Page 4 of 17 FirstFirst ... 2345614 ... LastLast
Results 31 to 40 of 167

Thread: The Shining - Stanley Kubrick, 1980

Administrator almayer's Avatar

Thumbs down Re: "Shining" di Kubrick

Quote Originally Posted by mister.steed View Post
    E' imminente (10-10-2007) l'uscita della nuova edizione speciale a 2 dvd:
    http://www.dvd.it/page/dett/arti/102...82_dvd%29.html
    Tuttavia, almeno stando agli extra postati, non capisco che differenze ci siano con la vecchia dato che il documentario già c'era, il commento della figlia pure...

Peraltro nei dati tecnici neanche il formato è indicato... speriamo non sia l'orrido fullscreen precedente!
    1) Stando al link che hai postato, si parla di documentari. Quindi non è detto che non ci siano differenze.

2) Per te sarà anche orrido, ma il 4:3 è il formato che voleva Kubrick. Ci sono delle diatribe su un eventuale 1.66:1 (vedere in rete a proposito), ma comunque mai in 1,78:1!
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Default Re: "Shining" di Kubrick

Qualche screenshots della versione cinematografica in 1.85:1

Default Re: Una curiosità mia su "Shining" di Kubrick

Quote Originally Posted by almayer View Post
    Che non ci credi che un conto, che non sia così è un altro. La frase l'ha scelta Kubrick, sei tu che devi smentire questo fatto. Buona fortuna...
    È stata scelta anche perchè c'è la "golden" room...

Quote Originally Posted by almayer View Post
    1) Stando al link che hai postato, si parla di documentari. Quindi non è detto che non ci siano differenze.

2) Per te sarà anche orrido, ma il 4:3 è il formato che voleva Kubrick. Ci sono delle diatribe su un eventuale 1.66:1 (vedere in rete a proposito), ma comunque mai in 1,78:1!
    Il formato originario è 1.66:1 (theatrical ratio, Europe) ...portato a
    1.85:1 (theatrical ratio, USA) per essere adattato a molti degli schermi statunitensi... come vedi ho letto bene l'interessante thread che apristi a suo tempo sui problemi delle edizioni in home video kubrickiane: http://www.gentedirispetto.com/forum...hlight=kubrick
    perciò non mi puoi badreputare (due volte se aggiungiamo "Eyes wide shut"... anche se lì il formato originario è leggermente più simile [ma non uguale] ad un full screen, ovvero 1.37:1) dicendo che Shining (e anche "Eyes") è stato girato in 1.33:1 perché è falso!!!
    Kubrick considerava che il male minore (per lui) fosse riversare il film su vhs (e successivo dvd) in fulls creen (ovvero 1.33:1) ma io ritengo (IMHO) sia sempre un errore alterare il formato originario... sia nel 1.85:1 odiato da Kubrick sia nel 1.33:1 che mortifica la visione cinematografica... non trovi?
    Poi c'è il problema che Kubrick aveva con la lente anamorfica... ma a questo punto sui dvd non si poteva scegliere il formato in 1.66:1 con una codifica letterbox?
    Restano cmq troppe controversie sulle edizioni home-video dei suoi film... anche la scelta da parte sua di pubblicare 2 versioni, la lunga solo in america e la corta nel resto del mondo... perché a questo punto non fare una edizione a due dischi con entrambe le versioni? Anche perché lo scarto nel minutaggio non è affatto indifferente!
    Cmq, Kubrick a parte, dagli screen postati da Giorgio Brass il da Kubrick tanto odiato formato 1.85:1 ci fa un figurone rispetto all'1.33:1 del vecchio dvd. Giorgio non è che riusciresti a postare almeno una stessa immagine nel formato full screen in modo da valutare al meglio le differenze? Io purtroppo non posso peché ho problemi a visualizzare i dvd sul pc e quindi al momento non posso salvare nessun fermo immagine
    Riguardo al formato di "Full metal..." invece concordo con te: se è 1.78:1 è cmq quello sbagliato dato che l'originale è in 1.66:1
    Last edited by mister.steed; 08-10-2007 at 16:14.

Administrator almayer's Avatar

Quote Originally Posted by mister.steed View Post
    Il formato originario è 1.66:1 (theatrical ratio, Europe) ...portato a
    1.85:1 (theatrical ratio, USA) per essere adattato a molti degli schermi statunitensi... come vedi ho letto bene l'interessante thread che apristi a suo tempo sui problemi delle edizioni in home video kubrickiane: http://www.gentedirispetto.com/forum...hlight=kubrick
    perciò non mi puoi badreputare (due volte se aggiungiamo "Eyes wide shut"... anche se lì il formato originario è leggermente più simile [ma non uguale] ad un full screen, ovvero 1.37:1) dicendo che Shining (e anche "Eyes") è stato girato in 1.33:1 perché è falso!!!
    Kubrick considerava che il male minore (per lui) fosse riversare il film su vhs (e successivo dvd) in fulls creen (ovvero 1.33:1) ma io ritengo (IMHO) sia sempre un errore alterare il formato originario... sia nel 1.85:1 odiato da Kubrick sia nel 1.33:1 che mortifica la visione cinematografica... non trovi?
    Io trovo che lui detestasse l'1.85:1. Quindi ok per l'1.66:1, oppure il 4:3 classico. Ma l'1.85:1 mai!
    Difatti:

E' la stessa cosa che accade con chi si arrabbia perché Shining o Arancia Meccanica non vengono visualizzati a 1.85:1. Beh, lui non lo voleva, voleva un rapporto 1.66:1 o uno schermo pieno. Fine della storia
    anche la scelta da parte sua di pubblicare 2 versioni, la lunga solo in america e la corta nel resto del mondo...
    Non è una scelta sua. L'edizione R1 è disconosciuta da Kubrick, lui approvava solo l'edizione più corta europea. La R1 continuaad uscire in questa edizione per questioni di diritti.
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Supremo Zardoz's Avatar

Thumbs up Re: "Shining" di Kubrick

Recensione della nuova edizione 2 dischi U.S.A., su www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/shining.htm . Per quanto mi concerne,pare una gran libidine..
    P.S.Sul retro dell'edizione nostrana a 2 dischi,il formato video continua a essere indicato come 1,33:1!
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!

Quote Originally Posted by Zardoz View Post
    Recensione della nuova edizione 2 dischi U.S.A., su www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/shining.htm . Per quanto mi concerne,pare una gran libidine..
    P.S.Sul retro dell'edizione nostrana a 2 dischi,il formato video continua a essere indicato come 1,33:1!
    insomma per far venir fuori una gran libidine hanno tagliato sopra e sotto. sigh!

Supremo Zardoz's Avatar

Cool Re: "Shining" di Kubrick

'Sti cazzi?!Il film in sala l'abbiam visto in 1,85 tutti quanti(vorrei vedere in quante sale italiane è stato proiettato nel formato "kubrickiano" 1,66:1!),indi per me E' effettivamente 'na libidine.E il grandangolare torna così a farsi notare,yeah!
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    QUIA FORTIOR ME PERDERE

Da Feltrinelli la nuova serie Kubrick costa 25 euro!!!
    Cmq il raffronto con l'uscita americana di Shining non può essere fatto perché quella versione dura anche di più della nostra
    Lo scandalo è che sul retro copertina del dvd italiano ci sia scritto: "il trailer e alcuni contenuti speciali potrebbero non essere sottotitolati in italiano"... una sorta di presa per i fondelli insomma
    Last edited by mister.steed; 17-10-2007 at 20:38.

Supremo Zardoz's Avatar

Exclamation Re: "Shining" di Kubrick

Esatto:indi codesta uscita yankee risulta appetibile sotto TUTTI i punti di vista!
    QUIA FORTIOR ME PERDERE