Page 11 of 11 FirstFirst ... 91011
Results 101 to 109 of 109

Thread: 7 orchidee macchiate di rosso (U. Lenzi, 1972)

Default Re: 7 orchidee macchiate di rosso (U. Lenzi, 1972)

dello 0.003% e non sempre apprezzabile .... non credo possa essere questo a farci saltare di gioia... per me è il medesimo prodotto, anzi, visto il taglio di cornice....

Mi secca sempre dover intervenire su queste cose ma ovviamente c'è una spiegazione più che logica che giustifica la minima differenza di quadro tra il blu ray americano e quello tedesco.

Ovviamente se uno guarda solo gli screenshot non può saperlo, i paragoni andrebbero fatti guardando anche le immagini in movimento.

Nel blu ray Code Red il master è spesso instabile e leggermente tremolante (controllare per credere) e l'unico modo per stabilizzarlo è quello di zoomarlo leggermente. Il prezzo da pagare per avere un master perfettamente stabilizzato è, appunto, quello di perdere una piccola parte di informazioni ai lati.

Ecco quindi perché c'è questa piccola differenza tra i due blu ray, differenza che è stata notata solo tramite gli screenshot perché nessuno ci avrebbe fatto caso notandola sul proprio pannello.

Quote Originally Posted by Giorgio Brass View Post
    'unico modo per stabilizzarlo è quello di zoomarlo leggermente
    Come avviene tecnicamente? Non nel senso delle operazioni da fare, quello è abbastanza intuitivo, vorrei proprio capire come un intervento di zoom influenzi la stabilità dell'immagine.
    Thanks.

Se passi nel mio studio faccio prima a fartelo vedere sul Mac perché non so se riuscirei a trovare le parole giuste per spiegarlo.

Comunque è abbastanza semplice come concetto. Più una clip è mossa e più hai bisogno di zoomarla per ritagliarne una porzione che resterà sempre stabilizzata.
    Provo a spiegarlo così: immagina di avere un video un po' mosso e un po' instabile. Stabilizzi l'immagine e fai uno zoom out quindi rimpicciolisci la clip. Le immagini del video saranno stabili ma i contorni del video oscilleranno (prima i contorni erano stabili ma le immagini no).
    Quindi ora che hai questo video con i contorni ballerini devi trovare un crop in 16:9 (o qualunque sia il formato che vuoi) che sia SEMPRE dentro l'immagine, è chiaro così? Di conseguenza più il video è mosso e più informazioni si perderanno. Se invece l'instabilità non è eccessiva servirà un crop minore.
    Non so se sono stato chiaro, non sono bravo con la didattica
    Comunque è un processo molto semplice, alla fine, come concetto, dico.

Ah, questo è un altro paio di maniche!
    Fermo restando che la qualità video è prettamente la medesima, se il leggero tremolio (che effettivamente si nota durante la visione) è stato eliminato allora cambia tutto.

Ottima notizia che... sinceramente andrebbe meglio pubblicizzata. Io non la conoscevo. O sarò stato disattento, boh.

Comunque è vero, il mediabook è uscito un po’ in sordina. In Germania è andato bene (ed è quello che conta) ma all’estero se n’è parlato poco e niente.

Preso,mi dovrebbe arrivare lunedì.

Quote Originally Posted by Giorgio Brass View Post
    all’estero se n’è parlato poco e niente.
    gli ho dedicato una piccola scheda nel Nocturno di giugno, lodandone l'ottimo encoding (e la differenza di encoding, tra il master Koch e quello CR, su un pannello grande si vede tutta - anche se lo scan di partenza è il medesimo - sia per la stabilità del quadro, ma anche per robustezza generale e resa della grana).
    se aggiungiamo il pack, e il comparto extra, proposti dai crucchi, direi che proprio non c'è gara.
    Last edited by liberAnomalia; 05-07-2019 at 13:48.