Page 1 of 4 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 33

Thread: Il Mercenario

Oracolo geepy's Avatar

Dvd Il Mercenario

Minirecensione del dvd edito dalla CDE e appartenente alla Colt Collection.

Trama:
    Per combattere il proprietario della miniera per la quale lavora, Paco assolda il mercenario Kowalski. I due stringono un patto: per duecento dollari al giorno il mercenario aiuterà Paco a fare la rivoluzione. Ai due si unisce una donna: Columba, la quale innamoratasi di Paco, lo mette in guardia contro l'avidità di Kowalski. Molti guai aspettano il trio.

Italia/Spagna, 1968, regia di Sergio Corbucci
    con
    Franco Nero (Serghei Kowalski, il polacco)
    Jack Palance (Ricciolo)
    Tony Musante (Paco il peone)
    Giovanna Ralli (Columba)

Qualità artistica:
    Uno dei migliori western italiani sul tema della rivoluzione messicana, al pari di Tepepa e Vamos a matar companeros, con un grande Franco Nero, perfetto nel suo essere cosi' bastardo e gigionesco. Ottimo, come sempre, anche Jack Palance, nel solito ruolo del cattivo e buona l'interpretazione (inusuale in un western) di Tony Musante, anche se non paragonabile ad un Tomas Milian.
    Molto carina la Ralli.
    Scena esagerata:
    Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

quando montano la mitragliatrice sull'auto e si scagliano contro un esercito di almeno 20 uomini 

Scena culto:

quando Paco chiede al polacco "Cos'e' la rivoluzione?" e lui gli risponde scoprendo la messicana che sta a letto con lui (nuda) e gli risponde con un esempio: la testa sono i ricchi, il culo i poveri, la rivoluzione e' il tentativo di avvicinare il culo alla testa... 

La produzione, di Aurelio Grimaldi, e' abbastanza ricca: ci sono molte esplosioni, comparse, un treno e addirittura un aereo!

"Sogna Paco, continua a sognare, ma sogna ad occhi aperti!"

Voto: 7

Qualità tecnica:

Il video, in formato 2.35:1 anamorfico, ha una buona definizione anche se, in alcuni frangenti, il dettaglio appare un po' sfocato. Sono presenti qualche spuntinatura. L'audio, rimasterizzato in 5.1 (oltre all'originale mono), e' chiaro e pulito.
    Durata: 101.46 min.
    Extra: biografie, filmografie e spot della Colt Collection

Voto: 7

Locandina:

Recensione Spaghetti Western Database
    La mia collezione.
    TV: LG 47LM860v BluRay: Sony BDP-S790 SAT: BWare HK490 Ampli: Yamaha RX-V671 Casse: Tannoy M1 + sub Kef

Default Re: Il Mercenario

Quote Originally Posted by geepy View Post
    Scena esagerata:

quando montano la mitragliatrice sull'auto e si scagliano contro un esercito di almeno 20 uomini 

Beh dai...Rambo da solo e con un fucile ha fatto di peggio
    Comunque davvero un ottimo film, come è ottima l'edizione del DVD in questione.
    Unica nota negativa è Tony Musante modellato troppo su Milian...

Dvd Re: Il Mercenario

Tra l'altro sono sicuro di aver visto il DVD in questione a massimo 7.90 ma non ricordo dove
    Comunque grazie a Geepy x la recensione: ora che mi hai ingolosito non vedo l'ora di prendermelo!!!!!!

Cannoniere (a salve) Sentenza's Avatar

Ho quel DVD.

il film è sicuramente di primo livello, tuttavia gli preferisco di gran lunga "Vamos a matar companeros".

Tuttavia il duello finale vale da solo l'acquisto del dvd!

Iena tepepa77's Avatar

Dvd Re: Il Mercenario

Quote Originally Posted by Bmw2002 View Post
    Tra l'altro sono sicuro di aver visto il DVD in questione a massimo 7.90 ma non ricordo dove
    Comunque grazie a Geepy x la recensione: ora che mi hai ingolosito non vedo l'ora di prendermelo!!!!!!
    Io a 5,90 all'Auchan,è nella colt collection quindi cofanetto in cartoncino strafigo e dvd di ottima fattura

Franco Grattarola
    Guest

"Vamos a matar companeros" è, con tutta evidenza, una sorta di rifacimento de "Il mercenario".

Cannoniere (a salve) Cuchillo's Avatar

Post Re: Il Mercenario

Come film non è male forse come trama pecca di originalità ma tutto sommato è apprezzabile. Cmq son d'accordo ank'io sul fatto ke il film assomiglia a vamos a matar... anke perchè se notate bene i personaggi principali son quasi gli stessi: Franco Nero, Jack Palance e un T-ony(mas) M-usante(ilian)...

Cannoniere (a salve) Sentenza's Avatar

Quote Originally Posted by Franco Grattarola View Post
    "Vamos a matar companeros" è, con tutta evidenza, una sorta di rifacimento de "Il mercenario".
    su questo non c'è dubbio, ma mi è piaciuto di più!

In ogni caso sono due tra i migliori Tortilla western in assoluto!

Quote Originally Posted by Sentenza View Post
    su questo non c'è dubbio, ma mi è piaciuto di più!

In ogni caso sono due tra i migliori Tortilla western in assoluto!
    A me risulta che la trama del mercenario sia ispirata a un lavoro di Brecht. Non so dove l'ho letto.

Quote Originally Posted by geepy View Post
    Aurelio Grimaldi
    Alberto Grimaldi della PEA.

Film che adoro.

Scena fantastica e dal respiro leoniano quella de...

il ''triello'' nell'Arena con il suono della campana che fa partire la sfida, come il carillon in Per qualche dollaro in più e soprattutto la meravigliosa musica, veramente da pelle d'oca, del Maestro Ennio Morricone che accompagna questa bellissima scena. Emozionante. Ripresa da Quentin Tarantino in Kill Bill vol.2 quando la Thurman sfonda la bara nella quale e' stata sepolta viva.  

Bookmarks