fulci, dato l'ardua reperibilità e la scarsa tenitura in sala ai tempi dell'uscita....
    infatti, inoltre -ma potrei ricordare male- Freda collaborò con Tavernier per il film di quest'ultimo.. forse regista di seconda unità.
    cmq è un ricordo antico, quindi non ci giurerei...

Bookmarks