Page 6 of 17 FirstFirst ... 4567816 ... LastLast
Results 51 to 60 of 167

Thread: The Shining - Stanley Kubrick, 1980

Default Re: "Shining" di Kubrick

questa notte mi sono letteralmente spolpato il doppio dvd di Shining.

ho letto anche l'altro thread aperto da Almayer... quello con l'intervista tratta dall'archivio.
    lì si parlava di "altezze"... beh! è innegabile che questo aspetto viene compromesso abbastanza dal nuovo master wide. manca proprio "l'altezza"... e si sente.
    c'è da dire, però, che invece emerge in maniera maestosa il grandangolo... come mai prima.

ho potuto confrontare solo qualche frame (wide vs full)... nella fattispecie quando Danny parla con il cuoco in cucina... ero molto stanco, questo lo premetto, ed era ormai notte fonda.. però non mi sembra che siano state "tagliate" porzioni di immagine in alto e in basso.
    può essere?
    non posso essere troppo preciso.. prossimamente, però, farò una comparazione più seria... perché mi interessa molto la questione.
    qualcuno potrebbe pubblicare un confronto diretto? basterebbe un frame per risolvere ogni dubbio.

sul dvd, cmq, non posso che tessere lodi -formato a parte.
    un master video impeccabile, spettacolare.. non avevo mai visto Shining così.
    l'audio è potentissimo.
    il comparto extra è notevole.. ed ho scoperto con sommo piacere che tutti gli speciali presenti hanno i sottotitoli.
    solo i commentary, purtroppo, ne sono sprovvisti.

alla fine ammetto di aver goduto come un pazzo, è un ottimo lavoro quello che i signori della Warner hanno svolto.
    il dvd merita assolutamente... e se anche lo avessi pagato 20 euro non me ne sarei pentito minimamente.

il film resta sempre un CAPOLAVORO.

beh certo, magari però tratta un tema poco originale
    [perdonate sta battuta -ma non ho resistito gh gh]
    --------------------------------------------------------------------

no ok. ho visto i confronti postati da Steed.. ieri l'ora tarda e la velocità di comparazione mi hanno fatto confondere... l'immagine perde informazione sopra e sotto.. così come il vecchio full ne perdeva ai lati.

francamente non capisco più quale preferisco
    ovvio però è noto cosa preferiva l'Autore. e su questo c'è poco da discutere.

però è vero ciò che scriveva Zardoz.. il grandangolo risalta nettamente con il wide.
    ed io sono fan di questo tipo di inquadrature.
    Last edited by liberAnomalia; 02-05-2013 at 21:36. Reason: Automerged Doublepost

Dvd Re: "Shining" di Kubrick

Quote Originally Posted by liberAnomalia View Post
    questa notte mi sono letteralmente spolpato il doppio dvd di Shining....
    ...In Blu-Ray,con i medesimi extra, Ti assicuro andresti (per dirla alla Marcello) "in brodo di giuggiole"...
    ...l'Uso dello Zoom, con un Quadro Visivo al Massimo della Nitidezza e della Definizione, è Esaltante...
    ...su Af Digitale di qualche mese fa, se vuoi ti posto la recensione, chiarisce (e tale è il mio Ricordo di Prima Visione al Cine) che il film era proiettato con il c.d. Mascherino...
    ...possiedo anche il Primo Dvd in 4/3 e copertina cartonata Warner...
    ...ma non c'è confronto, a Mio Avviso...
    Last edited by almayer; 16-12-2008 at 09:42.
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"

Wink Re: "Shining" di Kubrick

Quote Originally Posted by gu61 View Post
    ...In Blue-Ray,con i medesimi extra, Ti assicuro andresti (per dirla alla Marcello) "in brodo di giuggiole"...
    ...l'Uso dello Zoom, con un Quadro Visivo al Massimo della Nitidezza e della Definizione, è Esaltante...
    ...su Af Digitale di qualche mese fa, se vuoi ti posto la recensione, chiarisce (e tale è il mio Ricordo di Prima Visione al Cine) che il film era proiettato con il c.d. Mascherino...
    ...possiedo anche il Primo Dvd in 4/3 e copertina cartonata Warner...
    ...ma non c'è confronto, a Mio Avviso...
    certamente il Blue-Ray è un altro pianeta.. ho visto qualche porzione di film in un negozio. ma ancora, per me, non è tempo per pensare ai Blue-Ray.
    i titoli che mi interessano sono davvero pochi, ancora, su questo supporto.. e i costi troppo alti.
    per adesso continuerò ad approfittare delle svendide dvd
    -mi accontento, e godo.

sul fatto che il film venisse proiettato con mascherino non credo ci siano dubbi.. tuttavia è un dato relativo. mi spiego: il film è stato girato in 1.66:1 e andrebbe visto così.
    il Blue ray se ricordo bene rispetta questo formato (o mi sbaglio?) piuttosto mi domando perchè è stato scelto l'1.78:1 per il dvd... ho visto tantissimi dvd con master 1.66:1 anamorfici, perché scegliere ste vie di mezzo per il film di Kubrick per me resta un mistero.

BluRay: Durata: 115 minuti
    Formato Cinema : 1.85:1
    Formato Blu-ray: 1.85:1
    Compressione: Vc-1
    Risoluzione Effettiva: 1920x1080 - 24p
    Sottotitoli: ita, dan, fra, ing, nor, ola, spa, sve, ted, por, fin, cinese, giap, coreano
    Supporto: BD-50 (1)
    Cambio sottotitoli al volo: si
    Cambio audio al volo: si
    DVD SPECIAL EDITION COPERTINA NERA 2 DISCHI: 115 minuti
    Formato Effettivo: 1.82:1 anamorfico
    Sottotitoli: ita, fra, ing, ola, ita per non udenti, isl
    Supporto: DVD 9 (1),DVD 5 (2)
    Bitrate medio: 6,65 Mb/s (2)
    Spazio su disco: 79,6 %(1),73,8 %(2)
    DVD PRIMA USCITA WARNER COPERTINA BIANCA CARTONATA:
    Time: 115 minuti
    Video: PAL
    Codice area: 2
    Formato : 1.33:1
    Sottotitoli: fra, ing, ita, spa, ted, ita per non udenti, bul, rum
    Supporto: DVD 9 (1)
    Bitrate medio: 6,6 Mb/s (1)
    Spazio su disco: 97 %(1)
    ...è "ARANCIA MECCANICA" ad 1:66.1, non "SHINING"...
    ...i DATI AF e RETRO 3 Edizioni coincidono...
    Last edited by almayer; 16-12-2008 at 09:22.
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"

Exclamation Re: "Shining" di Kubrick

BlueRay: Durata: 115 minuti
    Formato Blu-ray: 1.85:1
    Compressione: Vc-1
    Risoluzione Effettiva: 1920x1080 - 24p
    Sottotitoli: ita, dan, fra, ing, nor, ola, spa, sve, ted, por, fin, cinese, giap, coreano
    Supporto: BD-50 (1)
    Cambio sottotitoli al volo: si
    Cambio audio al volo: si
    DVD SPECIAL EDITION COPERTINA NERA 2 DISCHI: 115 minuti
    Formato Effettivo: 1.82:1 anamorfico
    Sottotitoli: ita, fra, ing, ola, ita per non udenti, isl
    Supporto: DVD 9 (1),DVD 5 (2)
    Bitrate medio: 6,65 Mb/s (2)
    Spazio su disco: 79,6 %(1),73,8 %(2)
    com'è stato ampiamente dibattuto, anche in questo forum, riportando documenti tangibili -vedi il preciso thread aperto da Almayer- il formato cinema di Shining per l'Europa è 1.66:1
    se è stato proiettato in 1.85:1 non significa che questo sia il formato corretto.
    quindi, alla fine, anche il BRD presenta il formato falso. peccato.

riguardo al doppio dvd... sul retro c'è scritto formato 1.33:1... ma è un errore.. perché il formato del master è 1.78:1

...è "ARANCIA MECCANICA" ad 1:66.1, non "SHINING"...
    sono entrambi 1.66:1
    Last edited by liberAnomalia; 01-11-2008 at 16:26.

Ma il primo dvd è letterbox, come "Arancia Meccanica"....
    ...le Special Edition entrambe in Anamofico (a prescindere da errori (ahimè comuni e frequenti di scrittura)...
    ...i blueray, nel formato video, sono identici alle SE dei secondi dvd ma (ovviamente) in Alta Definizione...
    ...ho conservato, comunque, la Prima Edition di Shine...
    ...a Kubrick, al Cine, il Mascherino fu imposto dolorosamente litigando persino con Direttori di fotografia(possiedo molto, al riguardo)...
    ...le Recensioni che possiedo danno, tutte e così sembra anche a me, qualche problema di formato solo per "Eyes Wiude Shout" e non per gli altri 4 Titoli tra i quali "Shining"...
    ...che, peraltro, nel confronto mi sembra migliore comunque e più godibile...

Ma il primo dvd è letterbox, come "Arancia Meccanica"....
    ...le Special Edition entrambe in Anamofico (a prescindere da errori (ahimè comuni e frequenti di scrittura)...
    ...i blueray, nel formato video, sono identici alle SE dei secondi dvd ma (ovviamente) in Alta Definizione...
    ...ho conservato, comunque, la Prima Edition di Shine...
    ...a Kubrick, al Cine, il Mascherino fu imposto dolorosamente litigando persino con Direttori di fotografia(possiedo molto, al riguardo)...
    ...le Recensioni che possiedo danno, tutte e così sembra anche a me, qualche problema di formato solo per "Eyes Wiude Shout" e non per gli altri 4 Titoli tra i quali "Shining"...
    ...che, peraltro, nel confronto mi sembra migliore comunque e più godibile...
    se il BRD di Shining ha il medesimo master del doppio dvd è 1.78:1
    non 1.85:1
    ed è vero quel che dici: è anamorfico.

riguardo a cosa è meglio e cosa no.. non so davvero che dire.. il confronto dei frame riportato da Steed qualche pagina dietro esplicita le differenze.
    il formato wide taglia in alto e in basso.. e penalizza di conseguenza l'altezza dell'immagine. il formato full precedente tagliava ai lati.. e penalizzava, per esempio, il grandangolo...
    insomma... io non so cosa preferire.

Last edited by liberAnomalia; 01-11-2008 at 16:43.

Quote Originally Posted by liberAnomalia View Post
    se il BRD di Shining ha il medesimo master del doppio dvd è 1.78:1
    non 1.85:1
    ed è vero quel che dici: è anamorfico.
    riguardo a cosa è meglio e cosa no.. non so davvero che dire..
    ...sull'identità tra il doppio dvd ed il Br nessun dubbio lo zoom, usato molto come sai, probabilmente è un elemento che consente di non risentire di molto differenze di formati...
    ...se hai gradito il doppio dvd, quindi, ti entusiasmerai con il blueray senz'altro...
    ...ed hai, come sempre, ragione: è proprio un Altro Pianeta...

hai, come sempre, ragione
    non ho la pretesa di aver sempre ragione. a volte ho ragione, altre volte ho torto... e quando ho torto non ho alcun problema ad ammetterlo

sul resto... sì, il dvd mi è piaciuto abbastanza, quando passerò all'altro supporto sarà bello riscoprire per l'ennesima volta questo grande film.
    ciò non toglie, cmq, che il giorno in cui potrò vederlo in 1.66:1 sarò molto più contento -dvd o blue ray che sia

Administrator almayer's Avatar

Thumbs down Re: "Shining" di Kubrick

Piantiamola con la disinformazione. Shining in BR e DVD SE ha il formato sbagliato. Può piacerti di più, ma rimane il formato sbagliato.
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?