Page 3 of 17 FirstFirst 1234513 ... LastLast
Results 21 to 30 of 167

Thread: The Shining - Stanley Kubrick, 1980

Administrator almayer's Avatar

Question Re: "Shining" di Kubrick

Quote Originally Posted by Zardoz View Post
    A proposito,Al,il dvd yankee è leggibile sui lettori multizona nostrani?
    Certo, perché non dovrebbe?
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Supremo Zardoz's Avatar

Exclamation Re: "Shining" di Kubrick

Davvero?!Te l'ho chiesto perchè sul sito play.com il dvd R1 viene indicato come RCE(Regional coding enhancement),ovvero non leggibile da alcuni lettori multizona.Indi,in caso di acquisto(anch'io sono MOOOLTO curioso di vedere 'sta "famigerata" versione lunga),non vorrei prendere una solenne "schiappettata" una volta inserito il disco nel lettore.
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!

Quote Originally Posted by Zardoz View Post
    Davvero?!Te l'ho chiesto perchè sul sito play.com il dvd R1 viene indicato come RCE(Regional coding enhancement),ovvero non leggibile da alcuni lettori multizona.Indi,in caso di acquisto(anch'io sono MOOOLTO curioso di vedere 'sta "famigerata" versione lunga),non vorrei prendere una solenne "schiappettata" una volta inserito il disco nel lettore.
    Non mi pare che sia RCE, stasera controllo. Comunque, l'RCE funziona solo in caso il tuo lettore sia impostato su regione 0 , cioè multiregione. Se invece hai la possibilità di scegliere la regione, quindi 1 in questo caso, l'RCE non funziona.

Default Re: "Shining" di Kubrick

Quote Originally Posted by almayer View Post
    Certo. Io ho il dvd R1. Onestamente non concordo con Kubrick, e preferisco questa versione alla director's cut europea, l'unica riconosciuta da Kubrick.
    Trovi che il film abbia più ritmo nella versione europea o è solo una colossale sciocchezza?...considera che purtroppo la versione americana non l'ho ancora vista

ps - qualcuno conosce le motivazioni che portarono Kubrick a preparare due versioni distinte del film per il mercato europeo e statunitense? Pressioni produttive o libera scelta?
    Last edited by Renato; 08-10-2007 at 13:37.

Quote Originally Posted by Renato View Post
    trovi ke il film abbia più ritmo nella versione europea o è solo una colossale sciocchezza?...considera ke purtroppo la versione americana io nn l'ho mai vista
    Sono particolarmente legato al libro. E a mio avviso nella versione europea succede tutto troppo rapidamente. Anche se è l'unica approvata da Kubrick, che per anni cercò di far cambiare anche la versione USA ma inutilmente. Dura quasi mezz'ora in meno.

ps - qualcuno conosce le motivazioni ke portarono kubrick a preparare 2versioni distinte del film per il mercato europeo e statunitense? pressioni produttive o libera scelta?
    Libera scelta, secondo lui il film funzionava meno. Altri 10 minuti, una scena finale, vennero invece tagliati dalla produzione poco dopo la release del film negli USA.

Ieri sera ho controllato, la mia versione R1 è quella nel classico snap-case, non ha RCE di sorta.

Quote Originally Posted by almayer View Post
    Sono particolarmente legato al libro. E a mio avviso nella versione europea succede tutto troppo rapidamente.
    Anch'io amo molto il libro, che ho letto almeno un paio di volte...ogni tanto mi immagino alcune scene presenti nel libro e non nel film come ad esempio
    Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

la corsa di Dick Hallorann verso l'aeroporto quando viene fermato dalla polizia per eccesso di velocità... 

e poi mi confondo, del tipo: "ma l'avrò VISTA veramente questa scena,oppure me la sono solo immaginata con l'attore Scatman Crothers prendendola dal libro?
    Last edited by Renato; 08-10-2007 at 13:38.

Supremo Zardoz's Avatar

Grazie delle info sul disco,Al!Kubrick,comunque,già dopo pochi giorni (o due settimane,al massimo)di distribuzione del film negli States,fece togliere a "Shining" due minuti,portandolo da 146' a 144'.E appunto quest'ultima versione è quella dvd U.S.A.I due minuti eliminati non sono mai stati reintegrati..
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    QUIA FORTIOR ME PERDERE

Dvd Re: "Shining" di Kubrick

E' imminente (10-10-2007) l'uscita della nuova edizione speciale a 2 dvd:
    http://www.dvd.it/page/dett/arti/1025559/nv/DVD.HOR/shining_e._s._%282_dvd%29.html
    Tuttavia, almeno stando agli extra postati, non capisco che differenze ci siano con la vecchia dato che il documentario già c'era, il commento della figlia pure... e la durata non sembra essere quella americana ma la solita cut (ma riconosciuta da Kubrick) europea... boh?!?!?
    Peraltro nei dati tecnici neanche il formato è indicato... speriamo non sia l'orrido (IMHO, benché scelto da Kubrick come male minore) full screen [1.33:1] precedente ma l'originale formato 1.66:1!

Dati tecnici:
    Casa distribuzione: WARNER
    Formato Audio: Dolby Digital 5.1
    Codice area DVD: 2
    DVD Nella confezione: 2
    Lingue sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Islandese, Olandese
    Lingue doppiaggio: Italiano, Inglese, Francese
    Comprende: Commento, Documentari, Menu interattivi, Trailer cinematografico, Sottotitoli per non udenti in italiano.
    Last edited by mister.steed; 08-10-2007 at 16:16.

Supremo Zardoz's Avatar

Smile Re: "Shining" di Kubrick

I formati delle edizioni video erano stati decisi da Kubrick medesimo."Shining" in formato widescreen anamorfico sarebbe comunque una gran libidine:finalmente si potrebbe adeguatamente apprezzare il lavoro svolto col grandangolo,indimenticabile!
    Last edited by Zardoz; 06-10-2007 at 19:15.
    QUIA FORTIOR ME PERDERE