Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 21 to 29 of 29

Thread: Interno di un convento - Walerian Borowczyk, 1977

Oracolo kaciaro's Avatar

Default Re: Interno di un convento - Walerian Borowczyk, 1977

SIAMO VICINI

Un meccanismo che non giustifica e che non assolve, specie se si considera Interno di un convento non col metro del moralista ma con quello dello specifico filmico. Grezzo e sbrigativo, pacchiano e immotivato, il film girato nei dintorni di Roma a fine primavera del ’77, si può facilmente liquidare in poche battute»

http://www.rapportoconfidenziale.org/?p=26762

Oracolo D-Fens's Avatar

Ad una prima visione il film mi è sembrato lento e noioso, nonché un insieme di luoghi comuni già visti e rivisti nei vari tonaca movies che lo hanno preceduto. Poi però, a bocce ferme (.... no pun intended ), l'ho rivalutato. Mi sono accorto che, ricomponendo immagini e sensazioni arrivate quasi subliminalmente durante la visione, il film ha un suo fascino "maligno" e che le etichette affibbiategli di "oscenità" e "blasfemia" (non sono molti i titoli nunsploitation che possono vantare simili epiteti) effettivamente hanno una ragione d'essere. Interno Di Un Convento, almeno nel mio caso, è un film che arriva "dopo", piano piano si rivela come una pellicola potente, più sottile e profonda di quel che sembra di primo acchito. L'eleganza formale di Borowczyk credo sia fuori discussione e il clima di disagio e asfissia che le immagini generano non è cosa da poco. In sostanza a me - dopo - è piaciuto, anche se capisco chi lo giudica "solo" un film letargico e niente più.

La versione trasmessa da Cielo giovedì sera ha la durata di: 77'40'' circa.

I titoli di testa non mi sembrano proprio dell'epoca, dovrei controllare la vhs Universal

vlcsnap-2019-01-26-11h58m45s661.jpg

Oracolo

Quote Originally Posted by Herr Wolf View Post
    La versione trasmessa da Cielo giovedì sera ha la durata di: 77'40'' circa.
    Buttatela via. La versione integrale è un altro film: 90 minuti e mezzo. C'è il dvd Minerva.

A.N. adesso Cielo trasmette anche film VM18 ma con pixellature, non so se hai notato... è una novità? Possono legalmente farlo?

Quote Originally Posted by A.N. View Post
    Buttatela via. La versione integrale è un altro film: 90 minuti e mezzo. C'è il dvd Minerva.
    Mi sa che hai proprio ragione, adesso la cancello
    Ti ricordi quanto dura la vhs Universal? Ha un master osceno ma magari è integrale (il dvd Minerva non l'ho ancora comprato).

Oracolo

Per Wolf: non ho mai avuto la vhs Universal, e ormai c'è il dvd...

Quote Originally Posted by Renato View Post
    A.N. adesso Cielo trasmette anche film VM18 ma con pixellature, non so se hai notato... è una novità? Possono legalmente farlo?
    Dal punto di vista legale basta che non trasmettano le versioni integrali v.m.18 (anche se in molti casi - l'abbiamo spesso segnalato qui - quest'obbligo non viene di fatto rispettato). Non capisco il motivo di pixellare (cioè censurare ulteriormente) versioni già censurate.

Le censure ottiche - forse pochi lo sanno - in qualche caso ci sono state anche nelle versioni italiane d'epoca proiettate al cinema. E' un aspetto curioso e pochissimo conosciuto. Non avendo più spazi cartacei (Cine 70, Nocturno, ecc.), in futuro magari aprirò qui un thread specifico, postando anche alcuni fotogrammi, da me raccolti, con censure ottiche tratte da rare copie italiane d'epoca.

Ottima idea, è un argomento interessante.

Giorni fa Cielo ha trasmesso Exhibition in una versione che presentava dettagli espliciti (penetrazioni eccetera), ma per l'appunto pixellati. Presumo che la versione uscita in sala in Italia nel 1975 non fosse certo questa... come si regolano secondo te? Devono chiedere comunque la derubricazione del divieto, pur agendo in questo modo?

Oracolo

Guarda, la storia delle versioni italiane di EXHIBITION è tutta particolare, si potrebbe scrivere un intero libro. Se t'interessa puoi leggere un breve accenno in Luce rossa a pagina 488 nota 16 (edizione italiana già tagliata di suo, ma poi ugualmente sequestrata, poi condannata e mandata al rogo; per aggirare il divieto definitivo di ripresentarlo, i distributori l'hanno camuffato con i credits di un film greco e nessuno sembra essersene accorto...).

Comunque Cielo ha chiesto e ottenuto la derubricazione nel febbraio 2018. La copia trasmessa in tv, in seguito ad alcuni tagli, è adesso vietata ai soli minori di 14 anni. Per sapere in dettaglio quali tagli o censure sono stati apportati, bisognerebbe poter leggere il verbale completo.
    Last edited by A.N.; 27-01-2019 at 00:50.