Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 10 of 25

Thread: Necropolis di Franco Brocani

Movie Necropolis di Franco Brocani

NECROPOLIS
    Anno: 1970
    Durata: 126
    Specifiche tecniche: Colore PANORAMICA EASTMANCOLOR
    Origine: ITALIA
    Genere: DOCUMENTARIO (??????)
    Produzione: COSMOSEION
    Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI
    Vietato:18

Regia: Franco Brocani
    Attori: Nicoletta Machiavelli, Eva Krampen, Paolo Graziosi, Paul Fabara, Bruno Corazzari, Pierre Clémenti, Carmelo Bene, Tina Aumont, Viva
    Soggetto e sceneggiatura: Franco Brocani
    Fotografia: Franco Lecca
    Musiche: Gavin Bryars
    Scenografie: Tano Festa (il Mereghetti accredita invece Francesco Tullio Altan)
    Montaggio: Maria Ludovica Barbani

Trama:
    Il film evoca, in un clima sepolcrale, personaggi fuori del tempo o della realtà - come Eliogabalo, Attila, King Kong, Frankenstein, Montezuma e la contessa Sanguinaria - i quali, attraverso deliranti dialoghi e misteriosi riti, vogliono esprimere le paure e le illusioni dell'umanità dalle origini ai giorni nostri.

"Critica Sperimentale, d'avanguardia, il film è insensato, noioso, ma soprattutto rivela nelle immagini e nella composizione scenica, uno stridente contrasto con il provocatorio rigetto dei tradizionali canoni cinematografici" (Segnalazioni Cinematografiche 71)

http://www.storiamedievale2.net/vamp...Necropolis.htm
    http://www.mymovies.it/dizionario/critica.asp?id=51496

==================================================

Siccome ho notato che non c'era ancora un thread su questo particolare e introvabile film mi è sembrato doveroso aprirne uno.

Io purtroppo non l'ho mai visto... i pareri che si leggono in giro sono parecchio contrastanti... in ogni caso il cast (tecnico e artistico) sembra notevole: le musiche le ha composte Gavin Bryars (all'epoca non ancora trentenne) e ci sono le scenografie di Tano Festa... in un certo senso siamo alla "sagra dell'avanguardia" del tempo!

Qualche forumista ha avuto modo di vederlo? In tal caso potrebbe postare qualche sua opinione in merito?
    Certo sarebbe auspicabile un recupero in dvd per questo film: la Rarovideo o la Rhv, le etichette nostrane che hanno sicuramente più a cuore questo tipo di pellicole, potrebbero darsi da fare...

Sul Mereghetti, che dà al film 2 stellette, c'è scritto che la scenografia sarebbe opera di Francesco Tullio Altan e quindi non di Tano Festa: quale sarà la verità?
    Last edited by mister.steed; 06-05-2013 at 14:23.

Default Re: Necropolis di Franco Brocani

Film per forza di cose disomogeneo, ma bello. Non lo ricordo molto, ma ci sono alcuni pezzi davvero affascinanti.
    Last edited by SWAT; 12-04-2007 at 22:26. Reason: regolamento.
    "Presto dunque venderanno i rosari col grano grosso per il tioppuò, il grano medio per lo zioccà e il granetto per il namadò" (CUG, 12/07/2007)

LSD not W.W.III

Io ne vidi più o meno 45 minuti, dopodiché decisi di non proseguire oltre.
    Da vedere, indubbiamente, la parte recitata dal grande Bruno Corazzari.
    This glade was a cemetery, this hole a tomb,
    this oblong object the body of the man who had died in the night.

io conosco Franco per aver lavorato in alcuni films da lui sceneggiati. Era una persona particolare, un visionario, che però si sapeva adattare alle esigenze commerciali e sapeva anche scrivere per il cinema di cassetta. Necropolis lo vidi a casa sua, una proiezione tra amici. L'unica persona che potrebbe avere la cassetta o consigliarvi dove reperirla è Silvano Agosti che suppongo tutti voi conoscete. Il patron del cinema d'essai "Azzurro Scipioni" in via degli scipioni a Roma
    tel: 06/39737161

una peperonata dopo una tripla razione di carbonara a confronto è citrosodina. terribile, al quarantesimo ho alzato bandiera bianca.

Cannoniere (a salve) zedocaixao's Avatar

Visto sere fa. Una delle esperienze più letali che abbia mai fatto. Noioso, supponente, irritante e mal girato. A parte che, data l'assenza quasi di scenografia, di location, di tutto, sarà costato si e no 5.000 lire ma dove cazzo le avrà ugualmente trovate Brocani per girarlo?

Angry Re: Necropolis di Franco Brocani

Decisi di vederlo cira 2 mesi orsono solo per la presenza della più bella attrice di sempre, vale a dire Tina Aumont. Ma anche io, non ricordo se al 35esimo o al 40esimo minuto, bestemmiai per la brutta qulità audio/video nonchè per una certa "fissità" da barbiturici a go-go. Goodnite Brocani. I film di Silvano Agosti a confronto sono action movies.
    Ultime (re)visioni:
    - Fase IV: Distruzione Terra (7)
    - Fratelli In Erba (6)
    - Yankee (7,5)
    - 4 Bastardi Per Un Posto All'Inferno (6,5)
    - Shutter Island (6,5)
    - Il Castello Dei Morti Vivi (5,5)

Cannoniere (a salve) zedocaixao's Avatar

I film di Agosti hanno una trama, dei dialoghi, una sceneggiatura insomma poi se questa si dipani lenta o veloce sono scelte stilistiche. Ma qui vi sono sono soliloqui x lo più in lingua straniera (inglese, tedesco) a camera fissa e in ambienti per lo più bui e scarni. Ma ciò che più irrita è la pretestuosità dell'operazione. Ma cosa voleva dimostare? Ma mi spiegate che vuol dire il monologo di Frankestein o di quell'essere che assomiglia? mah io le trovo masturbazioni intellettuali assolutamente vuote e inutili.

Cannoniere (a salve) mrblonde1369's Avatar

ho in progetto di vederlo la prossima settimana; anche io ho letto un po' di cose su questo film che mi hanno incuriosito e penso sia giunto il momento di visionarlo (insieme ai miei soliti fidati amici). magari vi saprò dire.

Anche io avevo in progetto di vedermelo a breve ma i vostri commenti mi hanno fatto passare il 99,9% della voglia

Bookmarks