Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 21 to 30 of 45

Thread: Roma bene - Carlo Lizzani, 1972

Thumbs up Re: ROMA BENE di Carlo Lizzani (1972)

Quote Originally Posted by Cosmo Vitelli View Post
    Ecco lo scoop: con il lettore da TV é effettivamente un disastro come dicevate, ma ho provato su due PC (un Mac con Quicktime e un PC linux con VLC) e si vede bene!
    Molto probabilmente si tratta di un difetto nella compressione che manda in crisi i circuiti meno performanti dei lettori da TV, o almeno é l'unica spiegazione che riesco a darmi per un problema che non mi era mai capitato.
    Sicuramente non si tratta di un problema del master.
    A questo punto dovrebbe essere possibile realizzare una copia funzionante su qualsiasi lettore, ricodificando il DVD su un PC, per esempio con DVDShrink usando una compressione minima. Appena ho un momento lo faccio..
    Mi viene il sospetto che alla H&W usino un PC per il controllo di qualitá prima della produzione.. comunque l'importante é che questo raro film si possa di nuovo vedere, il master ha tutti i segni del tempo ma non é cosí male.
    Se è così quella che ci dai è una notizia fenomenale!
    Se la prova con Dvd Shrink riesce facci sapere!!!

P.S. cmq hai visto che con il lettore normale il master risulta davvero inguardabile? Da mal di mare...

Administrator almayer's Avatar

Default Re: ROMA BENE di Carlo Lizzani (1972)

Molto probabilmente si tratta di un difetto nella compressione che manda in crisi i circuiti meno performanti dei lettori da TV,
    E per quale motivo i lettori stand alone dovrebbero avere "circuiti meno performanti"?

A questo punto dovrebbe essere possibile realizzare una copia funzionante su qualsiasi lettore, ricodificando il DVD su un PC, per esempio con DVDShrink usando una compressione minima.
    Se il dvd è un dvd 5, come la max parte degli Hobby & Work, non fai nessuna ricordifica, nemmeno con DVDSHrink. Dovesse essere più grosso, DVDShrink ti farebbe un encoding riducendo la qualità, e quindi aumentando i problemi di compressione anziché diminuirli.

Quello che scrivi non ha senso.
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Thumbs up Re: ROMA BENE di Carlo Lizzani (1972)

Quote Originally Posted by almayer View Post
    Originally Posted by Cosmo Vitelli
    Molto probabilmente si tratta di un difetto nella compressione che manda in crisi i circuiti meno performanti dei lettori da TV,
    Quello che scrivi non ha senso.
    Magari il motivo 'tecnico' non sarà quello espresso da Cosmo Vitelli, tuttavia ho controllato ora il dvd sul pc: si vede come una vecchia vhs ma almeno non rovinata e lo sfarfallamento, nonostante qualche abbondanza di scia, è totalmente assente. Se ci fosse un modo per vederlo alla stessa maniera sulla tv farei salti di gioia. Altrimenti a mali estremi lo vedro cmq sul pc, nonostante le dimensioni ridotte dello schermo e la scomodità.
    Last edited by mister.steed; 02-08-2009 at 15:18.

Quote Originally Posted by mister.steed View Post
    Magari il motivo 'tecnico' non sarà quello espresso da Cosmo Vitelli, tuttavia ho controllato ora il dvd sul pc: si vede come una vecchia vhs ma almeno non rovinata e lo sfarfallamento, nonostante qualche abbondanza di scia, è totalmente assente. Se ci fosse un modo per vederlo alla stessa maniera sulla tv farei salti di gioia. Altrimenti a mali estremi lo vedro cmq sul pc, nonostante le dimensioni ridotte dello schermo e la scomodità.
    Leggero OT ma neanche troppo: anche la mia copia di Stimulantia, sempre dei tizi della Hobby & Work, che in tv presentava (negli episodi re-introdotti in lingua originale) lo stesso identico problema su tv, non lo presenta affatto su pc. Anche qui c'è un certo effetto-scia comunque non così fastidioso da pregiudicarne la visione. Invece su tv la visione è semplicemente impossibile. Boh.

Almayer: ho avuto l'impressione che gli sfarfallamenti sul lettore da TV avvenissero nelle scene in movimento, dove il decompressore deve lavorare maggiormente, e in questo i potenti processori dei PC attuali potrebbero essere avvantaggiati. Peró é una teoria buttata lí, non sono cosí esperto.

Sulla possibilitá di risolvere ricomprimendo ho pochi dubbi. Il PC riesce a decomprimere correttamente, quindi il problema non é nel master ed é possibile ottenere una traccia video buona, epurata dal misterioso errore commesso da H&W.. A questo punto nulla mi vieta di produrre un DVD (ma anche un Divx o qualsiasi altra cosa..) ricodificato, usando qualsiasi codec mpeg2 o quant'altro disponibile, e il risultato sará una cosa completamente distinta da quella presente nel dvd originale (ma soprattutto funzionante).
    Ho citato DVDShrink solo perché é uno dei programmi piú noti sotto windows.. comunque se non lo avete giá fatto voi, domani appena posso rimettere le mani su un computer ci provo, ora sul cellulare mi riuscirebbe un po' difficile

shrink però modifica i file che vengono creati, non so se questo possa aiutare cmq
    L'uomo alla donna non può dire no

Quote Originally Posted by johnnyb View Post
    shrink però modifica i file che vengono creati, non so se questo possa aiutare cmq
    No. Ripeto, se è un DVD5, DVDShrink fa solo una copia 1:1. Se è un DVD9, riencoda, ma aumenta la compressione.

Almayer: ho avuto l'impressione che gli sfarfallamenti sul lettore da TV avvenissero nelle scene in movimento, dove il decompressore deve lavorare maggiormente, e in questo i potenti processori dei PC attuali potrebbero essere avvantaggiati.
    L'MPEG2 è sempre lo stesso, da più di 10 anni. La decodifica del dvd e` rimasta uguale da allora, non cambia assolutamente nulla. E se tu lo comprimi con DVDShrink aumenti la compressione, non la diminuisci, quindi secondo il tuo ragionamento dovresti aumentare il problema, invece di diminuirlo.
    Comunque:

http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp?mainurl=dvd/sheet_detail.asp$$$id=2659
    Last edited by almayer; 02-08-2009 at 17:15. Reason: Automerged Doublepost

Si fa la copia 1 a 1 ma non copia pari pari i files ma ne crea di nuovi di differente dimensione, non so se questo possa portare anche ad un miglioramento qulitativo.
    L'uomo alla donna non può dire no

Quote Originally Posted by johnnyb View Post
    Si fa la copia 1 a 1 ma non copia pari pari i files ma ne crea di nuovi di differente dimensione, non so se questo possa portare anche ad un miglioramento qulitativo.
    No, il video non viene affetto.

sembra (anche se spiegato in modo approssimativo) un discorso di deinterlacciamento
    estrai una piccola parte del video (dove c e del tremolio)
    dallo in pasto a virtualdub con relativo filtro (deinterlace) gia inserito nel programma
    compressione (per provare) a piacere (xvid,divx ecc)
    idem audio
    mettilo su cd/dvd e vedi l effetto in TV
    al PC lo vedrai sempre bene in quanto il monitor ha una risoluzione differente dal Tv
    saluti
    Last edited by DANY456; 02-08-2009 at 21:55.