Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 20

Thread: I Guerrieri dell'anno 2072 - Lucio Fulci, 1983

Movie I Guerrieri dell'anno 2072 - Lucio Fulci, 1983

..a quanto pare non esiste un thread su questo post-atomico (l'unico?) di Lucio Fulci.

In un futuro (molto simile al nostro presente) dominato dalle tv, sono le emittenti televisive a farsi guerra.. "reality show" perversi e spettacoli macabri fanno a gara per accaparrarsi lo share maggiore.. ed è così che la W-Basic decide di organizzare uno spettacolo capace di attirare il maggior numero di spettatori: "La battaglia dei dannati". Un gioco crudele che vede affrontarsi, in gare all'ultimo sangue, dei criminali condannati a morte ai quali viene promesso che la loro unica possibilità di salvezza è vincere il gioco, ovvero rimanere l'unico "neo-gladiatore" in vita.. ma dietro a tutto questo si nasconde ben altro..

nel cast figurano: Jarred Martin, Fred Williamson, una bellissima Eleonora Brigliadori, un paffuto Claudio Cassinelli, un deforme Donald O'Brien, Cosimo Cinieri/Laurence Welles, Howard Ross, Al Cliver e compagnia bella.

colonna sonora nelle mani di Riz Ortolani che si divincola tra Carpenter e la wave del periodo. e comunque ottimo il tema che sostiene quasi tutto il film.

Default Re: I Guerrieri dell'anno 2072 (Lucio Fulci, 1983)

Cioè, non esiste in dvd con italiano questo film?!?

Cannoniere (a salve) zedocaixao's Avatar

Anticipatore di numerose pellicole vanta scene memorabili come Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

l'assassinio della ragazza da parte degli uomini vestiti di bianco che irrompono nella casa fischiettando 

tu su che supporto l'hai visto?
    circolano dvdmux o registrazioni sat?

Cannoniere (a salve) zedocaixao's Avatar

http://cgi.ebay.it/I-GUERRIERI-DELLA...QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Libri-e-Riviste_L...QQcmdZViewItem

Queste le vhs io trovai la (pessima) chv in videoteca anni fa e me ne feci una copia.
    Riguardo i dvd a quanto pare ne esistono due uno americano (Troma) e uno tedesco (Laser paradise)
    http://www.devildead.com/indexdbtop....1&FilmsID=1727

Per l'Italia a quanto pare nada de nada.
    I mux non ho mai provato a cercarli dato che ce l'ho in vhs ma non credo che avrai troppi problemi....forse...

Quote Originally Posted by zedocaixao View Post
    Anticipatore di numerose pellicole vanta scene memorabili come Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

l'assassinio della ragazza da parte degli uomini vestiti di bianco che irrompono nella casa fischiettando 

a propò di questa scena!
    tempo fa vidi In Hell con Vladimir Van Damme.
    l'incipit del film (però privo di pseudo-drughi) era identico a questa fantastica scena.
    e di conseguenza il motivo per cui Apicella Van Damme finisce in prison è molto simile a ciò che accade a Jarred Martin.

Stamane recatomi per curiosità ad un mercatino dell'usato, in una bancarella ho trovato, impolverata, la VHS del film in questione. Chiesto il prezzo, € 1, l'ho acquistata senza pensarci due volte. La VHS è della Univideo e distribuita dalla CHV, durata 89 minuti. Ho letto nei post precedenti che l'edizione è pessima. Non avendo termini di paragone di questo raro film, non ricordo infatti passaggi TV, vorrei sapere se esistono altre edizioni della VHS e di cosa differiscono da quella da me acquistata. Premetto che, nonstante gli anni (il film è del 1983, ma la VHS è del 1987), e lo stato di conservazione (in esposizione sotto il sole e magari al freddo), il video è sufficiente. Sul film bè, non è il mio Fulci migliore, anche se l'idea di base, la battaglia degli share televisivi a colpi di shows senza scrupoli, non è male. La pochezza dei mezzi qui si sente tutta.
    Ciao.

Cannoniere (a salve) Ugondo Vianazzi's Avatar

IMHO, uno dei Fulci migliori del secondo periodo, un po' rovinato dalla povertà della messinscena, ma soggetto e cast erano veramente buoni (per il genere) e con i mezzi adeguati alla bisogna, sarebbe diventato un gran bel film in "stile Castellari".

Anch'io posseggo la famigerata VHS CHV (Creazioni Home Video), ex-nolo versione Pan&Scan del film, pagata anni fa un po' più di un solo euro...

Purtroppo, al momento non so di uscite in DVD.

Ti ringrazio per la risposta. Ma quali altre edizioni WHS stanno circolando? Pare, infatti, leggendo gli altri post che ne esistano delle altre.
    Preciso poi che il film non mi è dispiaciuto. Dispiace che Fulci abbia perso, vuoi anche per la pochezza dei mezzi (ma non del cast di tutto rispetto), la possibilità di fare un film all'altezza come dici tu dei due Castellari (I Guerrieri del Bronx / Fuga dal Bronx) o di quello di Martino (2019). Soprattutto mi ha dato fastidio l'utilizzo di ripetitive soluzioni cromatiche e sonore (effetti da video giochi super datati). L'idea del film invece è apprezzabile.
    La WHS (anche la mia ex nolo), la custodirò comunque gelosamente.
    Ciao

Cannoniere (a salve) Ugondo Vianazzi's Avatar

Quote Originally Posted by Calibro 9/21 View Post
    ...Ma quali altre edizioni WHS stanno circolando? Pare, infatti, leggendo gli altri post che ne esistano delle altre..
    Infatti, vedi in alto i links postati da zedocaixao.

Quote Originally Posted by Calibro 9/21 View Post
    ..Soprattutto mi ha dato fastidio l'utilizzo di ripetitive soluzioni cromatiche e sonore (effetti da video giochi super datati)..
    Era ormai evidente l'enorme voragine apertasi tra Hollywood e Cinecittà per quanto riguarda il cinema di genere, soprattutto dopo Star Wars e l'innovazione CGI vista all'opera in Star Trek II: the wrath of Khan (l'effetto dell'onda "Genesis", che ricevette pure un premio).
    Ma per apprezzare il film di Lucione, bisognerebbe vederlo innanzitutto nel corretto formato cinematografico originale che dovrebbe essere 1,85:1 e in una dignitosa edizione DVD o BD. Inoltre, non essendo un collezionista sfegatato, personalmente, lascio ormai perdere le indecenti edizioni VHS anni '80 e accendo un cero ogni giorno in chiesa...

I guerrieri dell'anno 2072 rimarrà sempre un mio cult personale.