Page 1 of 7 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 64

Thread: Diaframma

Default Diaframma

Da buon ignorante li conoscevo solo di nome. Sabato per una serie di circostanze e grazie ad un amico, sono stato a cena con loro, con Filippo Scòzzari (di lui parlerò nella sezione fumetti) e poi al loro concerto.
    A parte che mi sono piaciuti molto, Fiumani come persona è veramente incredibile e simpaticissima. Mi sono preso un paio di loro cd e ora me li approfondirò come faccio con quelli che mi piaciono.
    Per ora le hit:
    -Francesca 1986
    -Vaiano
    -Silvia
    Ottimo.
    E' PERCHE' ESISTE LA PROPRIETA' CHE CI SONO GUERRE, MOTI E INGIUSTIZIA (SANT'AGOSTINO)

Default Re: Diaframma

Io conosco solo il loro primo periodo. Praticamente Joy Division sound, ne più ne meno

Cannoniere (a salve) Er_Cinese's Avatar

I Diaframma li conosco di persona perchè mio zio, all'epoca di "Siberia" più o meno, gli organizzò diversi concerti e con Fiumani sono tutt'ora amici (OT:tra l'altro mio padre racconta sempre che dopo un concerto venirono tutti a casa mia con lui che preparava il risotto). Comunque trovo ingiusto denigrare una dei gruppi portanti della scena rock italiana dicendo che è solo sound dei Joy Division. Ok è molto simile, anzi, inizialmente usavano proprio gli stessi arrangiamenti, ma a livello poetico dei testi credo che in Italia ce ne siano davvero pochi, e "Siberia" a tutti gli effetti è un capolavoro ed una pietra miliare. Purtroppo però ora non si sente più parlare molto, ma forse è meglio che non abbiano fatto come i conterranei Litfiba (che ora di "Desaparecido" o "17 Re" non si vede più nemmeno l'ombra ).

E tra l'altro, tutti i primi lavori, sono ora stati ristampati in bellissime edizioni CD + DVD, con una marea di bonus tracks e tanta roba video dell'epoca .....

A me piacciono molto nel periodo di Sassolini...uscito lui han perso un pezzo importante.
    "Io col poliziottesco all'italiano non ho avuto niente a che fare"

Oracolo kaciaro's Avatar

bhe' per me sono stati la colonna sonora della mia adolescenza, mitici direi

http://www.youtube.com/watch?v=Phjt2...elated&search=

Quote Originally Posted by drugo View Post
    Da buon ignorante li conoscevo solo di nome. Sabato per una serie di circostanze e grazie ad un amico, sono stato a cena con loro, con Filippo Scòzzari (di lui parlerò nella sezione fumetti) e poi al loro concerto.
    A parte che mi sono piaciuti molto, Fiumani come persona è veramente incredibile e simpaticissima. Mi sono preso un paio di loro cd e ora me li approfondirò come faccio con quelli che mi piaciono.
    Per ora le hit:
    -Francesca 1986
    -Vaiano
    -Silvia
    Ottimo.
    tra l'altro ne parlammo gia' qua

http://www.gentedirispetto.com/forum...ead.php?t=3943

Last edited by kaciaro; 13-11-2006 at 13:23. Reason: Automerged Doublepost

Stavo pensando di prendermi un pò di ristampe, ero indeciso su Anni Luce, merita?
    "L' UOMO DALLE MILLE RISORSE" nominato ufficialmente da SWAT in data 15/8/05

Visioni:

Quote Originally Posted by Blu petrolio View Post
    Dipende... se sei affezionato al periodo wave di "Siberia" rivolgiti altrove, se ti piace anche il periodo rock-cantautorale di Fiumani... allora, è uno degli album migliori.
    Io l'ho presa Sabato al concerto di Cavriago. Si sente un po' meglio dell'edizione originale (non che ci volesse molto...) e il dvd è discreto: ottimo il concerto al Canguro (sebbene credo sia monco di molte canzoni), finalmente un master decente del videoclip di "La densità della nebbia" (finora circolante solo in una bieca registrazione da Videomusic), e un'intervista di 6/7 minuti a Federico realizzata a Giugno e non segnalata sulla confezione del box.
    Ma io son maniaco, non ti fidare troppo
    Grazie, per ora ho preso Albori, Siberia, 3 volte lacrime e Boxe, i primi due più che altro per il dvd visto che i cd li avevo giù, mentre degli altri due avevo solo cassettacce.
    Vedrò poi se prendere anche Anni Luce
    "L' UOMO DALLE MILLE RISORSE" nominato ufficialmente da SWAT in data 15/8/05

Visioni:

Oracolo kaciaro's Avatar

Default Re: Christmas gift ep

Quote Originally Posted by Blu petrolio View Post
    Sul sito ufficiale trovate in download (per un periodo di tempo limitato) cinque brani inediti messi a disposizione in esclusiva da Federico.
    "Beato me" rifatta coi Delta V è bellissima, a mio modesto parere.
    Ehm... la dissacrante copertina è opera del sottoscritto...
    complimentissimi
    quanto li amo e li ho amati

Cannoniere (a salve) Klub 99's Avatar

Finalmente torna disponibile dopo 15 anni l'album "live and unrealised" in versione remaster con brani dal vivo ed inediti dei Diaframma.22 brani per i completisti della band fiorentina....

Intanto ho ordinato la biografia di Federico Fiumani "brindando con i demoni" scritta da lui medesimo

Bookmarks