Page 1 of 11 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 109

Thread: 7 orchidee macchiate di rosso (U. Lenzi, 1972)

Sat 7 orchidee macchiate di rosso (U. Lenzi, 1972)

Preso da insonnia l'ho visto questa notte su Duel, era per me una prima visione assoluta e devo dire che mi è piaciuto. Una trama abbastanza coerente nel suo svolgimento lo ha reso un buon thriller senza effettacci truculenti.
    Attori tutti nella parte e mi ha esaltato abbastanza la colonna sonora con quel giro di basso ossessivo che poi parte per la tangente.
    Sì un film ben riuscito, non mi sembra un capolavoro, ma si merita la sufficienza piena e qualcosa in più.

Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

Mi ha fatto sorridere la scena dei tre gatti ammazzati in cui uno dei tre non voleva proprio saperne di fare il morto.
    Il personaggio di Alida Valli ricoverata in manicomio si chiama Elena Marchi e mi ha fatto venire in mente la Elena Marcos di Suspiria, ma non credo che le cose si incastrino sebbene la stessa Valli fosse anche nel cast di Argento.
    Un po' troppi secondo me i tentativi di mettere su false piste lo spettatore, uno per tutti il tipo con la memoria visiva di ferro che sembra sempre cospirare in qulche modo e poi invece non fa nulla di male.

Vedere tutto, tollerare molto, correggere una cosa alla volta"
    "N'der caffè nun ce vo' lo zucchero, ce vo' la sambuca"

Default Re: 7 orchidee macchiate di rosso

Per me, con la sola presenza di Marisa Mell, guadagna dieci punti...a me il film piace molto, in particolare l'omicidio iniziale (vittima Ines Tamburini interpretata dalla "Bocconotti Cinzia" Gabriella Giorgelli, gran figa peraltro...) Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

e la storia dell'albergo e dello zodiaco mi intriga... 

lo preferisco addirittura a "Gatti rossi..."
    Ottima l'edizione in VHS by Lamberto Forni, che, al momento dell'uscita, pagai una cifra che definire esorbitante sarebbe riduttivo...

Thumbs up Re: 7 orchidee macchiate di rosso

Visto in dvd english questo inverno, davvero un lenzi molto in forma e, nettamente superiore ai thriller successivi (GATTI ROSSI IN UN LABIRINTO DI VETRO, UN POSTO IDEALE PER UCCIDERE, IL COLTELLO DI GHIACCIO), grazie agli elementi da voi citati (sceneggiatura, attori, colonna sonora, tra l'altro introvabile) a cui io aggiungerei una stupenda fotografia, simile per certi versi a PARANOIA. Il primo omicidio è micidiale nella costruzione della suspanse, ma i troppi colpi di scena e alcune trovate un pò affrettate, non lo rendono un capolavoro, e perciò, inferiore a ORGASMO e PARANOIA. Marisa Mell è sublime, forse anche più qui che in UNA SULL'ALTRA di Fulci. Insomma, un lenzi in gran forma.

Curiosità sulla colonna sonora:
    Alcuni pezzi della colonna sonora (mai ristampata e perciò introvabile a detta di Claudio Fuiano) sono semplicemente delle tracce riciclate da COSì DOLCE, COSì PERVERSA, film di alcuni anni prima (1969) ad eccezione della title track (clamorosa) e di un altro instrumental rock a metà film.
    Ultime (re)visioni:
    - Fase IV: Distruzione Terra (7)
    - Fratelli In Erba (6)
    - Yankee (7,5)
    - 4 Bastardi Per Un Posto All'Inferno (6,5)
    - Shutter Island (6,5)
    - Il Castello Dei Morti Vivi (5,5)

Ma davvero lo trovate così poco cruento?Sarà che l'ho visto da piccino,ma la scena del trapano mi fece una notevole impressione...

guardate che il master di duel tv è abbondantemente tagliato in tutte le scene degli omicidi,gli efettacci ci sono eccome!!

Quote Originally Posted by bobby keller
    guardate che il master di duel tv è abbondantemente tagliato in tutte le scene degli omicidi,gli efettacci ci sono eccome!!
    Confermo, e il formato è pure errato.
    L'uomo alla donna non può dire no

Mi sembrava decisamente "soft" e infatti avete preceduto i miei dubbi. A questo punto sarei curioso di sapere cosa mi sono perso...
    Vedere tutto, tollerare molto, correggere una cosa alla volta"
    "N'der caffè nun ce vo' lo zucchero, ce vo' la sambuca"

Quote Originally Posted by Venticello
    Mi sembrava decisamente "soft" e infatti avete preceduto i miei dubbi. A questo punto sarei curioso di sapere cosa mi sono perso...
    Recupera la VHS Forni,no?

Film piacevolissimo, amato (si dice) molto da Nanni Moretti.
    Ottima la vhs Forni, peccato però per la copertina nettamente inferiore a quella stupenda gvr.
    E' PERCHE' ESISTE LA PROPRIETA' CHE CI SONO GUERRE, MOTI E INGIUSTIZIA (SANT'AGOSTINO)

Carmelitano Scalzo NoName's Avatar

Dvd Re: 7 orchidee macchiate di rosso

Qualcuno sa se l'edizione Media blasters (Seven Blood Stained Orchids) supporta l'audio in italiano?Alcuni siti dicono si, altri no.